Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 09, 12:33   #13 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Fai,
nella mia esperienza con questi materiali (ormai una decina d'anni) ho notato che il termoretraibile aderisce tanto meglio quanto piu`rimane grezza la superficie del legno. Non ho mai usato i prodotti specifico per migliorare l'aggrappaggio, ma ho provato a stendere del turapori ed ho notato un lieve peggioramento.
Puo`darsi che abbia sbagliato qualcosa io?
Comunque nel caso di superficie imbevuta di olio, il trattamento e`praticamente inevitabile.
Saluti
Alfredo
Ci sono due scuole di pensiero, anzi tre :

La prima dice che la superfice deve essere "nuda" e non trattata, ben levigata e assolutamente esente da pilucchi e polvere che ne inficerebbero l'aggrappaggio mentre il trattamento, seppur auspicabile per una miglior protezione dall'umidità ed una migliore resa superficiale, peggiora l'aggrappaggio e la permeabilità della superficie all'aria aumentando così il rischio di bolle.

La seconda insegna che la superficie deve essere trattata almeno un po' adducendo il fatto che ci sia un miglioramento nell'aggrappaggio in quanto, fra l'altro, permette una migliore pulizia della superficie eliminando anche completamente la peluria della balsa.
Il rischio dell bolle può essere eliminato con un po' di pratica o praticando dei micro fori sulle superfici mediante apposito attrezzo che si può comperare o fare, oppure evitando di sigillare il perimetro e muovere il ferro in senso longitudinale facendo aderire il materiale un po' alla volta e spingendo l'aria verso l'esterno.

La terza prevede la verniciatura con vernice nitro e scartavetratura adducendo il fatto che con il calore la vernice si allenta aumentando l'aggrappaggio.
Del resto è l'adesivo che è colorato, non il supporto del termoretraibile.

Il prodotto che ho indicato, Balsarite, è specifico e con il calore si ammolla inoltre, essendo siliconico respinge gli olii.

Deve dire che in un'ultima mia creazione ho fatto ben aderire l'Oracover su di una parte di superficie rivestita di fibra e resina e trattata con collante cellulosico.
Al momento aderisce ancora.

Le esperienze sono tante e di più, poi ognuno di solito segue quella che gli ha dato migliori risultati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando