Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 13:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
be il CG lo piazzo in bilico su due supporti al 30/35 % della corda alare, e se fuori lavoro sulla posizione batteria o aggiungo piombo..fin quando e leggermente a picchiare..sul DL..be li taccio..mi limiiito a mettere sullo stesso asse il motore e stabilizzatore...o devo fare qualcosa di piu..tecnico..grazie.
Un errore che faceva spesso l'ultimo con biconvessa simmetrica posizionata centro fusoliera..era di stallare quando richiamavo. per un looping ;.avevo lo stab che faceva da aerofreni ax...e li ho spostato per ben tre volte lo stab in verticale ..ma i risultati erano appena sufficenti..abbandonavo tutto...sposto l'ala sul dorso fuso a mo di trainer e il difetto sparisce..torniamo al diedro long, ho letto ma non ho capito in pratica cosa fare tra l'ala e lo stab...in parole "agricole" se cortesemente puoi spiegarmelo...ariririgrassssie!

ecco ..il cg va da 25 al 30% massimo...

leggi qui
Centraggio dei modelli da pendio

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lo-stallo.html

http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
................

Un errore che faceva spesso l'ultimo con biconvessa simmetrica posizionata centro fusoliera..era di stallare quando richiamavo. per un looping ;.avevo lo stab che faceva da aerofreni ax...e li ho spostato per ben tre volte lo stab in verticale ..ma i risultati erano appena sufficenti..abbandonavo tutto...sposto l'ala sul dorso fuso a mo di trainer e il difetto sparisce..torniamo al diedro long, ho letto ma non ho capito in pratica cosa fare tra l'ala e lo stab...in parole "agricole" se cortesemente puoi spiegarmelo...ariririgrassssie!
cioe hai spostato la deriva??

se le distanze tra ala e piano di quota non sono sufficenti, e probabile che o il flusso d'aria spostato dall'ala mandi in "ombra" il piano di quota oppure, che quest'ultimo sia troppo piccolo per vincere la tendenza a rotolare dell'ala..

qui entra in gioco anche il fattore "K" .. in proposito leggi qui.. Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 15:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
mi potresti indicare se esiste il progetto in PDF...non sono molto abile nella stampa dei dwg e company
chiedi e ti sarà dato.....
il primo quello che ho fatto io è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sa-depron.html
basta fare la fusoliera leggermente più bassa (ca 1,5cm) e poi farci sopra la parte curva. Sembra chissà che, ma ti garantisco che è molto semplice.
qua il progetto in pdf
:: View topic - Jak-9
e qua il building log
:: View topic - Jak-9
volendo puoi lasciare il tutto così com'è.

il quader trovi il progetto sul forum, ma tieni presente che essendo un acrobatico potrebbe essere un pò nervoso

altrimenti ora che ricordo puoi farti il das ugly elettrico di estival. trovi il progetto sia sul suo sito, che sul forum.
progetto da seguire fedelmente tutto in depron. Modello eccezionale. Consigliatissimo.
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 20:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cioe hai spostato la deriva??

se le distanze tra ala e piano di quota non sono sufficenti, e probabile che o il flusso d'aria spostato dall'ala mandi in "ombra" il piano di quota oppure, che quest'ultimo sia troppo piccolo per vincere la tendenza a rotolare dell'ala..

qui entra in gioco anche il fattore "K" .. in proposito leggi qui.. Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Aspetta mi spiego.....lo stabilizzatore era posizionato sulla parte finale della fuso giusto...tra uno spazio in verticale di circa 7 cmm...bene l'ho spostato tre volte prima a 2 cmm, poi a 4, poi quasi a toccare l'erba...be i risultati erano scarsi ..e quando looppavo...era come se frenasse..entrava nel looping bello schizzato per poi smorzarsi quando entrava nel raggio per la salita...ma di brutto..tanto che per un po...mi faceva hoovering..chiaramente timone direzione tutto da una parte ..picchiava e lo riprendevo...questo con ala centrale simmetrico biconvessa...ho fatto anche tre stabilizzatori di forma diversa per vedere se era la superficie..ma siccome so che influisce solo il 10%..era un tentativo..anche questo di scarsi risultati.l'ala era una centinata in epp da 3mm,..forse troppo morbida...forse ho esagerato con la carta per rivestire e la vernice..sta di fatto che quando era epp pallottoloso vergine funzionava..pittato, rivestito ecc...da non vedere come volava
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 20:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Aspetta mi spiego.....lo stabilizzatore era posizionato sulla parte finale della fuso giusto...tra uno spazio in verticale di circa 7 cmm...bene l'ho spostato tre volte prima a 2 cmm, poi a 4, poi quasi a toccare l'erba...be i risultati erano scarsi ..e quando looppavo...era come se frenasse..entrava nel looping bello schizzato per poi smorzarsi quando entrava nel raggio per la salita...ma di brutto..tanto che per un po...mi faceva hoovering..chiaramente timone direzione tutto da una parte ..picchiava e lo riprendevo...questo con ala centrale simmetrico biconvessa...ho fatto anche tre stabilizzatori di forma diversa per vedere se era la superficie..ma siccome so che influisce solo il 10%..era un tentativo..anche questo di scarsi risultati.l'ala era una centinata in epp da 3mm,..forse troppo morbida...forse ho esagerato con la carta per rivestire e la vernice..sta di fatto che quando era epp pallottoloso vergine funzionava..pittato, rivestito ecc...da non vedere come volava
che forse non avevi la velocità giusta er il loop...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 21:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Confesso di non aver capito molto dalle tue spiegazioni delle modifiche ecc...
ma guardando la foto, mi sembra che il modello rosso e bianco abbia delle proporzioni...sproporzionate.
Ad occhio il muso è molto lungo, la coda molto corta, un modello cosi' è poco autostabile, sensibile alla coppia del motore e sue variazioni, se il baricentro non è perfetto basta che la parte mobile del piano di quota si alzi appena di troppo, che invece di un looping parte un frullino.
Anche il carico alare troppo elevato e la scarsa potenza possono concorrere a comportamenti simili a quello descritto.
Che spessore ha il profilo alare? Che carico alare ha questo modello?

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 02 luglio 09 alle ore 21:39
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 00:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Smile E il numero uno

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Confesso di non aver capito molto dalle tue spiegazioni delle modifiche ecc...
ma guardando la foto, mi sembra che il modello rosso e bianco abbia delle proporzioni...sproporzionate.
Ad occhio il muso è molto lungo, la coda molto corta, un modello cosi' è poco autostabile, sensibile alla coppia del motore e sue variazioni, se il baricentro non è perfetto basta che la parte mobile del piano di quota si alzi appena di troppo, che invece di un looping parte un frullino.
Anche il carico alare troppo elevato e la scarsa potenza possono concorrere a comportamenti simili a quello descritto.
Che spessore ha il profilo alare? Che carico alare ha questo modello?

Ciao Umberto
Quello che assomiglia al birdog alias blubaby bianco e rosso va che e una meraviglia..tutti e 5 vanno bene...non andava bene i 2 che hoi provato a costruire con alettoni e ala simmetrica biconvessa e che poi ho "vaporizzato"questi 5 sono tutti a 2 assi..pensa che con il biancorosso, faccio il looping a 50% di gas(bluwonder)senza rincorsa e di seguito il tounneaux solo buttando bruscamente il virata da un lato, mantengo questa manovra per 4 o 5 rotazioni in picchiata(tipo vite) e lo riprendo a 2 mt da terra.....ehm le prime volte son spanciato di brutto...ma non avevo quel codone..ora è gestibilissimo
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 01:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question non c'e' piu

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
chiedi e ti sarà dato.....
il primo quello che ho fatto io è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sa-depron.html
basta fare la fusoliera leggermente più bassa (ca 1,5cm) e poi farci sopra la parte curva. Sembra chissà che, ma ti garantisco che è molto semplice.
qua il progetto in pdf
:: View topic - Jak-9
e qua il building log
:: View topic - Jak-9
volendo puoi lasciare il tutto così com'è.

il quader trovi il progetto sul forum, ma tieni presente che essendo un acrobatico potrebbe essere un pò nervoso

altrimenti ora che ricordo puoi farti il das ugly elettrico di estival. trovi il progetto sia sul suo sito, che sul forum.
progetto da seguire fedelmente tutto in depron. Modello eccezionale. Consigliatissimo.
AXX..hanno tolto il progetto?
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 09:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
eccollà
Files allegati
Tipo file: zip QUADER.zip‎ (170,5 KB, 57 visite)
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 00:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question sono un po scarso..

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
eccollà
ma come si stampa da quel file, non sono esperto di DXF...devo farlo a blocchi?
Grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 01 luglio 09 01:02
Micromotori autocostruiti? ser_90 Aeromodellismo Micro Modelli 5 25 gennaio 09 21:25
Automodelli autocostruiti danny36 Automodellismo 0 29 agosto 07 17:13
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 21 novembre 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002