Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 17:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedebu82

Data registr.: 08-03-2010
Amo gli aerei..e voglio iniziare subito! aiuto..

Ciao a tutti..
sono nuovo nel forum, ma non nuovo del tutto nell'ambiente..solo in quello modellistico. Io, premetto, amo tutto ciò che vola, tanto da finire a laurarmi in aerospaziale all'università. Uso un sacco flightsimulator..ma volevo iniziare a stare all'aria aperta e smanettare su un mio aeromodello. Di fronte al panorama che mi sono trovato davanti, mi sono, però, sentito perso!! Io, da bravo ingegnere, preferirei acquistare un modello a scoppio, rimanendo su una cifra abbordabile..l'esperienza che ho, ripeto, è solo su flight simulator (con il quale faccio atterrare di tutto) e un po di prove su un deltaplano (vero)..può questo essermi utile nel pilotare un aeromodello secondo voi? mi consigliate cosa potrei comprare?

grazie mille..ciao

Fede
fedebu82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fedebu82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..
sono nuovo nel forum, ma non nuovo del tutto nell'ambiente..solo in quello modellistico. Io, premetto, amo tutto ciò che vola, tanto da finire a laurarmi in aerospaziale all'università. Uso un sacco flightsimulator..ma volevo iniziare a stare all'aria aperta e smanettare su un mio aeromodello. Di fronte al panorama che mi sono trovato davanti, mi sono, però, sentito perso!! Io, da bravo ingegnere, preferirei acquistare un modello a scoppio, rimanendo su una cifra abbordabile..l'esperienza che ho, ripeto, è solo su flight simulator (con il quale faccio atterrare di tutto) e un po di prove su un deltaplano (vero)..può questo essermi utile nel pilotare un aeromodello secondo voi? mi consigliate cosa potrei comprare?

grazie mille..ciao

Fede
Cosiglio spassionato: prima di comprare fai una visita quì:
Regione Veneto :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Ci sono diversi campi volo nella tua zona.
Vecchio 25 marzo 10, 19:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedebu82

I campi di volo da dove vivo io sono un po lontani..proverò a fare un giro, ma nel caso volessi fare il "cane sciolto" mi potresti dare qualche consiglio? avendo una casa sui colli, e tanto spazio attorno potrei cimentarmi comunque, facendo attenzione..
Vecchio 25 marzo 10, 20:40   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se non la hai già letta ti consiglio di leggere questa :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedebu82

non va il link
Vecchio 25 marzo 10, 20:52   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Sostituisci .net con .eu

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 12:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fedebu82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

grazie mille..ciao

Fede

visto che non sei lontanissimo..
http://www.baronerosso.it/forum/inco...o-cimento.html

potrebbe essere utile..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedebu82

Grazie mille delle info..si immaginavo che non essendo sull'aereo è tutt'altra cosa, molto più difficile da gestire. Comunque andrò a fare un giro in un campo di volo, cosi per scambiare anche due parole con qualcuno..
grazie
Vecchio 26 marzo 10, 16:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Red face Esperienza di un principiante

Ciao fedebu82.

Nel mio piccolo ti riporto la mia esperienza di principiante.
Io ho deciso di fare il "cane sciolto" semplicemente perché non potevo permettermi la quota associativa al gruppo modellistico. L'alternativa era non volare.
Per questo motivo HO FATTO UN'ASSICURAZIONE INDIVIDUALE.
È fondamentale ! ! ! (60 Euro/anno e ho assicurato anche i figli in caso di danni a terzi).
Ho acquistato il mio modello RTF (quello dell'avatar), dietro consiglio del negoziante. Questo è stato il mio primo errore! Mi son fatto influenzare dalle potenzialità del modello, ma assolutamente troppo difficile per un principiante (ora lo so).
Sicuramente molto meglio uno di quelli che ti sono stati consigliati. Quando poi diventi bravino e ti stufi puoi poi passare a qualcosa di più "performante" (magari uno a scoppio come lo desideri tu).
Ho fatto i primi voli da solo. Questo è stato il secondo errore.
Ho praticamente disintegrato le ali al modello (vedi questo topic: Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742) e mi sono scoraggiato non poco.
Ho preso 1 lezione di volo (per riacquistare un po' di fiducia).
Ci sono voluti MESI prima di "appoggiarmi al suolo" (atterrare sarebbe un complimento) senza rompere niente. E parlo di atterraggi dove capita sull'erba senza carrello.
Ora volo 1 o 2 volte al giorno (vado in pausa pranzo e all'uscita dal lavoro), atterro col carrello (autocostruito) sull'asfalto ma mi considero sempre un principiante.

Ricapitolo ciò che, secondo me, non va fatto:
1) acquistare un modello che non sia da principiante (i primi voli sono MOLTO più difficili di quanto sembra)
2) prendere poche o nessuna lezione di volo con i doppi comandi
3) volare senza assicurazione

Il simulatore un po' ti aiuta, ma non il flight simulator. Prova RealFlight G4 (è quello che uso io ma è a pagamento) MA COLLEGACI UNA RADIO. È molto diverso che farlo col joystick. È importante che il tuo cervello si abitui ai comandi della radio e non alla cloche. Puoi provare anche FMS (gratuito).
Se hai bisogno di istruzioni in merito puoi contattarmi in PM.
Le differenze fondamentali tra un gioco di volo e un simulatore per aeromodellismo sono: possibilità di usare la radio; punto di vista dell'aereo da terra e non dal cockpit (con MS FlightSimulator puoi selezionare il punto di vista torre di controllo).

Spero di non averti annoiato.
Willy. (eterno principiante)
Vecchio 26 marzo 10, 19:51   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
io ti consiglio ,visto che ne hai la possibilità ,di andare al più vicino campo di volo e farti consigliare da loro.come primo modello o prendi un trainer o ancora meglio un motoaliante (molto piu stabile e versatile a mio parere);a volare si impara con tanta pratica!!!ti sconsiglio di provare a volare solo anche perche rischieresti di rompere tutto al primo lancio.....
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks