Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 05, 13:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
La trovi da jonathan. costa sui 50 euro.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 20:26   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2005
Ucando 3D

il G90 è più che sufficente elica 15x4 puoi chiedere conferma diretta allo staff della safalero dove loro lo usano alle manifestazioni in questa configurazione
daniele066 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
grazie

50 € cacchio!!!!!!!
non si puo' proprio farne a meno?
mettendo il serbatoio piu avabnti oltre al centraggio cosa cambia?
grazie
Vecchio 26 dicembre 05, 16:37   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
grazie

50 € cacchio!!!!!!!
non si puo' proprio farne a meno?
mettendo il serbatoio piu avabnti oltre al centraggio cosa cambia?
grazie
cero che puoi farne a meno, il serbatoio lo metti nell'alloggiamento previsto e il centraggio se rispetti le posizioni cade nel punto giusto. La pompa la trovo personalemnte inutile visto che i due che ne possiedono una al campo hanno sewmpre problemi, una si è rotta in volo in un elicottero, l'altra sputava benzina da tutte le parti e ingolfava il motore.
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 16:45   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

grazie cento

la pompa l'ha un mio amico del campo i n un trainatore con webra 20 cc e se non parte subito il motore si ingolfa
Vecchio 27 dicembre 05, 20:46   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
cero che puoi farne a meno, il serbatoio lo metti nell'alloggiamento previsto e il centraggio se rispetti le posizioni cade nel punto giusto. La pompa la trovo personalemnte inutile visto che i due che ne possiedono una al campo hanno sewmpre problemi, una si è rotta in volo in un elicottero, l'altra sputava benzina da tutte le parti e ingolfava il motore.

mi pare di sognare!

Mi spiegate cosa centra il baricentro che cade nel punto giusto se il serbatoio e' posizionato in avanti nel suo alloggiamento???

La pompa ha l'unico difetto di costare.
Per fare 3D la cosa piu' importante e' la certezza che il motore non si spenga e sopratutto che non perda colpi nei momenti topici. Con la pompa la carburazione diventa molto piu' precisa e', cosa piu' importante, costante in tutti gli assetti.
Io ho un MDS 68 e un ST g2300 con la pompa e sono perfetti...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 18:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

l'aereo è progettato pèer mettere il serbatoio in un certo punto. se io faccio come da manuale non dovrei avere problemi,se no è la gp che scazza,ma non penso proprio
Vecchio 28 dicembre 05, 20:08   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
l'aereo è progettato pèer mettere il serbatoio in un certo punto. se io faccio come da manuale non dovrei avere problemi,se no è la gp che scazza,ma non penso proprio
La GP, come altri produttori, predispongono l'alloggiamento serbatoio a ridosso della ordinata parafiamma semplicemente perche', in quella classe di modelli, la stragrande maggioranza dei modellisti non montera' una pompa di alimentazione. In modelli piu' "importanti", spesso, c'e' la doppia opzione o addirittura solo la predisposizione sul CG perche', viceversa, la quasi totalita', montera' un motore munito di pompa.
Detto questo, nessuno vieta di usare una pompa su di un U-Can-Do che migliorera' indubbiamente le caratteristiche di volo per il semplice motivo che il CG rimarra' sempre nel punto giusto.

PS- Nel mio U-can-do 46 che sto sistemando, ho installato un OS FS70 4T e NON usero' la pompa perche' la microscillante e' piuttosto ingombrante e meno efficente di quelle a depressione (inutilizzabili nei 4T)... quindi avro' il CG variabile e tutte le controindicazioni del caso...

Vecchio 28 dicembre 05, 22:03   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m

mi pare di sognare!

Mi spiegate cosa centra il baricentro che cade nel punto giusto se il serbatoio e' posizionato in avanti nel suo alloggiamento???

La pompa ha l'unico difetto di costare.
Per fare 3D la cosa piu' importante e' la certezza che il motore non si spenga e sopratutto che non perda colpi nei momenti topici. Con la pompa la carburazione diventa molto piu' precisa e', cosa piu' importante, costante in tutti gli assetti.
Io ho un MDS 68 e un ST g2300 con la pompa e sono perfetti...

intendevo dire che mettendo il serbatoio nella posizione prevista, rispettando tutte le sedi delle componenti elettroniche non ci sono problemi col baricentro. Al volo di collaudo non ho avuto problemi di alcunchè e senza aggiungere peso.
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 10:02   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
intendevo dire che mettendo il serbatoio nella posizione prevista, rispettando tutte le sedi delle componenti elettroniche non ci sono problemi col baricentro. Al volo di collaudo non ho avuto problemi di alcunchè e senza aggiungere peso.
Capisco ma il fatto e' che il Cg si controlla e serbatoio vuoto e quindi il suo posizionamento determina uno spostamento del baricentro piuttosto limitato ma molto influente invece in condizioni di volo e con il pieno. Inoltre un funfly, piu' che altre tipologie di modelli, puo' essere bilanciato in modo molto diverso e le stesse indicazioni del costruttore sono piuttosto approssimative e spesso conservative. Nel tuo ragionamento senz'altro condivisibile sotto certi punti di vista hai pero' dimenticato l'aspetto piu' importante... il motore... Nella versione 46, montando un motore come l'OS 46 FX, e' senz'altro come dici (ho avuto questa configurazione) ma montandogli un OS70 4T (come sto facendo ora) avro' il modello sicuramente troppo picchiato per farci del 3D.
In definitiva il mio ragionamento e' che soprattutto in un modello da 3D e' fondamentale avere il serbatoio sul cg per evitare di avere un modello che a seconda delle scelte iniziali o e' troppo picchiato col pieno o troppo cabrato a vuoto.

Rispondi

Bookmarks