| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| come evitare zavorre inutili ?
salve sono un semi-principiante-costante , nel senso che passano gli anni ma l'abilità migliora a passi impercettibili ...ultimamente sto pensando- solo pensando- ad autocostruirmi un aeromodello. a livello mentale il progetto va avanti, mentre nella realtà non ho ancora nemmeno fatto un disegno. ormai però comincio a delineare come risolvere alcuni problemini costruttivi e anche come contenere il peso del velivolo, in modo da ottenere un carico alare ridotto che, associato ad ampia superficie alare, dovrebbe dare possibilità di volare a bassa velocità. tuttavia mi è venuto questo dubbio che sicuramente troverà risposta in questo forum che salva giornalmente dallo schianto decine di principianti mettiamo che io abbia finito completamente la costruzione del modello, commpreso motore, servi, eccetera eccetera. Tuttavia , pur utilizzando la regolina dell' 1/3 della corda media alare per individuare il CG , mi trovi con il velivolo sbilanciato in avanti o indietro in modo considerevole. a questo punto, per risolvere il problema, dovrei aggiungere peso in coda o in punta, il che farebbe perdere almeno in parte all'aereo il requisito di leggerezza complessiva che vorrei avesse. e allora ? ![]() come posso " prevedere " almeno approssimativamente il bilanciamento dell'aereo? io pensavo di pesare tutte le strutture e i componenti, ma non basta, chiaramente se un componente è lontano dal CG sbilancia di più che se si trova vicino al CG .... mi date un piccolo consiglio ? anche gli insulti sono, come di consueto, bene accetti
__________________ l'indecente volante |
| | |
| Bookmarks |
| |