Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 21:57   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile

Grazie - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 09:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Fai,
nella mia esperienza con questi materiali (ormai una decina d'anni) ho notato che il termoretraibile aderisce tanto meglio quanto piu`rimane grezza la superficie del legno. Non ho mai usato i prodotti specifico per migliorare l'aggrappaggio, ma ho provato a stendere del turapori ed ho notato un lieve peggioramento.
Puo`darsi che abbia sbagliato qualcosa io?
Comunque nel caso di superficie imbevuta di olio, il trattamento e`praticamente inevitabile.
Saluti
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 12:33   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Fai,
nella mia esperienza con questi materiali (ormai una decina d'anni) ho notato che il termoretraibile aderisce tanto meglio quanto piu`rimane grezza la superficie del legno. Non ho mai usato i prodotti specifico per migliorare l'aggrappaggio, ma ho provato a stendere del turapori ed ho notato un lieve peggioramento.
Puo`darsi che abbia sbagliato qualcosa io?
Comunque nel caso di superficie imbevuta di olio, il trattamento e`praticamente inevitabile.
Saluti
Alfredo
Ci sono due scuole di pensiero, anzi tre :

La prima dice che la superfice deve essere "nuda" e non trattata, ben levigata e assolutamente esente da pilucchi e polvere che ne inficerebbero l'aggrappaggio mentre il trattamento, seppur auspicabile per una miglior protezione dall'umidità ed una migliore resa superficiale, peggiora l'aggrappaggio e la permeabilità della superficie all'aria aumentando così il rischio di bolle.

La seconda insegna che la superficie deve essere trattata almeno un po' adducendo il fatto che ci sia un miglioramento nell'aggrappaggio in quanto, fra l'altro, permette una migliore pulizia della superficie eliminando anche completamente la peluria della balsa.
Il rischio dell bolle può essere eliminato con un po' di pratica o praticando dei micro fori sulle superfici mediante apposito attrezzo che si può comperare o fare, oppure evitando di sigillare il perimetro e muovere il ferro in senso longitudinale facendo aderire il materiale un po' alla volta e spingendo l'aria verso l'esterno.

La terza prevede la verniciatura con vernice nitro e scartavetratura adducendo il fatto che con il calore la vernice si allenta aumentando l'aggrappaggio.
Del resto è l'adesivo che è colorato, non il supporto del termoretraibile.

Il prodotto che ho indicato, Balsarite, è specifico e con il calore si ammolla inoltre, essendo siliconico respinge gli olii.

Deve dire che in un'ultima mia creazione ho fatto ben aderire l'Oracover su di una parte di superficie rivestita di fibra e resina e trattata con collante cellulosico.
Al momento aderisce ancora.

Le esperienze sono tante e di più, poi ognuno di solito segue quella che gli ha dato migliori risultati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Ottimo, Fai.
D'altronde il forum e`bello perche`ci si confronta su come ognuno di noi "lavora"!
Personalmente, da quando ho scoperto questi materiali evito piu`possibile di usare nuovamente pennelli, ma non metto in dubbio che la seconda e la terza tecnica possano portare a risultati migliori spendendo pero`piu`tempo e cercando una precisa temperatura del ferro.
Comunque ho notato durante le riparazioni che le piu`note case produttrici di scatole di ARF non trattano la balsa prima dell'applicazione del rivestimento.
Ad ogni modo pernso che questa Balsarite la provero`prima o poi
Buona costruzione e felici atterraggi.
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 15:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Exclamation

Mi appresto a ricoprire ex-novo il Calmato con l'oracover dopo aver trattato la superficie impregnata dei residui oleosi della combustione secondo le tecniche da Voi suggerite. Il risultato: è valsa la pena perchè a fronte del tempo - fatica e flaconi di "VIAVA'" dell'unto non è rimasta che qualche pallida traccia. Ora però vengo al punto: al campo mi hanno detto che sarebbe meglio verniciare il musetto e tutta la parte interessata il motore con del prodotto acrilico, preferibilmente nero e dalle caratteristiche impermeabilizzanti. La cosa pare alquanto riduttiva poichè forse l'uso di un prodotto complementare del tipo antimiscela, trattato precedentemente alla verniciatura, probabilmente ne aumenterebbe la capacità impermeabilizzante. In caso affermativo, indicatemi per cortesia il tipo e la marca Spero di non aver abusato della Vostra pazienza riguardo l'argomento. Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 15:59   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi appresto a ricoprire ex-novo il Calmato con l'oracover dopo aver trattato la superficie impregnata dei residui oleosi della combustione secondo le tecniche da Voi suggerite. Il risultato: è valsa la pena perchè a fronte del tempo - fatica e flaconi di "VIAVA'" dell'unto non è rimasta che qualche pallida traccia. Ora però vengo al punto: al campo mi hanno detto che sarebbe meglio verniciare il musetto e tutta la parte interessata il motore con del prodotto acrilico, preferibilmente nero e dalle caratteristiche impermeabilizzanti. La cosa pare alquanto riduttiva poichè forse l'uso di un prodotto complementare del tipo antimiscela, trattato precedentemente alla verniciatura, probabilmente ne aumenterebbe la capacità impermeabilizzante. In caso affermativo, indicatemi per cortesia il tipo e la marca Spero di non aver abusato della Vostra pazienza riguardo l'argomento. Vi saluto - Ferdinando.

Non capisco perché proprio nero, l'acrilico è di tutti i colori dell'arcobaleno, anzi di più.

La superfice è bella e pulita dal grasso ?
Bene.
La hai trattata con cellulosico o similia ?
Meglio.
La vuoi impermeabilizzare bene bene ?
Rivestila con modelspan trattata con cellulosico e poi verniciala con acrilico oppure con nitro ed antimiscela che si dà sopra la vernice alla nitro, non sotto.

Questi sono i metodi vecchi............che ce ne siano dei nuovi non lo so, ben vengano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 17:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile

Grazie, seguirò il tuo consiglio. - Ferdinando
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non capisco perché proprio nero, l'acrilico è di tutti i colori dell'arcobaleno, anzi di più.

La superfice è bella e pulita dal grasso ?
Bene.
La hai trattata con cellulosico o similia ?
Meglio.
La vuoi impermeabilizzare bene bene ?
Rivestila con modelspan trattata con cellulosico e poi verniciala con acrilico oppure con nitro ed antimiscela che si dà sopra la vernice alla nitro, non sotto.

Questi sono i metodi vecchi............che ce ne siano dei nuovi non lo so, ben vengano.
Io impermeabilizzo con resina epoxy data a pennello.
Se viene passata anche sopra il risvoltino che il termoretraibile fa sulla parafiamma, impermeabilizza e sigilla anche questa parte molto esposta alle infiltrazioni di olio.
Si può usare anche colla epoxy 30 minuti, ma questa è più difficile da stendere.
Non va bene invece la 5 minuti.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 23:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io impermeabilizzo con resina epoxy data a pennello.
Se viene passata anche sopra il risvoltino che il termoretraibile fa sulla parafiamma, impermeabilizza e sigilla anche questa parte molto esposta alle infiltrazioni di olio.
Si può usare anche colla epoxy 30 minuti, ma questa è più difficile da stendere.
Non va bene invece la 5 minuti.
Quoto, epossidica diluita con alcool; resa fluida, si stende come una vernice.

edit: va bene anche resina da laminazione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 18:43   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Exclamation

Vi ringrazio. Ora però mi è sorto un dubbio e cioè: attualmente il modello non presenta residui oleosi (sottoposto alle "cure" consigliate principalmente da Fai4602) e quindi potrebbe essere ancora fattibile l'uso del termoretraibile senza necessariamente ricorrere alla pittura acrilica (come suggerito al campo per impermeabilizzarlo). Jumpo infatti sostiene che il medesimo risultato lo potrei ottenere con la resina epoxy laminazione e non ( sono 2 flaconi di cui uno dovrebbe essere l'ndurente - correggetemi se sbaglio ), da non confondere con la colla bicomponente Epoxy 30 e 6 minuti. Al riguardo gradirei conoscere la marca del prodotto e, nel caso dovesse essere diluito, le proporzioni. Riguardo l'antimiscela mi consigliate di farne uso? Per finire, traccio la sequenza delle operazioni che dovrei eseguire tralasciando quelle già effettuate relative alla pulizia ed assorbimento del grasso: 1° trattamento con prodotto cellulosico ( Balsafix diluito per favorire l'incollaggio del termoretraibile) 2° trattamento con resina epoxy (impermeabilizzazione) 3° trattamento con antimiscela 4° copertura con Oracover. Indicatemi se questo modo di procedere è giusto oppure indicatemi le correzioni. A parte il termoretraibile, gli altri prodotti debbono interessare tutto il modello oppure delle parti ben precise?. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa dei vostri utilissimi consigli, del resto sono sicuro che potrebbero interessare anche altri utilizzatori il Forum (area principianti) Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mamba max distacco dissipatore putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 04 giugno 09 19:17
Distacco tessuto. favonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 25 marzo 09 22:31
Distacco rivestimento. favonio Categoria F3K 1 24 marzo 09 09:21
rimuovere o staccare la pellicola di protezione del termoretraibile gattodistrada L'uovo di Colombo 0 12 gennaio 09 12:03
Pellicola protettiva del termoretraibile: rimozione facile Lillo L'uovo di Colombo 0 14 aprile 06 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002