Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 21:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Vi ringrazio. Ora però mi è sorto un dubbio e cioè: attualmente il modello non presenta residui oleosi (sottoposto alle "cure" consigliate principalmente da Fai4602) e quindi potrebbe essere ancora fattibile l'uso del termoretraibile senza necessariamente ricorrere alla pittura acrilica (come suggerito al campo per impermeabilizzarlo). Jumpo infatti sostiene che il medesimo risultato lo potrei ottenere con la resina epoxy laminazione e non ( sono 2 flaconi di cui uno dovrebbe essere l'ndurente - correggetemi se sbaglio ), da non confondere con la colla bicomponente Epoxy 30 e 6 minuti. Al riguardo gradirei conoscere la marca del prodotto e, nel caso dovesse essere diluito, le proporzioni. Riguardo l'antimiscela mi consigliate di farne uso? Per finire, traccio la sequenza delle operazioni che dovrei eseguire tralasciando quelle già effettuate relative alla pulizia ed assorbimento del grasso: 1° trattamento con prodotto cellulosico ( Balsafix diluito per favorire l'incollaggio del termoretraibile) 2° trattamento con resina epoxy (impermeabilizzazione) 3° trattamento con antimiscela 4° copertura con Oracover. Indicatemi se questo modo di procedere è giusto oppure indicatemi le correzioni. A parte il termoretraibile, gli altri prodotti debbono interessare tutto il modello oppure delle parti ben precise?. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa dei vostri utilissimi consigli, del resto sono sicuro che potrebbero interessare anche altri utilizzatori il Forum (area principianti) Ferdinando.
Usa una qualsiasi resina da laminazione, io mi trovo molto bene con la 285 di Schaller perchè è molto fluida e salvo rari casi non ha bisogno di essere diluita. In alternativa, per superfici piccole come la parafiamma di un modello medio va benissimo anche la colla 30 minuti diluita con alcool (meglio il metilico, ma anche l'etilico va bene) come colla 30 minuti io uso quella della great planes perchè anche questa è molto fluida e quando indurisce non rimane gommosa.

La successione delle operazioni è:
1) applicazione balsafix od ecofix. Io ti consiglio di metterlo solo sulla parte del bordo, in quanto se lo metti su una superfice molto ampia potrebbe essere difficile applicare l'oracover (una volta incollato non si stacca più, mentre l'oracover da solo si può riposizionare più volte in caso di errore).
L'oracover va risvoltato con un bordino di 1-2 mm sulla parafiamma.

2) applicazione resina a pennello su tutta la parafiamma e quindi anche sul bordino risvoltato di oracover, questo impermeabilizza l'interstizio tra legno ed oracover e non fa infiltrare la miscela.

Non serve altro, la resina è di per sè già un antimiscela.

Se vuoi puoi passare una mano di resina su tutte le parti in legno nudo che potrebbero essere raggiunte anche accidentalmente da miscela o dall'olio dello scarico.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile

Grazie Jumpa, sei stato davvero chiaro nel descrivere la successione delle operazioni. A questo punto escludo l'impiego della vernice acrilica (che, essendo principiante, mi avrebbe senz'altro dato parecchi problemi durante il trattamento) e passo al termoretraibile. Ti ringrazio ancora e un saluto che estendo anche a tutti coloro che mi hanno aiutato. Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 23:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'oracover va risvoltato con un bordino di 1-2 mm sulla parafiamma.
mi stò documentando su come ricoprire al meglio la balsa , e ho letto questa discussione...

...non ho capito cosa intendi con " L'oracover va risvoltato con un bordino di 1-2 mm sulla parafiamma."


C1a0
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
mi stò documentando su come ricoprire al meglio la balsa , e ho letto questa discussione...

...non ho capito cosa intendi con " L'oracover va risvoltato con un bordino di 1-2 mm sulla parafiamma."


C1a0
Significa che non devi tagliare l'oracover a filo della parafiamma, ma lasciarne un paio di millimetri in più che poi andranno piegati a 90° ed incollati alla superficie anteriore della parafiamma (praticamente la stessa a cui è attaccato il castello motore) con il ferretto da stiro.
In seguito va fatto il trattamento con la resina per impemeabilizzare.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mamba max distacco dissipatore putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 04 giugno 09 19:17
Distacco tessuto. favonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 25 marzo 09 22:31
Distacco rivestimento. favonio Categoria F3K 1 24 marzo 09 09:21
rimuovere o staccare la pellicola di protezione del termoretraibile gattodistrada L'uovo di Colombo 0 12 gennaio 09 12:03
Pellicola protettiva del termoretraibile: rimozione facile Lillo L'uovo di Colombo 0 14 aprile 06 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002