Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 00:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question E dopo 5 autocostruiti...

...vorrei costruire un 3 assi( ho terminato un aliantino,3 trainer-stc e 2 blubaby-e un rafSEC5A biplano, tutti funzionanti , equipaggiati di servoelettronica, a 2 assi).
Ho provato a costruire un acrobatico con ala biconvessa simmetrica a baionetta, e finche gli avevo bloccato gli alettoni sullo zero andava bene..poi.poi a incominciato a fare picchiate negative, a cammellare,insomma andava bene solo drittopensavo di comperare l'Unique della MS Composit sui 50 euro in epp e allestirlo, ma potrei anche su VS consiglio provare a costruirne uno da me.Grazie a tutti
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 08:55   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ola Blubear, non tornare sui tuoi passi, che è la strada più divertente.
Prova a ridurre corse (che se non hai mano sono sempre troppe) e mettere una buona dose di esponenziale... tra l'altro, che progetto hai seguito?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
che materiale preferisci?
ci sono diversi progettini molto validi sia per depron che per balsa.
se vuoi l'altro giorno finendo un modellino mi sono reso conto che la fusoliera è uguale e identica allo spree sport della kyosho (che posseggo). Volendo partendo da lì puoi farti un ottimo modello ala bassa.
oppure cerca il quader ottimo modello acrobatico con progetto stra collaudato.
Evita per piacere di comprare quei cessi di modellini sui quali butti via solo soldi.....
50€ un modello in epp stile vassoio incrociato?????? lassa sta
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
oilaaaaaaaaaa

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ola Blubear, non tornare sui tuoi passi, che è la strada più divertente.
Prova a ridurre corse (che se non hai mano sono sempre troppe) e mettere una buona dose di esponenziale... tra l'altro, che progetto hai seguito?
Ciao Slow, tutto bene?Be ho cercato di costruire un minicombat BF-109, mi era propio venuto benino azz...andava dritto come un fuso, ma appena viravo , mi rollava di brutto, e dopo varie prova sulle ali, gli ho tirato una scarpata
Poi ho provato a seguire un modello in epp , il Bounce, dal sito "Fly Elettric"..anche li tutto bene con alettoni bloccati a zero, poi metto le mani sulle ali e addio..ed è li che per non buttar via tutto gli ho fatto un ala centinata su fusoliera del Blubaby(2).e la conversione e venuta tanto bene..poi mi son comperato la tx optic 6(con modulo posteriore)e sinceramente la uso ancora sotto le sue potenzialita..insomma ho passato 2 mesi a costruire fallimenti o conversioni a trainer, ecco perche sommando il materiale sprecato, forse era meglio comperare 2 tavolette in croce ehehehhe
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Smile la mia ...flotta

Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Ciao Slow, tutto bene?Be ho cercato di costruire un minicombat BF-109, mi era propio venuto benino azz...andava dritto come un fuso, ma appena viravo , mi rollava di brutto, e dopo varie prova sulle ali, gli ho tirato una scarpata
Poi ho provato a seguire un modello in epp , il Bounce, dal sito "Fly Elettric"..anche li tutto bene con alettoni bloccati a zero, poi metto le mani sulle ali e addio..ed è li che per non buttar via tutto gli ho fatto un ala centinata su fusoliera del Blubaby(2).e la conversione e venuta tanto bene..poi mi son comperato la tx optic 6(con modulo posteriore)e sinceramente la uso ancora sotto le sue potenzialita..insomma ho passato 2 mesi a costruire fallimenti o conversioni a trainer, ecco perche sommando il materiale sprecato, forse era meglio comperare 2 tavolette in croce ehehehhe
Le mie creature
Icone allegate
E dopo 5 autocostruiti...-img_0958.jpg  
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 02:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
forse è meglio che prima di pilotare un 3 assi di quelle dimensioni fai un po di esperienza con qualcosa di piu grande da almeno 1.5 AA ad esempio un buon gladiator ....

cmq li molti esponenziali sugli alettoni, corse ridotte e possibilmente dato il tipo dei modelli devi compensare la virata con il direzionale.


Ciao e
Buoni Voli

kobaiachi
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 07:58   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Ciao Slow, tutto bene?Be ho cercato di costruire un minicombat BF-109, mi era propio venuto benino azz...andava dritto come un fuso, ma appena viravo , mi rollava di brutto, e dopo varie prova sulle ali, gli ho tirato una scarpata
Poi ho provato a seguire un modello in epp , il Bounce, dal sito "Fly Elettric"..anche li tutto bene con alettoni bloccati a zero, poi metto le mani sulle ali e addio..
appunto: prima di incolpare gli aerei, pensa ai pollici...
Probabilmente c'era corsa troppo lunga (e senza esponenziale?), e probabilmente prima di fare cose così delicate, fatti un trainer per alettoni, per imparare a usarli. Non è esattamente come usare il timone...
Tanto per costruire ti arrangi, fai un passo intermedio.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 07:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cammellamenti, ali in negativa, avvitamenti..

tutti sintomi di errato CG e errato Diedro Longitudinale (DL)...

come li verifichi questi due parametri?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question Progetto quader

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
che materiale preferisci?
ci sono diversi progettini molto validi sia per depron che per balsa.
se vuoi l'altro giorno finendo un modellino mi sono reso conto che la fusoliera è uguale e identica allo spree sport della kyosho (che posseggo). Volendo partendo da lì puoi farti un ottimo modello ala bassa.
oppure cerca il quader ottimo modello acrobatico con progetto stra collaudato.
Evita per piacere di comprare quei cessi di modellini sui quali butti via solo soldi.....
50€ un modello in epp stile vassoio incrociato?????? lassa sta
mi potresti indicare se esiste il progetto in PDF...non sono molto abile nella stampa dei dwg e company
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question ehm

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cammellamenti, ali in negativa, avvitamenti..

tutti sintomi di errato CG e errato Diedro Longitudinale (DL)...

come li verifichi questi due parametri?
be il CG lo piazzo in bilico su due supporti al 30/35 % della corda alare, e se fuori lavoro sulla posizione batteria o aggiungo piombo..fin quando e leggermente a picchiare..sul DL..be li taccio..mi limiiito a mettere sullo stesso asse il motore e stabilizzatore...o devo fare qualcosa di piu..tecnico..grazie.
Un errore che faceva spesso l'ultimo con biconvessa simmetrica posizionata centro fusoliera..era di stallare quando richiamavo. per un looping ;.avevo lo stab che faceva da aerofreni ax...e li ho spostato per ben tre volte lo stab in verticale ..ma i risultati erano appena sufficenti..abbandonavo tutto...sposto l'ala sul dorso fuso a mo di trainer e il difetto sparisce..torniamo al diedro long, ho letto ma non ho capito in pratica cosa fare tra l'ala e lo stab...in parole "agricole" se cortesemente puoi spiegarmelo...ariririgrassssie!
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 01 luglio 09 01:02
Micromotori autocostruiti? ser_90 Aeromodellismo Micro Modelli 5 25 gennaio 09 21:25
Automodelli autocostruiti danny36 Automodellismo 0 29 agosto 07 17:13
bl autocostruiti vagabond Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 21 novembre 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002