BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Amo gli aerei..e voglio iniziare subito! aiuto.. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/168185-amo-gli-aerei-e-voglio-iniziare-subito-aiuto.html)

fedebu82 25 marzo 10 17:16

Amo gli aerei..e voglio iniziare subito! aiuto..

Ciao a tutti..
sono nuovo nel forum, ma non nuovo del tutto nell'ambiente..solo in quello modellistico. Io, premetto, amo tutto ciò che vola, tanto da finire a laurarmi in aerospaziale all'università. Uso un sacco flightsimulator..ma volevo iniziare a stare all'aria aperta e smanettare su un mio aeromodello. Di fronte al panorama che mi sono trovato davanti, mi sono, però, sentito perso!! Io, da bravo ingegnere, preferirei acquistare un modello a scoppio, rimanendo su una cifra abbordabile..l'esperienza che ho, ripeto, è solo su flight simulator (con il quale faccio atterrare di tutto) e un po di prove su un deltaplano (vero)..può questo essermi utile nel pilotare un aeromodello secondo voi? mi consigliate cosa potrei comprare?

grazie mille..ciao

Fede

dooling 25 marzo 10 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da fedebu82 (Messaggio 1991347)
Ciao a tutti..
sono nuovo nel forum, ma non nuovo del tutto nell'ambiente..solo in quello modellistico. Io, premetto, amo tutto ciò che vola, tanto da finire a laurarmi in aerospaziale all'università. Uso un sacco flightsimulator..ma volevo iniziare a stare all'aria aperta e smanettare su un mio aeromodello. Di fronte al panorama che mi sono trovato davanti, mi sono, però, sentito perso!! Io, da bravo ingegnere, preferirei acquistare un modello a scoppio, rimanendo su una cifra abbordabile..l'esperienza che ho, ripeto, è solo su flight simulator (con il quale faccio atterrare di tutto) e un po di prove su un deltaplano (vero)..può questo essermi utile nel pilotare un aeromodello secondo voi? mi consigliate cosa potrei comprare?

grazie mille..ciao

Fede

Cosiglio spassionato: prima di comprare fai una visita quì:
Regione Veneto :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Ci sono diversi campi volo nella tua zona.:)

fedebu82 25 marzo 10 19:51

I campi di volo da dove vivo io sono un po lontani..proverò a fare un giro, ma nel caso volessi fare il "cane sciolto" mi potresti dare qualche consiglio? avendo una casa sui colli, e tanto spazio attorno potrei cimentarmi comunque, facendo attenzione..

fai4602 25 marzo 10 20:40

Se non la hai già letta ti consiglio di leggere questa :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

fedebu82 25 marzo 10 20:49

non va il link

fai4602 25 marzo 10 20:52

Sostituisci .net con .eu

fedebu82 25 marzo 10 21:07

Ah, si avevo già letto quest'articolo, fatto molto bene! Infatti le poche info che avevo arrivano da qui..la mia domanda comunque rimane, se potete indicarmi qualcosa in più, tipo se si può iniziare anche da soli con un campo lungo circa 40/50 metri..

S_Ciambra 25 marzo 10 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da fedebu82 (Messaggio 1991690)
Ah, si avevo già letto quest'articolo, fatto molto bene! Infatti le poche info che avevo arrivano da qui..la mia domanda comunque rimane, se potete indicarmi qualcosa in più, tipo se si può iniziare anche da soli con un campo lungo circa 40/50 metri..

Con quelle misure non fai nulla, a meno che non prenda uno di quei giocattolini cinesi da quattro soldi...
Comunque se non vuoi delusioni immediate, vai in un campo volo e affidati a qualche esperto, gli inizi sono più difficili di quanto possa sembrare.
Infine, dimentica FS e il deltaplano vero che non c'entrano nulla.

SamanaFatta 25 marzo 10 22:37

ti consiglio per iniziare come ho fatto io....un bel trainer grande in polistirolo ke prima di imparare è caduto 700 volte....basta un po di cianoacrilato e vola come nuovo....un ready to fly multiplex mentor o un magister completo di tutto stai sotto i 200 eurini;)

linux_goblin 26 marzo 10 12:10

beh, ti capisco.
ho iniziato a studiare ing a MI, poi ho lasciato perdere ed ho iniziato a lavorare

ho sempre usato i vari flight simulator con successo

questo significa che so cosa mantiene in volo un velivolo e cosa NON fare (rallentarlo troppo ad una quota troppo bassa, virare a 30 cm da terra, decollare con una inclinazione eccessiva)

da qui a saper pilotare un aeromodello ci passa !
e dico purtroppo, perchè se sei sopra all'aereo puoi vedere gli strumenti e sapere in ogni istante prua, velocità dell'aria e assetto (a dire il vero queste cose le puoi sentire anche senza guardare gli strumenti)

purtroppo quando piloti un aereomodello, devi immaginare queste informazioni da lontano e all'inizio è davvero difficile capire se è veloce o se è lento, anche poco vento cambia la sua velocità relativa ...

insomma tutto è un poco più complicato

per questo di solito si consiglia di iniziare con un doppio comando (almeno le prime volte) per evitare che un errore dettato dall'inesperienza diventi una spesa che poi probabilmente ti farà smettere di amare questo hobby

io dopo 10 voli con il doppio comando ho iniziato ad andare da solo, sempre con un modello dal volo lento (anche se all'inizio ti sembra un missile) come l'easy glider della multiplex

se proprio vuoi iniziare da solo (cosa che ti sconsiglio) prova o il multiplex mentor o il multiplex easy glider / easy star

sono di un materiale che si ripara facilmente e trovi anche facilmente i pezzi di ricambio

oppure se sei un modellista serio ti puoi costruire il tuo modello... ma per questo ci vuole un minimo di pazienza e di tempo da dedicare

ciao e buoni voli,
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002