Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 10, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
quante celle devo usare?

Salve ragazzi,
ho un dubbio, ma c' è qualche calcolo da fare per scegliere quante celle da utilizzare per un modello? Ad esempio con un 280, 2 miniservi hs55, un ricevitore "classico" e uno Jeti 050 quante ne devo mettere e perché?..... leggo da altre parti che con questi componenti ne "bastano" 7 (parlo di ni mh tipo kr600) perciò 8,4 Volt, ma è necessario qualche calcolo matematico?.... so che la ricevente ne vuole 4,8 (così mi pare).... ma devo calcolare anche il peso del modello e il carico alare?

Scusate ragazzi delle domande, ma non ho ben capito quando utilizzare stì volt.... so bene che quando si tratta di Ampere, più ce ne sono più tempo funzionerà il modello (meglio 1000mA che 600mA, questo credo di averlo capito...) , però se si esagera con la corrente si rischia di bruciare tutto.....

bye
Giulio.
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 18:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
ho un dubbio, ma c' è qualche calcolo da fare per scegliere quante celle da utilizzare per un modello? Ad esempio con un 280, 2 miniservi hs55, un ricevitore "classico" e uno Jeti 050 quante ne devo mettere e perché?..... leggo da altre parti che con questi componenti ne "bastano" 7 (parlo di ni mh tipo kr600) perciò 8,4 Volt, ma è necessario qualche calcolo matematico?.... so che la ricevente ne vuole 4,8 (così mi pare).... ma devo calcolare anche il peso del modello e il carico alare?

Scusate ragazzi delle domande, ma non ho ben capito quando utilizzare stì volt.... so bene che quando si tratta di Ampere, più ce ne sono più tempo funzionerà il modello (meglio 1000mA che 600mA, questo credo di averlo capito...) , però se si esagera con la corrente si rischia di bruciare tutto.....

bye
Giulio.
No, non servono calcoli per questi motori con spazzole, di solito il minimo son sei celle (6x1,2=7,2V) e poi si sale in base alla tensione max prevista per quel motore ( leggere istruzioni), tenendo conto logicamente delle caratteristiche dell' elica che, per questi motori, sono abbastanza standard.
L'esperienza inoltre insegna che se le celle sono Nicad e sono Sanyo, quindi con caratteristische adatte al nostro utilizzo, 7 celle sono sufficenti ma se usi NiMH, a causa della loro rapida "seduta"di tensione, meglio usare 8 celle.
Io consiglio l'uso di Nicad Sanyo come le KR 600 che sono caricabili a 3C.
Evita di acquistare NiMh non specifiche per il nostro utilizzo come non lo sono quelle del supermercato.
Per quanto concerne il problema alimentazione rx si tratta di un problema inestiste in quanto il regolatore (ESC) è provvisto della funzione BEC (Battery Eliminatory Circuit) che permette di alimentare il complesso rx+servi con il pacco motore.
Unica attenzione è leggere le istruzioni del regolatore per sapere il numero dei servi che è possibile alimentare.

Attualmente su di un motore 280/300 uso un piccolo pacco di due celle lipo (2S1P) e quidi alimento il motore a regime con (3,7x2) 7,4V.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Il problema sorge quando faccio esperimenti con motorini recuperati.... in un mio caso ne ho preso uno da un vecchissimo videoregistratore sony, sopra c'è scritto solo 270 ma non so a quanti V è previsto che vada, però comunque anche se uso 7 celle e quindi raggiungo gli 8,4 V credo non ci siano problemi dato che comunque alla batteria è collegato anche la ricevente che comanda i servi e il regolatore elettronico.... Voi che dite? Non succede niente se utilizzo un 8,4?..... comunque per sicurezza farei delle prove al banco, giusto per capire se ci sono surriscaldamenti.

bye
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:31   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
Il problema sorge quando faccio esperimenti con motorini recuperati.... in un mio caso ne ho preso uno da un vecchissimo videoregistratore sony, sopra c'è scritto solo 270 ma non so a quanti V è previsto che vada, però comunque anche se uso 7 celle e quindi raggiungo gli 8,4 V credo non ci siano problemi dato che comunque alla batteria è collegato anche la ricevente che comanda i servi e il regolatore elettronico.... Voi che dite? Non succede niente se utilizzo un 8,4?..... comunque per sicurezza farei delle prove al banco, giusto per capire se ci sono surriscaldamenti.

bye

Non so che che motore possa essere, ma un videoregistratore non và a 220V ?

Il regolatore elettronico mediante il BEC abbassa la tensione di alimentazione del complesso rx-servi a 4,8-6V e le istruzioni dicono quante celle può sopportare, ci sono quelli che vanno da 6 ad 8 celle, altri sino a 9, altri ancora sino a 10-12 celle.........dipende dalle istruzioni del tuo regolatore che io non conosco.
Al motore vanno i V di tutto il pacco e poi dipende dall' assorbimento del motore causato dal carico ( elica) se lo fà o no bruciare.
Ma io non mi preoccuperei eccessivamente anche perché la tensione del pacco, dopo uno spunto iniziale in cui la batteria dà tutto ciò che può ( un pacco da 7 celle buone e ben carico dà comunque una tensione nominale più elevata di 1,2V ad elemento ) inesorabilmente decade.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 07:45   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
Scusate ragazzi delle domande, ma non ho ben capito quando utilizzare stì volt.... so bene che quando si tratta di Ampere, più ce ne sono più tempo funzionerà il modello (meglio 1000mA che 600mA, questo credo di averlo capito...) , però se si esagera con la corrente si rischia di bruciare tutto.....

bye
Giulio.
Ti conviene leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
(così capirai anche che puoi mettere anche una batteria da 4000 mAh che non brucerai il motore, mentre lo brucerai quando sbaglierai elica).
Tra l'altro, non tutti i motori sono adatti: prova col motore del videoregistratore, ma è probabile che non ti basti, perché se ha pochi kV non tirerai fuori potenza a sufficienza; il fatto che ci sia scritto 270 non vuol dire granché.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paxlydj
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: porto garibaldi
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non so che che motore possa essere, ma un videoregistratore non và a 220V ?

Il regolatore elettronico mediante il BEC abbassa la tensione di alimentazione del complesso rx-servi a 4,8-6V e le istruzioni dicono quante celle può sopportare, ci sono quelli che vanno da 6 ad 8 celle, altri sino a 9, altri ancora sino a 10-12 celle.........dipende dalle istruzioni del tuo regolatore che io non conosco.
Al motore vanno i V di tutto il pacco e poi dipende dall' assorbimento del motore causato dal carico ( elica) se lo fà o no bruciare.
Ma io non mi preoccuperei eccessivamente anche perché la tensione del pacco, dopo uno spunto iniziale in cui la batteria dà tutto ciò che può ( un pacco da 7 celle buone e ben carico dà comunque una tensione nominale più elevata di 1,2V ad elemento ) inesorabilmente decade.


si il video registratore va a 220v ma all'interno cè il trasformatore che trasforma la corrente a 12v come i nostri regolatori con le riceventi,i motorini interni dovrebbero essere max 13v poi chiaramente dipende dal trasformatore interno alcuni abbassano i volt a 6v ma la maggioranza dei video in commercio sono a 12v
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Torno alle nichel... quante celle? Torquemada Aeromodellismo 5 27 aprile 09 15:07
Quante celle per un motore 400? thegeco Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 novembre 07 20:16
quante celle per trex daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 novembre 06 21:03
quante celle? flipper Aeromodellismo Principianti 9 11 ottobre 06 19:59
Motore 6v quante celle al massimo? help.revolver Aeromodellismo Volo Elettrico 7 07 febbraio 06 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002