Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 23:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2009
Hobbico Nexstar con 10cc???

Cosa ne pensate di motorizzare un Hobbico Nexstar con un os60? Forse è un po' troppo ma vorrei riutilizzare il motore in un secondo tempo con un acro!
crughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 09:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Secondo me,e' un po' esagerato,a parte il problema di farcelo stare,avrai problemi di eccessivo perso in punta,vibrazioni e tiro esagerato con il rischio che ti si smonti il modello in volo.
Quando sarai pronto per un acro comprerai il motore adatto a suo tempo,ora sul trainer usa il motore per il quale e' stato fatto.
Tutto questo secondo me,poi magari arrivera' qualche super esperto e ti dira' il contrario...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 11:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreatodi

Data registr.: 16-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Secondo me,e' un po' esagerato,a parte il problema di farcelo stare,avrai problemi di eccessivo perso in punta,vibrazioni e tiro esagerato con il rischio che ti si smonti il modello in volo.
Quando sarai pronto per un acro comprerai il motore adatto a suo tempo,ora sul trainer usa il motore per il quale e' stato fatto.
Tutto questo secondo me,poi magari arrivera' qualche super esperto e ti dira' il contrario...

Ciao
bè...un con un os60 ti sale a candela il nextar... specialmente se è il tuo primo modello non è consigliatissimo....
Vecchio 04 novembre 09, 14:13   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2009
Se fossi in te ci metterei un 6,5/7,5!Un 10 è un bel po'esagrato per un modello così!!!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 15:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Se cel' hai già, montalo pure, cerca magari di bilanciare il modello compensando il maggiore peso, io cel' avevo con il Supertigre G51 ed era appena sufficiente, anche se lo danno anche per motori più piccoli in molte situazioni soprattutto al decollo in cui tende a svirgolare da un lato, mi è servita la potenza del motore per uscirne dal peggio..
Occhio al modello, tutto è tranne che un modello per iniziare.. non capisco perché continuino a venderlo, ha delle pessime reazioni in alcune circostanze in cui il principiante lo distruggerebbe
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 17:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se cel' hai già, montalo pure, cerca magari di bilanciare il modello compensando il maggiore peso, io cel' avevo con il Supertigre G51 ed era appena sufficiente, anche se lo danno anche per motori più piccoli in molte situazioni soprattutto al decollo in cui tende a svirgolare da un lato, mi è servita la potenza del motore per uscirne dal peggio..
Occhio al modello, tutto è tranne che un modello per iniziare.. non capisco perché continuino a venderlo, ha delle pessime reazioni in alcune circostanze in cui il principiante lo distruggerebbe
Veramente non sono un principiante, volo da circa 15/20 anni. Il modello è per mio nipote che dopo aver brillantemente imparato con un aliante elettrico vuole iniziare con un modello a motore. Avendogli regalato un vecchio F3A che vorrebbe restaurare (per cui necessita un 10cc) gli ho consigliato un passaggio intermedio con un trainer. Il mio dubbio è che il 10cc ci stia effettivamente dentro il Nexstar! Se poi bisogna mettere un po' di piombo in coda non è un problema. La scelta per il Nexstar è perchè piace esteticamente a mio nipote.
Qualcuno saprebbe consigliarmi altri trainer per un 10cc? Ad esempio sapete come vola il TRAINER 65 GRAUPNER? Io è un po' di tempo che non mi interesso più a questa categoria....GRAZIE!
crughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 18:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da crughi Visualizza messaggio
Veramente non sono un principiante, volo da circa 15/20 anni. Il modello è per mio nipote che dopo aver brillantemente imparato con un aliante elettrico vuole iniziare con un modello a motore. Avendogli regalato un vecchio F3A che vorrebbe restaurare (per cui necessita un 10cc) gli ho consigliato un passaggio intermedio con un trainer. Il mio dubbio è che il 10cc ci stia effettivamente dentro il Nexstar! Se poi bisogna mettere un po' di piombo in coda non è un problema. La scelta per il Nexstar è perchè piace esteticamente a mio nipote.
Qualcuno saprebbe consigliarmi altri trainer per un 10cc? Ad esempio sapete come vola il TRAINER 65 GRAUPNER? Io è un po' di tempo che non mi interesso più a questa categoria....GRAZIE!
Un consiglio fraterno, evita come la peste se possibile il nextar, molti compreso io lo comprano proprio perchè bello esteticamente, non sapendo che ha delle pessime qualità di volo.
Sono sicuro che troverai dei trainer adatti al 10 cc, che volano molto meglio anche se esteticamente più discutibili.
qui ad esempio: AEREI TRAINER TRAINERS-60

P.s. lo scorso anno ne ho collaudato nuovamente uno per un mio amico, non ti dico nulla, ogni decollo era da cardiopalma, mai avuto a che fare con un modello più stronxo si quello, e sotto le mie mani ce ne sono passati di modelli

Ultima modifica di Poldo111850 : 04 novembre 09 alle ore 19:03
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 09:23   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

per conto mio, anche un 10cc risulterebbe poco sfruttabile in seguito. Quando farai un acrobatico meglio orientarsi su un 4t classe 70/90. 2T su acro solo se di cilindrata grande (e modello di conseguenza grosso). Meglio un buon 40-50 su un trainer che almeno lo sfrutti per il suo scopo.
Vecchio 07 novembre 09, 18:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da crughi Visualizza messaggio
ciao mettili su il 10 e miscela la farfalla del carburatore in 2 posizioni: una massima apertura e la seconda magari farfalla al 50%. Quindi nella versione adomesticata quando metti al massimo lo stick il carburatore si apre al metà sfruttando il motore al minimo e raggiungendo prestazioni adeguate al modello.
Ho visto il modello da te indicato con un St 8,5 iperesagerato è sufficente un 6,5
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 18:21   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per conto mio, anche un 10cc risulterebbe poco sfruttabile in seguito. Quando farai un acrobatico meglio orientarsi su un 4t classe 70/90. 2T su acro solo se di cilindrata grande (e modello di conseguenza grosso). Meglio un buon 40-50 su un trainer che almeno lo sfrutti per il suo scopo.
Tranquillo, lui vuole il 10 per montarlo su un vecchio F3a, che se e' del tipo che penso, montava appunto un 10 e niente altro.(non c'era niente di meglio !)
Ma permettimi, se il numero del tuo nick si riferisce all'anno di nascita, ti assicuro che parliamo di qualcosa di precedente a quella data
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks