Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Salve ragazzi,
ho un dubbio, ma c' è qualche calcolo da fare per scegliere quante celle da utilizzare per un modello? Ad esempio con un 280, 2 miniservi hs55, un ricevitore "classico" e uno Jeti 050 quante ne devo mettere e perché?..... leggo da altre parti che con questi componenti ne "bastano" 7 (parlo di ni mh tipo kr600) perciò 8,4 Volt, ma è necessario qualche calcolo matematico?.... so che la ricevente ne vuole 4,8 (così mi pare).... ma devo calcolare anche il peso del modello e il carico alare?
Scusate ragazzi delle domande, ma non ho ben capito quando utilizzare stì volt.... so bene che quando si tratta di Ampere, più ce ne sono più tempo funzionerà il modello (meglio 1000mA che 600mA, questo credo di averlo capito...) , però se si esagera con la corrente si rischia di bruciare tutto.....
bye
Giulio. |
No, non servono calcoli per questi motori con spazzole, di solito il minimo son sei celle (6x1,2=7,2V) e poi si sale in base alla tensione max prevista per quel motore ( leggere istruzioni), tenendo conto logicamente delle caratteristiche dell' elica che, per questi motori, sono abbastanza standard.
L'esperienza inoltre insegna che se le celle sono Nicad e sono Sanyo, quindi con caratteristische adatte al nostro utilizzo, 7 celle sono sufficenti ma se usi NiMH, a causa della loro rapida "seduta"di tensione, meglio usare 8 celle.
Io consiglio l'uso di Nicad Sanyo come le KR 600 che sono caricabili a 3C.
Evita di acquistare NiMh non specifiche per il nostro utilizzo come non lo sono quelle del supermercato.
Per quanto concerne il problema alimentazione rx si tratta di un problema inestiste in quanto il regolatore (ESC) è provvisto della funzione BEC (Battery Eliminatory Circuit) che permette di alimentare il complesso rx+servi con il pacco motore.
Unica attenzione è leggere le istruzioni del regolatore per sapere il numero dei servi che è possibile alimentare.
Attualmente su di un motore 280/300 uso un piccolo pacco di due celle lipo (2S1P) e quidi alimento il motore a regime con (3,7x2) 7,4V.