Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 19:15   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
come scegliere l'elica??

sono nuovo e ho un elettrico in elapor ad ala bassa che pesera' circa 700gr con motore, batteria, servi, ricevnte, e regolatore, carrelli.
apertura alare di circa 100cm. ho provato una 9x6 e vola egregiamente, una 9x4.7 cammina ma non vola.
domanda: piu un elica è lunga e ha il passo piu alto e piu spinge e va veloce vero? in pratica il diametro piu è alto e piu tira?, il passo (cioè la misura in pollici della distanza percorsa dall'elica in linea retta in un giro completo) piu è alto piu l'elica è veloce?
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
per aumentare la velocità di un modello, si aumentano i pollici del passo che tendono a far diminuire i giri al motore, ma allo stesso tempo garantiscono un maggiore spostamento d'aria verso il modello
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
comunque la scelta dell'alica la si deve afer in base alle caratteristiche del motore installato guardando gli assorbimenti dati con quell'elica..
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:18   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 11:53   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
allura il mio è un'imitazione ala bassa del foke wolf (si scrive cosi?) motore brushless 103 (che vuol di?) con elica 9x6 vola bene dice chi lo guida (il mio istruttore) ho provato una 9x4.7 non se move de pezza. ora ho comprato una 9x7.5 proverò....... che dite è un modello adatto per iniziare? ho gia decollato e atterrato, ma tre voli su 4 mi impanico e sbaglio.....per ora niente danni..... vi aggiorno presto.....ciauz a todos e grazie per la pazienza
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
allura il mio è un'imitazione ala bassa del foke wolf (si scrive cosi?) motore brushless 103 (che vuol di?) con elica 9x6 vola bene dice chi lo guida (il mio istruttore) ho provato una 9x4.7 non se move de pezza. ora ho comprato una 9x7.5 proverò....... che dite è un modello adatto per iniziare? ho gia decollato e atterrato, ma tre voli su 4 mi impanico e sbaglio.....per ora niente danni..... vi aggiorno presto.....ciauz a todos e grazie per la pazienza
Sicuramente un ala bassa NON è un modello per imparare in tutta tranquillità. Le riproduzioni dei caccia in particolare hanno bisogno di velocità per volare decentemente, quindi il tuo istruttore non ha tutti i torti.

Occhio a cambiare l'elica così "ad capocchiam" perché se esageri con le correnti richieste rischi di friggere il regolatore, il motore o (più raramente) la batteria.

Studiati bene il dimensionamento dei sistemi propulsivi che ti è stato postato in precedenza, è un po' ostico forse, ma ti leva tutti quei dubbi che adesso sembrano insormontabili... basta una minima conoscenza di elettronica di base.

Se poi hai due soldini da investire in un trainer ala alta (sempre con istruttore di fianco) fallo, magari il tuo processo di apprendimento filerà molto più liscio, il focke wulf, come ti dicevo, non è propriamente un modello trainer.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 18:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Se poi hai due soldini da investire in un trainer ala alta (sempre con istruttore di fianco) fallo, magari il tuo processo di apprendimento filerà molto più liscio, il focke wulf, come ti dicevo, non è propriamente un modello trainer.

Ciao!
il minimag della multiplex???? che ne dici???? cmq il negoziante che mi ha venduto il focke dice che è semplice, io mi so trovato benino, ma da vergine che ne so tutto poteva essere benino. decollo benissimo volo cosi e cosi, ho difficoltà a distinguere da lontano come sta l'aereo, ogni tanto mi confondo, lui dice di stare altissimo per avere tempo per correggere errori, ma da cosi lontano rischio di non capire il verso del modelllo. 5 atterraggi l'ho fatti ad hoc meglio del barone rosso tie! consigliatemi un modello trainer in polistirolo (o simile) per accantonare il focke
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
il minimag della multiplex???? che ne dici???? cmq il negoziante che mi ha venduto il focke dice che è semplice, io mi so trovato benino, ma da vergine che ne so tutto poteva essere benino. decollo benissimo volo cosi e cosi, ho difficoltà a distinguere da lontano come sta l'aereo, ogni tanto mi confondo, lui dice di stare altissimo per avere tempo per correggere errori, ma da cosi lontano rischio di non capire il verso del modelllo. 5 atterraggi l'ho fatti ad hoc meglio del barone rosso tie! consigliatemi un modello trainer in polistirolo (o simile) per accantonare il focke
Con l'istruttore a fianco il minimag va benissimo, così come un easy glider (se ti piace più veleggiare) o un elektro junior (se ti va un modello un po' più velocino).
Oppure puoi costruirti qualcosa tu, e qui le alternative abbondano!

Altrimenti resta sul focke wulf, visto che sembra che in fin dei conti riesci a domarlo abbastanza bene. Se prendi la mano con quello, diciamo che riesci a saltare un paio di passi e prenderti un prossimo modello più impegnativo e definitivo.
Insomma, dipende da cosa ti piace fare per aria.

Ciao!

Edit: aggiungo che secondo me un motoveleggiatore insegna molto, sia per quanto riguarda la pulizia del volo, sia per "leggere" le condizioni dell'aria, correnti, termiche, discendenze ecc... anche se voli in pianura ti costringe ad un volo più "ragionato" e meno "casinista". Il problema degli acrobatici è che se non ti fai un po' di pulizia nei pollici avrai sempre un volo un po' confuso che ti porta ad imparare poco.

E' solo la mia opinione, eh!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come montare l'elica fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 02 giugno 09 20:34
L'elica.... Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 agosto 07 21:23
L'ogiva e l'elica Rotosan1980 Aeromodellismo 3 21 novembre 06 16:42
come si sceglie l'elica? honey179 Aeromodellismo Principianti 10 06 agosto 06 15:37
Te la bilancio io, l'elica. cristianointhesky Aeromodellismo 36 23 marzo 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002