Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 21:36   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyman Visualizza messaggio
quotone!!

cerca un campo volo piu' vicino a te , vedrai che ti aiuteranno.
qua tutti i campi sono sbarrati da sbarra "estiva"....quelli nel raggio di 30km...che sono la maggioranza. Certamente lo lancio con forza a 3/4 o 4/4 di motore. Proverò comunque a lanciarlo con forza e poi dargli motore piano piano e poi full quando è già un po' in quota..........come suggerito......sperem che a forza di musate diventa stordito sto ES Ma domanda da super neofita....se danno 21000 giri a 12V per una 6x4...perchè con la mia 6x4 arrivo a 11000 (misurato col tacometro), mentre con gli altri permax 400 6V o 7,2V arrivano a 17000?
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:41   #42 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
Ma domanda da super neofita....se danno 21000 giri a 12V per una 6x4...perchè con la mia 6x4 arrivo a 11000 (misurato col tacometro), mentre con gli altri permax 400 6V o 7,2V arrivano a 17000?
a vuoto...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 00:45   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a vuoto...
scusami...sarebbe ? e poi solo un'ultima domanda...... all'inizio mi è stato detto che con lipo 2s non riuscirei a farlo volare...... è corretto anche se con una 2750 35C 2s ottengo 9400rpm? Va be' sarò monotono ma veramente ....veramente qui siete fantastici....fantastico questo sito....fatto da gente ok!! si impara veramente.....tantissimo su questo nostro comune hobby....iniziato per me per caso un giorno di inizio gennaio di quest'anno, comprando un semplicissimo gommolo della ....come si chiama.........silverlit.... dalla GBC (ero entrato per comprare tutt'altra cosa ); poi dopo qualche mese l'acquisto della tx..... etc etc. ma dopo diverse disavventure ........riuscirò a vedere da me l'ES lassù....
Ciao&Grazie....ancora
Vecchio 08 agosto 09, 07:42   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyman

Data registr.: 30-11-2005
Citazione:
è corretto anche se con una 2750 35C 2s ottengo 9400rpm?
la vedo dura una 6x4 a 9400rpm spingere un easy star, sono un po' pochini.....
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 08:18   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
scusami...sarebbe ? e poi solo un'ultima domanda...... all'inizio mi è stato detto che con lipo 2s non riuscirei a farlo volare...... è corretto anche se con una 2750 35C 2s ottengo 9400rpm?
giri a vuoto. E' come dichiarare i kV: ti danno un'idea della velocità del motore, ma ovviamente quando gli applichi un carico (l'elica) non riuscirà a girare così veloce, e più grande è l'elica più piano girerà (e più assorbirà, fino alla corrente di blocco). Pensa a motore, marce ecc.
Questo te l'ho già dato? http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Riguardo volare o meno con un determinato numero di giri, di solito si ragione in termini di potenza o spinta. Se non riesci a farlo volare con la 3s, figurarsi con la 2s. Nel file di cui sopra all'inizio trovi una tabellina spannometrica su quanti watt servono: anche supponendo che il tuo motore assorba uguale con le due batterie (mentre a parità di elica assorbirà meno con la 2s), con la 2s ti trovi due terzi della potenza. Per la spinta, prova a rimisurare i giri a 3s carica, perché mi pare strano che la 2s si avvicini così tanto (neanche 20% di differenza è strano).
Io in watt ancora non ragiono, ma in termini di spinta 300gr su 700 di aereo bastano, ma sei verso il limite inferiore; come tutti gli easy star ma almeno la batteria bella carica io la terrei.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 10:57   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Questo te l'ho già dato? http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Per la spinta, prova a rimisurare i giri a 3s carica, perché mi pare strano che la 2s si avvicini così tanto (neanche 20% di differenza è strano).
quel file c'è l'ho già... grazie
Ho preso una 2750 35C 3s e mi da circa 12600 rpm la sua carica è di 4,11 4,11 4,12
Vecchio 08 agosto 09, 14:00   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Perdonate l'intromissione, non ho grande esperienza in campo aeromodellistico, ma ho recentemente acquistato un Easystar che devo ancora assemblare e dopo avere visto l'elica nella foto precedentemente mostrata da dogma mi è sorto un dubbio

Ho controllato le istruzioni di montaggio dell'elica dell'Easystar e ho trovato conferma: l'elica in foto è montata al contrario...

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:06   #48 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Certo che sì proprio all'incontrario, mannaggia alli pescetti rossi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:58   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Perdonate l'intromissione, non ho grande esperienza in campo aeromodellistico, ma ho recentemente acquistato un Easystar che devo ancora assemblare e dopo avere visto l'elica nella foto precedentemente mostrata da dogma mi è sorto un dubbio

Ho controllato le istruzioni di montaggio dell'elica dell'Easystar e ho trovato conferma: l'elica in foto è montata al contrario...
Spero che ti sbagli. Questo dubbio l'ho fatto notare nella pagina scorsa.

Al di là dell'elica, la spinta dl motore dichiarata è sufficiente a portare in volo il modello.

Quello che non è chiaro è perchè il modello, al momento del lancio, punti decisamente verso il basso.

Non ricordo se il lancio del modello viene fatto con decisione e con il muso leggermente verso l'alto. Personalmente preferisco lanciare l'aereo con il motore al massimo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 15:09   #50 (permalink)  Top
User

l'elica ...una APC 6x4 E è stata montata con le scritte che guardano il motore, mentre la gunther di serie deve essere tolta e girata con la scritta che guarda verso i piani di coda......infatti il problema è che se do una spinta, forte o meno che sia e motore a 3/4 o 4/4 punta verso il basso....bel mistero....dato che normalmente l'ES a medio alta velocità iniziale vola. Proverò ....come detto.....a fare un lancio con forza e subito dopo ad avviare il motore lentamente e se tutto ok ad aprirlo al massimo quando è un po' in quota. Non mi sono ancora azzardato a ripetere i lanci....dato che gli ultimi lo hanno un po' intronato sul muso...ma tutto riparato. L'ES si autorigenera
Rispondi

Bookmarks