BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   tempo di volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/188510-tempo-di-volo.html)

rufy-one 03 ottobre 10 14:07

tempo di volo

Sicuramente c'è ma non sono riuscito a trovarlo.
Vorrei sapere, se possibile, come devo fare per calcolare il tempo di volo di un aeromodello dati i vari parametri /quali esattamente ?): potenza del motore, caratteristiche della batteria etc...
Qualcuno può aiutarmi per favore.

grazie:mecry:

andrea967 03 ottobre 10 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da rufy-one (Messaggio 2249722)
Sicuramente c'è ma non sono riuscito a trovarlo.
Vorrei sapere, se possibile, come devo fare per calcolare il tempo di volo di un aeromodello dati i vari parametri /quali esattamente ?): potenza del motore, caratteristiche della batteria etc...
Qualcuno può aiutarmi per favore.

grazie:mecry:

Tutto dipende dalla potenza assorbita dal motore, il quale a sua volta è dimensionato in base al peso del modello ed alle sue attitudini di volo.
Supponendo un motore con assorbimento di 100W/h ed una tensione di alimentazione di 11.1 Volt ( W= VxI => segue I= W/V) avrai una corrente assorbita di 9 A/h.
Da qui il gioco è fatto, ovvero dividi il consumo di corrente per 60 minuti e lo moltiplichi per il tempo (ragionevole) che vuoi stare in volo. Es 20 min = una lipo da 11.1 Volt e capacità di 3000 mA.
Ovviamente questo tempo, calcolato per un consumo massimo del motore, potrà subire un incremento qualora tu sappia dosare l'acceleratore diminuendo il consumo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Andrea

folletto 03 ottobre 10 14:30

Non e' possibile calcolare il tempo volo......
Puoi calcolare il tempo motore ( sapendo capacita' batteria e assorbimenti motore più elettronica)

ask21 03 ottobre 10 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 2249740)
Non e' possibile calcolare il tempo volo......
Puoi calcolare il tempo motore ( sapendo capacita' batteria e assorbimenti motore più elettronica)

Pignolo! ^_^
E' un principiante,vuole solamente sapere quanto potrà volare più o meno con il suo modello.

andrea967 03 ottobre 10 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2249765)
Pignolo! ^_^
E' un principiante,vuole solamente sapere quanto potrà volare più o meno con il suo modello.

Quoto appieno....
Sapere qual'è il tempo minimo di volo non mi sembra un informazione così da poco..

John Doe 03 ottobre 10 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da rufy-one (Messaggio 2249722)

eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors

rufy-one 03 ottobre 10 16:37

Grazie a tutti, adesso ci provo.:rolleyes:

rufy-one 03 ottobre 10 16:46

Rettifico.
Sul mio Radian ho il seguente motore:

Motore Outrunner Brushless 480, 960Kv
Batteria 3S 1600 mAh

il calcolo pratico ?

sono un po' duretto vero ?

Ste41 03 ottobre 10 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da rufy-one (Messaggio 2249864)
Rettifico.
Sul mio Radian ho il seguente motore:

Motore Outrunner Brushless 480, 960Kv
Batteria 3S 1600 mAh

il calcolo pratico ?

sono un po' duretto vero ?

Manca l'elica, con essa sai i consumi, e puoi fare un conto spannometrico, ma indicativo per atterrare in sicurezza. Poi puoi segnarti quanti minuti hai fatto e scaricare la batterie con apposito strumento e vedere quanto ne avevi ancora :)

rufy-one 03 ottobre 10 17:21

Elica 9,5x7,5 comunque a quanto ho capito dovrei misurare qualcosa con qualche strumento per avere dei dati attendibili, vero ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002