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Vecchio 12 giugno 08, 22:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Question Come calcolo il tempo di volo?

Salve,

vorri porre una domanda a chi è sicuramente più esperto di me.

Ho una batteria LiPo "EVO Lite" con questi dati di targa
2 celle Lipo
2100 mA/h
7.4 V
20C 42 A Continuos
30C 63 A MAX Burst

Le uso su un Easy Star equipaggiato con il suo motore originale
Alimentazione 6 V
Assorb. Max 8 A

Come devo calcolare il tempo che riesco a star per aria?

Io avrei fatto così ma non so se è corretto

La batteria è in grado di erogare fino a 30A continui ma chiaramente si scaricherebbe in 4 min (da calcolo teorico 4 min 12 sec)

il tempo in sec (alla Max Corrente continua sarebbe)

In = 2100mA/h = 2,1 A/h
3600 sec = 1 h
Ia = 30 A

Tsec = (In*3600)/Ia = (2,1 * 3600) / 30 = 252 sec

Adesso supponendo di considerare tra assorbimento motore, servi e ricevente una corrente di poco superiore all'80% della corrente assorbita dal motore al Max

avremmo una Ia di 6,5 A e il tempo in secondi

Tsec = (In*3600)/Ia = (2,1 * 3600) / 6,5 = 1163 sec

pari a 19 min (da calcolo teorico 19 min 23 sec)

il mio ragionamento è corretto, o sono fuori strada?

grazie
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 22:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Salve,

vorri porre una domanda a chi è sicuramente più esperto di me.

Ho una batteria LiPo "EVO Lite" con questi dati di targa
2 celle Lipo
2100 mA/h
7.4 V
20C 42 A Continuos
30C 63 A MAX Burst

Le uso su un Easy Star equipaggiato con il suo motore originale
Alimentazione 6 V
Assorb. Max 8 A

Come devo calcolare il tempo che riesco a star per aria?

Io avrei fatto così ma non so se è corretto

La batteria è in grado di erogare fino a 30A continui ma chiaramente si scaricherebbe in 4 min (da calcolo teorico 4 min 12 sec)

il tempo in sec (alla Max Corrente continua sarebbe)

In = 2100mA/h = 2,1 A/h
3600 sec = 1 h
Ia = 30 A

Tsec = (In*3600)/Ia = (2,1 * 3600) / 30 = 252 sec

Adesso supponendo di considerare tra assorbimento motore, servi e ricevente una corrente di poco superiore all'80% della corrente assorbita dal motore al Max

avremmo una Ia di 6,5 A e il tempo in secondi

Tsec = (In*3600)/Ia = (2,1 * 3600) / 6,5 = 1163 sec

pari a 19 min (da calcolo teorico 19 min 23 sec)

il mio ragionamento è corretto, o sono fuori strada?

grazie
Scusa se non ho guardato tutto quello che hai scritto ma vado di fretta, il calcolo per calcolare i minuti è questo:
2100:8000*60= 15.75 quasi sedici minuti di volo, il fatto è che dovresti sapere quando assorbe esattamente il motore per poterti regolare, 8 è l'assorbimento max sopportato dal motore.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 23:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Grazie,

hai confermato quanto credevo
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 23:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
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Semplice
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 08:05   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio

La batteria è in grado di erogare fino a 30A continui ma chiaramente si scaricherebbe in 4 min (da calcolo teorico 4 min 12 sec)

la scarica massima di quella batteria è 42A continui, come hai scritto nelle caratteristiche, comunque per il tempo di volo devi considerare l'assorbimento del motore come hai fatto nella seconda formula.
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Vecchio 13 giugno 08, 09:58   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
la scarica massima di quella batteria è 42A continui, come hai scritto nelle caratteristiche, comunque per il tempo di volo devi considerare l'assorbimento del motore come hai fatto nella seconda formula.
Per una batteria da 2100 devi calcolarci massimo 1800-1900(in base alla qualità), poichè devi calcolare l'intervento del cut off, e poi scaricarla completamente significa rischiare la batteria.
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