Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Alternativa Brushless a Speed 600

Salve,
sto ultimando il modello che vedete nelle foto del primo post di questo 3d http://www.baronerosso.it/forum/aero...lsa-scout.html
Montara un motore a spazzole speed 600 a 8.4v, elica 9x6 soft flyer, regolatore 25A e batteria ni-xx 8.4v 2000mAh.

Sapreste indicarmi le alternative, però con motore brushless e batt. lipo?
Grazie
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 11:41   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
Salve,
sto ultimando il modello che vedete nelle foto del primo post di questo 3d http://www.baronerosso.it/forum/aero...lsa-scout.html
Montara un motore a spazzole speed 600 a 8.4v, elica 9x6 soft flyer, regolatore 25A e batteria ni-xx 8.4v 2000mAh.

Sapreste indicarmi le alternative, però con motore brushless e batt. lipo?
Grazie
Con quell'elica, quasi sicuramente era anche ridotto (sai di quanto?).
Faresti prima a dare un'idea del peso e dimensioni del modello, in base al quale si può decidere che motore mettere (fatti salvi i possibili problemi di bilanciamento che si hanno quando si sostituisce un pesantissimo motore a spazzole).
Qua qualche info che prima o poi ti converrà conoscere: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
attualmente il modello, senza una parte di tiranteria, senza rivestimento e con 2 servi pesa circa 400g.
il motore, regolatore, elica, batt, mozzo, ogiva, circa 700g

le dimensioni del modello sono circa 900mm di lunghezza, 75mm di larghezza, apert.alare 1255, larghezza ala 200mm
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 13:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Come noti, il peso di motore e batterie è notevole.

Nell'attesa che passi qualcuno più serio di me, ti mostro due esempi di aerei di dimensioni vagamente simili, anche se probabilmente il peso finale è più basso:
Uno è questo: Hyperion PiperCub10E , e nella pagina trovi un esempio di allestimento. Il motore che citano è un 1000kV da 12-16A, che trovi sotto altri nomi anche da GiantCod, da usare con una 9x6 o lì intorno.
Io ho un Piper un po' più piccolo (questo) che ho preso usato e quindi non ho allestito io, e vola con un motorello da 1380kV, 12A, con 3 celle ed una 7x4; con una batteria da 1000mAh.

Il tuo aereo finirà comunque per essere più pesante di questi due (800gr?), però probabilmente il motore che ti ho linkato ha margine per portarti in giro tranquillamente (visto che è un trainer). Piuttosto, dovrai fare attenzione al bilanciamento: se hai indicazioni su dove sarebbe finita la batteria nella versione originale, vedi se hai spazio per portarla avanti.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
ecco due immagini di come dovrebbe essere il modello:
img1
img2
il problema quindi non è solo trovare la combinazione giusta, ma poi c'è anche il bilanciamento che sarà tutta un'incognita.

mi sapreste spiegare perche il motore è inclinato 2° verso destra?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 14:03   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
ecco due immagini di come dovrebbe essere il modello:
img1
img2
il problema quindi non è solo trovare la combinazione giusta, ma poi c'è anche il bilanciamento che sarà tutta un'incognita.

mi sapreste spiegare perche il motore è inclinato 2° verso destra?
Questo l'hai già letto? Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
si l'ho letto ma non capisco cosa mi vuoi dire
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 17:50   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
si l'ho letto ma non capisco cosa mi vuoi dire
che è spiegato anche quello; comunque controcoppia e flusso elicoidale.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
da quello che mi pare di capire mi devo indirizzare su un motore outrunner da circa 1000kv, regolatore da 25A e come batteria può andare bene una 3-4000mah 2S 10-15C?
l'elica invece?

Ultima modifica di campe89 : 13 dicembre 09 alle ore 18:15
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:36   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
da quello che mi pare di capire mi devo indirizzare su un motore outrunner da circa 1000kv, regolatore da 25A e come batteria può andare bene una 3-4000mah 2S 10-15C?
l'elica invece?
no: se è un 1000kV, vai su 3 celle, con l'elica consigliata per il motore che sceglierai. Probabilmente la batteria basta da 2000-2500 mah. Non avendo chiarissimo ancora il peso finale, forse questo è meglio dell'altro che ti ho linkato, per quel pochino di potenza in più che non si sa mai.

Dal disegno mi pare che dovresti avere abbastanza spazio per la batteria davanti alla sede prevista in origine, per cui probabilmente riuscirai a bilanciarlo. Prima di comprare qualsiasi batteria verificane le dimensioni, per capire se riesci a inserirla senza problemi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alternativa al brushless Flap1987 Elimodellismo Principianti 8 03 gennaio 09 15:44
Alternativa al brushless dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 settembre 08 19:16
Speed 600 e Brushless ciopper Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 12 gennaio 07 14:08
speed 600 brushless... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 09 maggio 05 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002