Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 21:15   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Question

Scusate ragazzi ma il DC Watt meter come si collegherebbe ?
Si può utilizzare con tutto montato o andrebbe fatto al banco ?
Ad esempi, però visto i costi cui accennate, un robino così non andrebbe bene ?

Pinza Amperometrica Multimetro Digitale Termometro Ohm su eBay.it Elettroniche, Apparecchiature professionali, Audio, TV, Elettronica
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da rufy-one Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma il DC Watt meter come si collegherebbe ?
Si può utilizzare con tutto montato o andrebbe fatto al banco ?
Ad esempi, però visto i costi cui accennate, un robino così non andrebbe bene ?

Pinza Amperometrica Multimetro Digitale Termometro Ohm su eBay.it Elettroniche, Apparecchiature professionali, Audio, TV, Elettronica
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Watt Meter & Power Analyzer /Watts up (Ver. 2)

Non guardare il prezzo,io ho pagato 15 euro quello della multiplex.
Lo colleghi tra regolatore e batteria (o comunque tra batteria ed utilizzatore) ed hai tutti i parametri come puoi leggere dal sito..
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Quella visibile nel link è una pinza amperometrica con annesso multimetro

per sapere quanto assorbe il motore dovresti dare così

Fai passare il cavo del positivo (o del negativo) ma solo uno nellanello giallo della pinza (che si apre per facilitare l'operazione), quindi tenendo fermo il modello ele mani lontane dall'elica dai tutto motore leggendo sul display il valode della corrente assorbita (poi magari stima che in volo è minore circa il 8% qnche il 10%)

Se invece usi una Watt Meter ti ritrovi due cavi in ingresso e due in uscita compatibili con gli attacchi batteria/regolatore qundi colleghi la batteria all'ingresso del WattMeter (dove c'è scritto batt) e il regolatore all'uscita accendi il tutto e sempre tenendo il modello fermo e le mani lontane dall'elica dai tutto motore e leggi gli assorbimenti con le stesse considerazioni di cui sopra
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 03 ottobre 10 alle ore 21:27
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:57   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Comunque pinza o wattmetro (io tifo per il wattmetro) vanno usati al banco a modello fermo...... ti danno un'indicazione abbastanza precisa (in volo i consumi calano perchè l'elica fà meno fatica a girare "semplicistico ma tanto per capirsi") .......
Sennò voli per 5 minuti di motore e ricarichi segnandoti quanto ha preso la batteria..... poi provi con 6 minuti e scrivi....... alla fine avrai un'idea abbastanza precisa del tuo tempo-motore ...... tieniti sempre una riserva d'energia per una riattaccata (pista occupata, approccio lungo ecc....)



NB la pinza eve essere in CC (sono quelle che costano di più......) quelle in CA (anche meno di 30€) non servono a nulla!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Comunque pinza o wattmetro (io tifo per il wattmetro) vanno usati al banco a modello fermo...... ti danno un'indicazione abbastanza precisa (in volo i consumi calano perchè l'elica fà meno fatica a girare "semplicistico ma tanto per capirsi") .......
Sennò voli per 5 minuti di motore e ricarichi segnandoti quanto ha preso la batteria..... poi provi con 6 minuti e scrivi....... alla fine avrai un'idea abbastanza precisa del tuo tempo-motore ...... tieniti sempre una riserva d'energia per una riattaccata (pista occupata, approccio lungo ecc....)

NB la pinza eve essere in CC (sono quelle che costano di più......) quelle in CA (anche meno di 30€) non servono a nulla!
Anche io tifo per il watt meter nel modellismo però la pinza che indica
rufy-one non è malvagia se fa quello che c'è scritto.
In DC Current dovrebbe avere due scale
400A e 1000A con risoluzione la prima di 100mA e la seconda di 1A precisione 3% visualizzazione 5 digit per 32 euro ci si può anche fare un pensierino e tenerla in borsa di primo acchito risulterebbe comoda!!!!

Link Pinza Amperometrica
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:17   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Anche io tifo per il watt meter nel modellismo però la pinza che indica
rufy-one non è malvagia se fa quello che c'è scritto.
In DC Current dovrebbe avere due scale
400A e 1000A con risoluzione la prima di 100mA e la seconda di 1A precisione 3% visualizzazione 5 digit per 32 euro ci si può anche fare un pensierino e tenerla in borsa di primo acchito risulterebbe comoda!!!!

Link Pinza Amperometrica
Azzzz.......!!!!!!! Gli manca solo la parola!!!!!!!! Quel "se" mi trova MOOOLTO d'accordo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Capito, la spiegazione è molto esaustiva.
Credo che il prezzo di questa pinza non sia esorbitante per cui !!!
Ho dato un'occhiata ai prezzi dei Watt-meter compresa quella della Multiplex ma non sono riuscito a trovarne al di sotto di € 45-50.
E' vero che forse il Watt-meter è più preciso avendo un collegamento diretto, ma credo che anche la pinza possa andare bene come attendibilità.

p.s. ho anche trovato pinze che costano molto poco (18-20 €), ma credo anche si debba tenere conto di un giusto compromesso tra prezzo/qualità
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:38   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Smile

Secondo voi un E-bayer con all'attivo circa 35.000 transazioni ed un Feedback positivo dell' 99,9 % non sia abbastanza accreditato (al dilà dell'eventuale bontà del prodotto).

Puntualizzo che la mia è una semplice domanda che cerca il conforto di una risposta, sia positiva che negativa.

Vi ricordo solo che sono un principiante desideroso di apprendere il piùpossibile da chi, come voi, ne sa molto più di me in materia aeromodellistica
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:52   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da rufy-one Visualizza messaggio
Secondo voi un E-bayer con all'attivo circa 35.000 transazioni ed un Feedback positivo dell' 99,9 % non sia abbastanza accreditato (al dilà dell'eventuale bontà del prodotto).

Puntualizzo che la mia è una semplice domanda che cerca il conforto di una risposta, sia positiva che negativa.

Vi ricordo solo che sono un principiante desideroso di apprendere il piùpossibile da chi, come voi, ne sa molto più di me in materia aeromodellistica

Vai di wattmetro........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:55   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Vabbbbbè, ci penserò un po' più a fondo e, grazie.
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tempo di volo mauro cap Elimodellismo Principianti 4 24 luglio 10 17:13
Tempo volo e concentrazione. silvius Aeromodellismo Alianti 24 13 marzo 10 11:08
Come calcolo il tempo di volo? antonio60 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 giugno 08 09:58
Sondaggio su tempo di volo kiriku79 Elimodellismo Motore Elettrico 18 04 ottobre 06 23:51
tempo di volo sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 19 28 ottobre 05 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002