Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2010
Residenza: Ancona
Messaggi: 9
NOVELLO: help

un saluto a tutti gli appassionati.
ho tolto dalla soffitta un cessna con motore a scoppio magnum e radio a 4 canali sanwa che aveva preso troppa polvere in tutti questi anni.
l'aereo non ha mai volato. l'ho montato circa 10 anni fa appunto e sicuramente avrebbe bisogno di una revisione completa.
Vorrei mettere a puntino almeno il motore, la cui elica gira con molta difficoltà. sembra impastato ed "incollato". non è mai stato tarato e non ha mai girato anche perchè la regolazione credo che vegna fatta ad elica inserita e quindi assai pericoloso per chi come me non è del mestiere..
consigli sul cosa fare?
ringrazio tutti coloro mi saranno d'aiuto a riprendere questa passione che per via di tanti motivi è appunto rimasta sepolta in soffitta.
rakaef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
10 anni non sono pochi, intanto inizierei col scrivere nel tuo profilo la localita di resisdenza in modo da dare la possibilità ad eventuali aeromodellisti della tua zona di contattarti.

ti serve appunto l'aiuto di persone esperte che ti seguano sia nella revision e del motore sia in quella dell'aereo, che purtroppo necessita di una toccata con mano per poter stabilire se potra volare, oppure se il tempo ha fatto troppi danni..

il motore non dovrebbe avere enormi problemi nel riprendere a funzionare, ma appunto serve un esperto sul posto.

quindi prova a cercare nella tua zona un campo di volo, contattali e vedrai che sapranno come aiutarti al meglio.

PS la radio dopo 10 anni credo convenga sostituirla..sia perche la soffitta e l'inattività non fanno per nulla bene sia perche la tecnologia attuale si e' evoluta in modo esponenziale ed e' in grado di fornire una sicurezza improponibile per la tua attuale radio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2010
Residenza: Ancona
Messaggi: 9
perfetto... ma comunque non potrei intanto smontarlo per pulirlo con qualche solvente? è un'operazione difficile?
mi dispiacerebbe sostituire una radio con zero ore di trasmissione!! mi ricordo di averla pagata anche tanto.
rakaef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 22:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come ti ho detto senza vedere toccare e provare e' difficile far diagnosi..

il motore puoi smontarlo, elimina tutte le parti in plastica.. senza romperle.. elimina tutti gli O-ring ( le guarnizioni a O ) butta tutto cio' che e metallico nella benzina (o kerosene o pretrolio bianco ) e lascia macerare alcune ore.. poi con spazzolino (metallico per le zone esterne) vai di olio di gomito..

per il resto ricordati com'era montato.. altrimenti non lo rimonti, quando smonti il carburatore attento alla molla.. come lo apri e' persa..quindi.. attenzione
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 18 maggio 10 alle ore 22:24
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 00:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da rakaef Visualizza messaggio
perfetto... ma comunque non potrei intanto smontarlo per pulirlo con qualche solvente? è un'operazione difficile?
mi dispiacerebbe sostituire una radio con zero ore di trasmissione!! mi ricordo di averla pagata anche tanto.
Conviene cambiarla..
Primo.. devi vedere su che frequenza stà (27 / 35 /40 /72)
secondo se è AM o FM..
é vero che è nuova.. ma se ha preso l'umidità è probabile che le bobine a radiofrequenza si siano starate/rovinate.
Inoltre pure i potenziometri interni potrebbero essersi ossidati, questo fa si che il tuo modello riceva comandi da te non volti, l'effetto è lo stesso del potenziometro del volume di uno stereo degli anni 80,che se non lubrificato scrocchia.. ma nel tuo caso intalpa in modello.
In ogno modo dovresti fare un accurata prova di distanza per verificare la portata effettiva onde evitare che sul piu bello perdi il controllo..
Ovviamente pure le batterie saranno tutte da cambiare, bha conviene? mi sa che fai prima a vendertela su ebay come radio vintage..

Considera che una radio nuova digitale a 6 canali con ricevente a 2.4 ghz la trovi su giantcod in inghilterra a 55 sterline + 7 di spedizione..

Il motore è normale che è impastato.. se ci metti un goccio di miscela per aeromodelli e PIANO PIANO lo fai girare si scioglie.. in effetti andrebbe aperto e pulito per benino..

In bocca al lupo!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2010
Residenza: Ancona
Messaggi: 9
ricordo solo che all'epoca un amico mi ha dato la miscela per automodelli e il motore non ne voleva proprio sapere di partire. poi non ho più provato anche perchè per regolare la carburazione dovrei agire sullo spillo che è posto a qualche millimetro dall'elica che sicuramente gira come una dannata. se non erro è un magnum 7,5.. mi procuro intanto la miscela per aereomodelli almeno per il momento salvo il motore. il radiocomando dovrebbe essere un 41mhz fm sanwa modello vanguard credo..
rakaef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Eccomi!
Vicino di casa: A tua disposizione!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2010
Residenza: Ancona
Messaggi: 9
che spettacolo! bene bene.. hai mp
rakaef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Appena tornato da incontro con il ragazzo....
Ci si vede alle 7... viene in lab da me con il modello... diamo un'occhiata qua e la ... ed effettivamente ci si rende conto che non è proprio prontissimo per il volo!
Ad ogni modo do un'occhiata al motore.. esternamente nuovo fiammante, internamente incaccolato fino al collo! L'elica girava a malapena!
Lo guardo e gli prometto che quel motore lo avrebbe sentito girare stasera!
Smonto... e ....... situazione veramente orribile! Sterco oleoso ovunque... sembrava ci avesse veramente cacato un cavallo! Giù a ripulire... insieme a lui.. e ore 21.30 partiamo per il parcheggio dello stadio. Illuminato e isolato. Sotto casa i miei vicini non credo avrebbero tollerato.
Beh ci sistemiamo.. cicchetto.. una botta di avviatore e il motore parte!
Credo non abbia creduto alle sue orecchie!
Non lo aveva mai sentito cantare! Neanche 10 anni fa quando tentò con un suo conoscente.
Anche io ero sorpreso e felicissimo... insomma è bello vedere un pezzo che viene dal passato e che dato per spacciato torna in vita!
Ovviamente nulla a che vedere con i vecchi motorelli dei modellisti più datati.. ma per noi "rigazzini" è sempre una soddisfazione!
1 pieno di miscela.... e tutti e due con il sorriso stampato lì a guardare quel motore andare.. Bello!

Anche questo è il modellismo!
Grande baronerosso!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2010
Residenza: Ancona
Messaggi: 9
mi sa che il cavallo aveva ingerito almeno un paio di barili di petrolio...!
comunque, volevo pubblicamente ringraziare capediablo83 per la serietà, l'infinita disponibilità e la professionalità dimostrata!
il modellismo per tanti è un gioco, per altri una passione, per i restanti un'arte!
ora viene il bello.. mettere le mani su un qualcosa di volante per provare l'emozione e scoprire veramente cosa si prova a "Volare".
rakaef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novello aiuto.. kikko20 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 06 maggio 10 09:52
novello pivello gazotto Aeromodellismo Principianti 21 05 febbraio 09 08:59
Novello bybidue Elimodellismo Principianti 11 22 maggio 08 15:30
novello novello nitro-ale Aeromodellismo Principianti 17 17 agosto 07 18:05
novello si.... ucando Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002