Citazione:
|
Originalmente inviato da centorame intendevo dire che mettendo il serbatoio nella posizione prevista, rispettando tutte le sedi delle componenti elettroniche non ci sono problemi col baricentro. Al volo di collaudo non ho avuto problemi di alcunchè e senza aggiungere peso. |
Capisco ma il fatto e' che il Cg si controlla e serbatoio vuoto e quindi il suo posizionamento determina uno spostamento del baricentro piuttosto limitato ma molto influente invece in condizioni di volo e con il pieno. Inoltre un funfly, piu' che altre tipologie di modelli, puo' essere bilanciato in modo molto diverso e le stesse indicazioni del costruttore sono piuttosto approssimative e spesso conservative. Nel tuo ragionamento senz'altro condivisibile sotto certi punti di vista hai pero' dimenticato l'aspetto piu' importante... il motore... Nella versione 46, montando un motore come l'OS 46 FX, e' senz'altro come dici (ho avuto questa configurazione) ma montandogli un OS70 4T (come sto facendo ora) avro' il modello sicuramente troppo picchiato per farci del 3D.
In definitiva il mio ragionamento e' che soprattutto in un modello da 3D e' fondamentale avere il serbatoio sul cg per evitare di avere un modello che a seconda delle scelte iniziali o e' troppo picchiato col pieno o troppo cabrato a vuoto.