Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 14:27   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di graaf
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 71
Io ho imparato da solo, ma questa affermazione in realtà non è vera.

Mi spiego meglio. Lavoro fino a tardi, e qualsiasi campo volo vicino a casa oppure vicino a dove lavoro, sarebbe comunque troppo distante : arriverei al tramonto in giugno.
Resta il we, ma onestamente preferisco restare con la famiglia, che vedo poco.

Ho iniziato l'anno scorso in luglio. Mi sono recato presso un negozio dalle mie parti, volevo acquistare una DX6i da collegare al pc col simulatore. Il negoziante mi disse che per lo scopo sarebbe stata megio una trasmittente USB da 25 euro con FMS.

Con quella ho trascorso tutto luglio e agosto al "simulatore". Da qui ho capito che il modello "reale" migliore per me sarebbe stato quello con le seguenti caratteristiche : motore posteriore (smusate frequenti), stabile di suo, galleggione, lento, e con alettoni (senza proprio non mi trovo) ma soprattutto RESISTENTE e facile da riparare.

Torno in negozio a inizio settembre, acquisto la DX6i e un tutt'ala in EPP. Il negoziante mi da delle dritte sul montaggio; sembra una ca@@ata, ma in realtà, anche per un modello così apparentemente semplice ci sono degli accorgimenti da non sottovalutare.
Il negoziante, sapendo che non ho mai pilotato dal vero, mi porta nel "campo volo davanti al negozio" e mi mostra alcuni esercizi per cominciare : disattivare il motore, lancio dell'ala a planare, cercando di tenerla in volo il più possibile senza stallare. Dopo un paio di lipo fatte in questo modo (in pratica 2 pomeriggi di lanci), con l'aiuto di un amico posto di fronte, lui lancia il modello, io lo devo tenere in volo il più possibile mentre l'ala mi viene incontro, senza stallare.
2 lipo più tardi, l'amico ringrazia e mi lascia solo. A questo punto, con motore, lancio del modello, giro in aria e atterraggio ai piedi (si.. come se...fosse facile), in senso orario e antiorario. 2 pomerriggi più tardi accenni di "8" in volo, e chissà perchè alla fine mi risultavano altri numeri.

Alla fine di novembre, volando alla pausa pranzo tutti i giorni, riuscivo a fare "8" in volo rovescio in "piano" e le acrobazie possibili senza la deriva. Ho costruito il mio primo modello in depron, poi un f-14 a geometria variabile in depron, poi acquistai un mirage edf, e i primi di gennaio ho costruito un f-22 con edf da 40mm su piani trovati su rcgroups.

La fortuna vuole che nel campo fuori città dove volo, volino anche 2 modellisti esperti che mi hanno aiutato non poco nel periodo autunnale.

Ora, se loro non vanno al campo, da solo non ci vado : una noia mortale, e non imparo granchè di nuovo, mancano gli stimoli.

Morale : senza negoziante paziente e disponibile,senza amico al lancio, senza questi forum che contengono tutte le informazioni necessarie per cominciare e sviluppare, senza amici esperti.. avrei rinunciato dopo aver sicuramente distrutto il primo modello scelto su base "emotiva" più che su base "utilitaristica".

Ergo, la soluzione migliore per imparare è andare in un campo volo : li si trovano amici, esperti, consigli, attrezzatura usata ma affidabile, si vedono dal vero i vari modelli volare con le loro peculiarità (altro che youtube), si vola in sicurezza, non si rimane mai da soli, e anche gli schianti (propri e non) non sono poi alla fine dei drammi, ma diventano occasione di discussione, e a volte di risate... non sempre..

Ciao!
graaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 14:40   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Scusa che negozio? Perchè sono anch'io di quelle parti
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 09:56   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di graaf
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Scusa che negozio? Perchè sono anch'io di quelle parti
Per evitare problemi di pubblicità : hai un PM.

Ciao.
graaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 10:58   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
Io ho imparato da solo, ma questa affermazione in realtà non è vera.

Mi spiego meglio. Lavoro fino a tardi, e qualsiasi campo volo vicino a casa oppure vicino a dove lavoro, sarebbe comunque troppo distante : arriverei al tramonto in giugno.
Resta il we, ma onestamente preferisco restare con la famiglia, che vedo poco.

Ho iniziato l'anno scorso in luglio. Mi sono recato presso un negozio dalle mie parti, volevo acquistare una DX6i da collegare al pc col simulatore. Il negoziante mi disse che per lo scopo sarebbe stata megio una trasmittente USB da 25 euro con FMS.

Con quella ho trascorso tutto luglio e agosto al "simulatore". Da qui ho capito che il modello "reale" migliore per me sarebbe stato quello con le seguenti caratteristiche : motore posteriore (smusate frequenti), stabile di suo, galleggione, lento, e con alettoni (senza proprio non mi trovo) ma soprattutto RESISTENTE e facile da riparare.

Torno in negozio a inizio settembre, acquisto la DX6i e un tutt'ala in EPP. Il negoziante mi da delle dritte sul montaggio; sembra una ca@@ata, ma in realtà, anche per un modello così apparentemente semplice ci sono degli accorgimenti da non sottovalutare.
Il negoziante, sapendo che non ho mai pilotato dal vero, mi porta nel "campo volo davanti al negozio" e mi mostra alcuni esercizi per cominciare : disattivare il motore, lancio dell'ala a planare, cercando di tenerla in volo il più possibile senza stallare. Dopo un paio di lipo fatte in questo modo (in pratica 2 pomeriggi di lanci), con l'aiuto di un amico posto di fronte, lui lancia il modello, io lo devo tenere in volo il più possibile mentre l'ala mi viene incontro, senza stallare.
2 lipo più tardi, l'amico ringrazia e mi lascia solo. A questo punto, con motore, lancio del modello, giro in aria e atterraggio ai piedi (si.. come se...fosse facile), in senso orario e antiorario. 2 pomerriggi più tardi accenni di "8" in volo, e chissà perchè alla fine mi risultavano altri numeri.

Alla fine di novembre, volando alla pausa pranzo tutti i giorni, riuscivo a fare "8" in volo rovescio in "piano" e le acrobazie possibili senza la deriva. Ho costruito il mio primo modello in depron, poi un f-14 a geometria variabile in depron, poi acquistai un mirage edf, e i primi di gennaio ho costruito un f-22 con edf da 40mm su piani trovati su rcgroups.

La fortuna vuole che nel campo fuori città dove volo, volino anche 2 modellisti esperti che mi hanno aiutato non poco nel periodo autunnale.

Ora, se loro non vanno al campo, da solo non ci vado : una noia mortale, e non imparo granchè di nuovo, mancano gli stimoli.

Morale : senza negoziante paziente e disponibile,senza amico al lancio, senza questi forum che contengono tutte le informazioni necessarie per cominciare e sviluppare, senza amici esperti.. avrei rinunciato dopo aver sicuramente distrutto il primo modello scelto su base "emotiva" più che su base "utilitaristica".

Ergo, la soluzione migliore per imparare è andare in un campo volo : li si trovano amici, esperti, consigli, attrezzatura usata ma affidabile, si vedono dal vero i vari modelli volare con le loro peculiarità (altro che youtube), si vola in sicurezza, non si rimane mai da soli, e anche gli schianti (propri e non) non sono poi alla fine dei drammi, ma diventano occasione di discussione, e a volte di risate... non sempre..

Ciao!
Ritieniti più che fortunato; un approccio così è auspicabile per tutti. Addirittura il negoziante che non si è limitato a venderti il modello, ma ti ha seguito al campo insegnandoti le cose essenziali. Commercianti così vanno lodati, potresti scriverlo il nome del negozio; anche se gli fai pubblicità, direi che se la è più che meritata.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 12:07   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Si li conosco sono bravi preparati e sempre disponibili anche se purtroppo (per me) sono specializzati nell'elettrico e hanno poco come scoppio. Però dovendomi comprare una radio da loro mi sono fatto spiegare le differenze e quale consigliava e mi ha tenuto 40 minuti a spiegarmi (dimostra interesse e preparazione). Inoltre quando sei incerto su cosa comprare e anche loro non sanno bene cosa consigliarti, non cercano di fartelo comprare lo stesso come fanno alcuni ma ti dicono di andare a vedere da un'altra parte per essere sicuro e poi semmai tornare.
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 13:30   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aty 96
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Beverate (LC)
Messaggi: 120
comprati un bel easy glider o easy star o robe del genere aerei senza carrello che anche se il prato non è perfettamente piatto fa niente in poche parole i gommoli come vengono chiamati in questo forum e fai pratico con il simulaotre non flight simulator ma simulatori di aeromodellismo io usando il simulatore sono riuscito a far volare un aereo che ho costruito io
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 14:03   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
una cosa è stare per aria, un' altra saper fare un volo gestendone ogni fase, facendo acro dove e come si vuole e raccordando il tutto dall' inizio alla fine, con manovre sempre ben eseguite.
Spesso chi vola da solo ed impara da solo dice di saper volare R/C, di fatto sta solo per aria. Pieno di difetti, vizi e nessuna cosa buona ne virtù.
Che poi è la stessa cosa che succede a chi impara a sciare o giocare a tennis senza un istruttore.
Prima di consigliare di disertare i campi di volo ci penserei due volte e comunque sia, dal basso della tua esperienza probabilmente non sei un bell' esempio da seguire per chi inizia.

Robbè
Forse mi sono espresso male io o comunque non mi sono spiegato bene..:ho detto che non ho imparato in un campo di volo...ma non che non ci sono mai andato! Anzi se non fosse stato per tutte le domeniche passate con modellisti oggi me lo potrei solo sognare di riuscire a volare! sono stati proprio loro che con i loro consigli mi hanno aiutato molto. L'unica differenza è che dopo essere stato un pomeriggio con loro..poi la sera tornavo a casa e mettevo in pratica quello che avevo imparato..
Quindi un'infarinatura proveniente dai campi di volo l'ho avuta ed è stata provvidenziale affinché continuassi in questo meraviglioso hobby.
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 14:28   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da Aty 96 Visualizza messaggio
comprati un bel easy glider o easy star o robe del genere aerei senza carrello che anche se il prato non è perfettamente piatto fa niente in poche parole i gommoli come vengono chiamati in questo forum e fai pratico con il simulaotre non flight simulator ma simulatori di aeromodellismo io usando il simulatore sono riuscito a far volare un aereo che ho costruito io
Son consigli che ormai hanno già dato tutti...............
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 14:34   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di graaf
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ritieniti più che fortunato; un approccio così è auspicabile per tutti. Addirittura il negoziante che non si è limitato a venderti il modello, ma ti ha seguito al campo insegnandoti le cose essenziali. Commercianti così vanno lodati, potresti scriverlo il nome del negozio; anche se gli fai pubblicità, direi che se la è più che meritata.
Beh.. dico solo che si trova a Mogliano Veneto(TV).
Più di qualche volta mi fermo li solo per chiacchierare, se non c'è gente.

Ciao!
graaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 15:02   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
E io ci vado oggi
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto voglio iniziare! giacomoCRT Motoscafi con Motore Elettrico 4 29 settembre 09 15:17
Voglio le lipo...a poco...buone...e subito! briancondor Batterie e Caricabatterie 10 12 maggio 09 11:04
Dopo gli eli vorrei iniziare con gli aerei sbaitso Aeromodellismo Principianti 20 24 ottobre 07 19:07
che modello usare x ki vuole iniziare con gli aerei a motore a scoppio newpilota Aeromodellismo Principianti 8 26 gennaio 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002