Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 10:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Consigli ad un pricipiante: prima radio e batterie...

Ciao a tutti,

premetto che ho già letto qua e là su internet, qualche guida del forum e vari post.
Vorrei però fare acune domande, perché la mole di dati trovati mi crea ancora più confusione!

1) LA RADIO!
Ho una vecchia radio 4ch 35mhz di un elicottero elettrico distrutto più volte, un mio amico ha pilotato per un po' aerei tipo EasyGlider con una radio simile, ma è passato dopo poco ad una Optic 6.
Io stavo valutando il momento di passaggio tra FM/PCM e 2,4 Ghz... Prima ero affascinato dalla Graupner/JR Mx-12 e dalla Spektrum DX6i, ma ho letto pareri discordanti circa il 2,4 Ghz, poi le riceventi costano anche di più!
Pensavo di rimanere, per ora, sui 35 Mhz (o meglio 40?) e ho aggiunto una radio alla lista: Graupner/JR Mx-16s, trovata nuova a circa 230€. Il prezzo, per un principiante come me, è comunque alto, ma ci sono 2 canali in più ed è più programmabile... meno immediato sicuramente di un telecomando non computerizzato, ma di sicuro un acquisto più duraturo.
Per il passaggio a 2,4 Ghz, in futuro, farei da me una modifica installando il modulo Assan anche se non predisposto "fisicamente", ma ho letto varie guide su come fare senza danni, potendo dunque scegliere con una sola radio tra FM, PCM e 2,4 Ghz con un paio di bottoni!

In vista anche di un futuro, rimanendo nel campo degli aerei e non degli elicotteri, vale la pena spendere 100€ più per una Mx-16s piuttosto che prendere una Mx-12 (trovata intorno a 135€)?

2) BATTERIE...
Ho capito poco e niente riguardo al discorso motore-regolatore-batterie. So a cosa servono, ovviamente, ma non come abbinarli!
Intanto non ho capito bene cosa sono i Kv del motore... ma ho letto che tra 1000-1800 vanno bene per qualsiasi aereo, io andrei su modelli Multiplex per ora, che sono anche leggerini...
Il motore, quindi, richiede un certo voltaggio e corrente... il regolatore ha delle sigle strane, le batterie lipo hanno altre sigle... 2-3s va bene, sono le celle (e quindi il voltaggio), i mAh so cosa sono, ma le sigle tipo 20C? Dovrebbe essere la scarica, giusto? Ecco, come faccio a scegliere una batteria giusta in base al regolatore e il regolatore in base al motore? Ecc ecc?!

Grazie mille, se dovessero esserci vecchi post a riguardo che non ho trovato, rinviatemici pure!

Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 10:37   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Intanto non ho capito bene cosa sono i Kv del motore... ma ho letto che tra 1000-1800 vanno bene per qualsiasi aereo, io andrei su modelli Multiplex per ora, che sono anche leggerini...
Il motore, quindi, richiede un certo voltaggio e corrente... il regolatore ha delle sigle strane, le batterie lipo hanno altre sigle... 2-3s va bene, sono le celle (e quindi il voltaggio), i mAh so cosa sono, ma le sigle tipo 20C? Dovrebbe essere la scarica, giusto? Ecco, come faccio a scegliere una batteria giusta in base al regolatore e il regolatore in base al motore? Ecc ecc?!


Roberto.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Ciao!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Grazie mille, con un'occhiata veloce ai titoli sembra contenere tutto ciò che volevo sapere!
Dopo pranzo me lo divoro, come dessert!

Aspetto qualche consigliuccio sulla radio...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
posso dirti la mia?
ce l'hai, tieniti quella, per ora...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 11:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ce l'ho e non ce l'ho... lo stick degli alettoni ha le molle andate, in generale non è molto precisa, non so che portata abbia e mi manca la ricevente... e visto che una ricevente costa circa 1/3 di un Mx-12... ormai che sono a fare la spesa... però non voglio neanche buttar via i soldi, per questo chiedevo consiglio...

Come primo modello pensavo all'Easy Glider Pro o al Minimag... e ci vorrei mettere tutto! Alettoni, direzionale, elevatore, mix per flaperon o spoiler, mix per auto-rudder... finché non scoppia! (della serie: impara prima a pilotare e poi se ne riparla... ma dai, ho fatto un paio di lezioni con l'Easy Glider anche in condizioni di vento forte e sono sempre atterrato senza danni in un campo da calcio, scansando sapientemente le porte!)
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Alla cifra che dici tu (radiocomando) si trova molta roba... io ad esempio ho acquistato, usata, ma ovviamente conoscevo il proprietario e sapevo del perfetto stato della radio, una futaba FF9. Cerca bene prima di fare un'acquisto:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (compresa di ricevente)

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (non mi ricordo se questa ha o no il modulo)

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (gran radio la usa mio fratello ed è ottima)

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (cosa ne dici?)

Questo per farti un'esempio, ma di negozi come lui ce ne sono molti, ho preso jonathan come esempio solo perchè conosco il sito, è facile da girare, molti acquistano da lui senza problemi e i prezzi sono decenti...
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ciao, grazie per i link!

Scarterei la Mx-12 sintetizzata perché con poco più ho trovato la Mx-16 sintetizzata!

La Futaba l'ho presa in considerazione varie volte, ma ho visto che le riceventi costano un'eresia (tipo 100€), è compatibile anche con riceventi 2,4 Ghz non FASST (quindi non Futaba)? Poi ho letto ovunque che sono moooolto difficili da programmare...?

La JR mc-12 boh mi sembra vecchia! Ma non me ne intendo... dovrebbe anche avere i moduli a 2,4 Ghz Assan o Corona mi pare, forse anche Graupner/JR...

La Hitec Optic 6 mi ispirava quando ero a fare il confronto con la Mx-12, preferivo la JR per via del display e della programmazione più intuitivi... Di buono ha anche i moduli TX intercambiabili e ce ne sono già a 2,4 Ghz anche di concorrenza (Assan, Corona...). Ho letto varie domande sulla scelta tra Optic 6 e Mx-12 e di solito molti erano a favore della Mx-12 (anche se la Optic mi pare abbia un paio di opzioni di programmazione in più).

Non vale la pena, quindi, andare sopra i 6 canali per un aereo (elettrico, almeno per ora)?
La Mx-16s mi sembrava moooolto completa, anche se più costosa di quelle citate, ero interessato soprattutto per quel prezzo trovato (235€), di norma si va sulle 280-300€...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao, grazie per i link!

Scarterei la Mx-12 sintetizzata perché con poco più ho trovato la Mx-16 sintetizzata!

La Futaba l'ho presa in considerazione varie volte, ma ho visto che le riceventi costano un'eresia (tipo 100€), è compatibile anche con riceventi 2,4 Ghz non FASST (quindi non Futaba)? Poi ho letto ovunque che sono moooolto difficili da programmare...?

La JR mc-12 boh mi sembra vecchia! Ma non me ne intendo... dovrebbe anche avere i moduli a 2,4 Ghz Assan o Corona mi pare, forse anche Graupner/JR...

La Hitec Optic 6 mi ispirava quando ero a fare il confronto con la Mx-12, preferivo la JR per via del display e della programmazione più intuitivi... Di buono ha anche i moduli TX intercambiabili e ce ne sono già a 2,4 Ghz anche di concorrenza (Assan, Corona...). Ho letto varie domande sulla scelta tra Optic 6 e Mx-12 e di solito molti erano a favore della Mx-12 (anche se la Optic mi pare abbia un paio di opzioni di programmazione in più).

Non vale la pena, quindi, andare sopra i 6 canali per un aereo (elettrico, almeno per ora)?
La Mx-16s mi sembrava moooolto completa, anche se più costosa di quelle citate, ero interessato soprattutto per quel prezzo trovato (235€), di norma si va sulle 280-300€...
Dipende, con 6-7 canali fai molto... io ho una 9 canali ma non ne ho mai usati più di sei per ora..... tipo metti un acro tosto da un paio di metri allora 2 canali per gli alettoni, 2 canali per il profondità un canale per il direzionale 1 canale per il gas... 6 canali.
una riproduzione magari con i retrattili, 1 canale gas, 1 canale profondità, un canale direzionale, un canale retratili, 1 canale alettoni, 1 canale addirittura flap e sono ancora 6, se ti vuoi tenere abbontante cerca una 7 canali ma come ti ho detto nella media a meno che tu non faccia cose molto particolare tutti e sei i canali li userai raramente.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 19:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Mi piace l'idea di avere la possibilità di fare un po' tutto, non dico carrelli retrattili o cose varie, ma magari di poter avere, un giorno, oltre ai soliti 4 canali, anche flap e spoiler... e la possibilità di sganciare bombe d'acqua su bersagli femminili con maglietta bianca, eheheheh!

Facevo un conto per il Mentor della multiplex che ha la possibilità di trainare gli alianti... 1 canale motore, 1 elevatore, 1 timone, 2 per gli alettoni se voglio mixare i flapperoni, 1 per sgancio aliante, siamo a 6 completi! In effetti che ci metto poi?

La Mx-16s mi ispirava per la possibilità di impostare le fasi di volo coi vari trimmaggi, magari personalizzando i flap o gli spoiler...

Ma, domanda, una butterfly si può fare con 6 canali?!

Grazie,
Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
potresti guardare la cokpit sx sintetizzata.... 7ch, va benissimo, e come riceventi puoi usare le corona.... se fai un giro sul forum leggerai qualche commento positivo....
la trovai su modelberg a 149,00€
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pricipiante - Consigli primo volo Vixon Aeromodellismo Principianti 3 14 marzo 10 23:52
Prima ventola... Consigli? Dj Ravage Aeromodellismo Ventole Intubate 31 21 settembre 09 14:51
Ultimi consigli prima dell'acquisto evvivo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 12 aprile 09 03:41
Oggi prima uscita... consigli!! inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 08 19:02
Prima costruzione... consigli per favore.. chetto1965 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 dicembre 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002