Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 15:03   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se ha cambiato motore, e ne ha messo uno senza verificarne la compatibilità con un confronto delle caretteristiche di quello proposto dalla casa ..
LO UCCIDO!!! .. e noi qui ad ipotizzare ..
asp...calmo longflyer ....come riportato nei post precedenti il motore è un mega mig 400 12V (dichiarati 21.000 giri a 12V), che regge logicamente lipo 3s a differenza del permax 400 6V(di serie).
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:08   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
asp...calmo longflyer ....come riportato nei post precedenti il motore è un mega mig 400 12V (dichiarati 21.000 giri a 12V), che regge logicamente lipo 3s a differenza del permax 400 6V(di serie).
Penso che sia in grado di reggere il peso di batterie 3s da 2750 mAh...o no?
La cosa che non riesco tuttavia a capire è perchè a pieno regime o 3/4 sento che il modello punta verso il basso e se lo lancio orizzontale ......bum!
Vecchio 05 agosto 09, 15:13   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Almeno per me, questi dati dicono poco. Che potenza ha il motore. Quanti Ampere massimi può sopportare. Il costruttore ha consigliato un'elica da usare con quel motore?

Quando stai per lanciare il modello, lo senti che tira almeno 75% del suo peso?
Prova a mettere il modello in verticale appoggiato su di una bilancia e verifica i grammi di spinta del motore.

Le batterie hanno il peso leggermente superiore alle mie.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 05 agosto 09 alle ore 15:16
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:48   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Almeno per me, questi dati dicono poco. Che potenza ha il motore. Quanti Ampere massimi può sopportare. Il costruttore ha consigliato un'elica da usare con quel motore?

Quando stai per lanciare il modello, lo senti che tira almeno 75% del suo peso?
Prova a mettere il modello in verticale appoggiato su di una bilancia e verifica i grammi di spinta del motore.

Le batterie hanno il peso leggermente superiore alle mie.

Naraj.
qualche messaggio fa avevo messo un link con quei dati. Comunque il permax 400 originale tira neanche la metà del peso dell'easy star (e bastano lo stesso);
Dogma: il MIG regge 3 celle ma spinge un po' meno di tutti gli altri, 12V non vuol dire che va di più ma l'esatto contrario. Il Permax 400 (e lo Speed 400) nella versione 7,2V reggono anch'essi 3 celle...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 16:19   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
qualche messaggio fa avevo messo un link con quei dati. Comunque il permax 400 originale tira neanche la metà del peso dell'easy star (e bastano lo stesso);
Dogma: il MIG regge 3 celle ma spinge un po' meno di tutti gli altri, 12V non vuol dire che va di più ma l'esatto contrario. Il Permax 400 (e lo Speed 400) nella versione 7,2V reggono anch'essi 3 celle...
il 7,2 è meno performante del 6V con 3 celle lipo, ma tutti e due hanno consumi elevati ...sui 36A, e col mio esc da 30A lo fonderei, il mig consuma circa 7-8A - misurato con power meter- con 3s.
Comunque lo sento che scappa dalla mano.....ma sento che il motore dirige il modello verso il basso.....
Vecchio 05 agosto 09, 17:34   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
il 7,2 è meno performante del 6V con 3 celle lipo, ma tutti e due hanno consumi elevati ...sui 36A, e col mio esc da 30A lo fonderei, il mig consuma circa 7-8A - misurato con power meter- con 3s.
Comunque lo sento che scappa dalla mano.....ma sento che il motore dirige il modello verso il basso.....
i classe 400 non assorbono 36A (bruciano molto prima), altrimenti col tuo ti troveresti non solo con un quarto del consumo, ma anche con un quarto della spinta e quindi non ti servirebbe a niente. L'easy star viene fornito con un permax 400 6V, tanto per dire (e regolatore da 18A se non sbaglio).
Riguardo l'andare verso il basso, un aereo non è un elicottero tanto che di solito si mette disassamento verso il basso, però se è troppo probabilmente hai montato il motore ad un'inclinazione diversa da quella prevista.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 19:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
La corrente di 36 A non sò dove l'hai presa. Nel mio Easy ho un esc di 15 A e stò volando da 3-4 anni con 3 celle Lipo.

Fai la prova bilancia come suggerito e in più prova a fare una foto del modello visto di fianco per valutare l'inclinazione del motore.

Per quanto riguarda la spinta verso il basso quando lo tieni in mano, sei sicuro che lo tieni sotto il suo baricentro? Se è così, significa che il motore spinge veramente troppo in basso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La corrente di 36 A non sò dove l'hai presa. Nel mio Easy ho un esc di 15 A e stò volando da 3-4 anni con 3 celle Lipo.

Fai la prova bilancia come suggerito e in più prova a fare una foto del modello visto di fianco per valutare l'inclinazione del motore.

Per quanto riguarda la spinta verso il basso quando lo tieni in mano, sei sicuro che lo tieni sotto il suo baricentro? Se è così, significa che il motore spinge veramente troppo in basso.

Naraj.
Magari non serve ma ho trovato il pdf del montaggio dello Easy Star ed ho estraspolato il paragrafo e la figura per il centraggio del modello.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 21:03
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:42   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Magari non serve ma ho trovato il pdf del montaggio dello Easy Star ed ho estraspolato il paragrafo e la figura per il centraggio del modello.
Ovviamente, è per quelli che non conoscono lo easy star (come me)
Vecchio 05 agosto 09, 22:47   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ovviamente, è per quelli che non conoscono lo easy star (come me)
Questo in vece è il pdf in oggetto:
http://www.bphobbies.com/pdf/mplex/easystar.pdf

PS. che testa, tre post quando ne potevo fare uno, se non avessi avuto troppa fretta nel premere invio .. :-(
Rispondi

Bookmarks