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Vecchio 02 aprile 09, 17:42   #1 (permalink)  Top
SUperdaffo
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Lipo che sfiamma sul balcone...Aiuto!

Ciao Ragazzi...scusate, ma ho ancora bisogno di voi!!
Oggi la mia lipo , che era sotto carica, ha sfiammato sul balcone fancendomi CAG***RE SOTTO....quindi per queli inesperti dico...fate attenzione..moooooooooolta attenzione!!

La barreia che avevo (già ricaricata ) era una lipo a 3 celle da 2450maH 30 C. io houn caricatore per battere della E SKY che puo caricare sia 2 che 3 celle (i suoi dati sono input : ddc 11.5\13.5 out: 0.8A)

Dato che la prima ricarica che avevo fatto ho tenuto la batteria sotto carica per 7 ore e mezza, ma il led verde non si accendeva, quindi per il carica batterie la batteria era ancora "da caricare", oggi ho deciso di monitorare la batteria in tensione e questi sono i miei risultati:
0 min = 10V
35 min = 10.95
1:18 =10.98 V
2:00 = 11.00 V
3:30 = 11.15 V
4:00 =11,20
5:00 = 11,33
5:47 = 11,43
6:20 = 11,6
7:00 = 11.8
8:30= 11.8
9:00.... bho...è esposa....

Possibile che a 8:30 ore di carica la batteria fosse ancor fredda...e poi..boom??
Cmq la mia domanda è questa...dato che cmq mi sono davvero spaventato (ringrazio il mio cervello per essermi messo in balcone altrimenti erano ca**i) ce cmq un tempo massimo?? su che valore di tensione posso considerare la batteria carica??...anche perche nelle spec tecnide del carica batterie ce scritto che arriva fino a 12,5 V


POi dato che ho comprato questo motore con un regolatore da 50A (rc supplies uk adesso una batteria sana da 3 celle a 2400 maH da 12 C...andra bene??

Grazie mille a tutti
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Vecchio 02 aprile 09, 17:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ciao Ragazzi...scusate, ma ho ancora bisogno di voi!!
Oggi la mia lipo , che era sotto carica, ha sfiammato sul balcone fancendomi CAG***RE SOTTO....quindi per queli inesperti dico...fate attenzione..moooooooooolta attenzione!!

La barreia che avevo (già ricaricata ) era una lipo a 3 celle da 2450maH 30 C. io houn caricatore per battere della E SKY che puo caricare sia 2 che 3 celle (i suoi dati sono input : ddc 11.5\13.5 out: 0.8A)

Dato che la prima ricarica che avevo fatto ho tenuto la batteria sotto carica per 7 ore e mezza, ma il led verde non si accendeva, quindi per il carica batterie la batteria era ancora "da caricare", oggi ho deciso di monitorare la batteria in tensione e questi sono i miei risultati:
0 min = 10V
35 min = 10.95
1:18 =10.98 V
2:00 = 11.00 V
3:30 = 11.15 V
4:00 =11,20
5:00 = 11,33
5:47 = 11,43
6:20 = 11,6
7:00 = 11.8
8:30= 11.8
9:00.... bho...è esposa....

Possibile che a 8:30 ore di carica la batteria fosse ancor fredda...e poi..boom??
Cmq la mia domanda è questa...dato che cmq mi sono davvero spaventato (ringrazio il mio cervello per essermi messo in balcone altrimenti erano ca**i) ce cmq un tempo massimo?? su che valore di tensione posso considerare la batteria carica??...anche perche nelle spec tecnide del carica batterie ce scritto che arriva fino a 12,5 V


POi dato che ho comprato questo motore con un regolatore da 50A (rc supplies uk adesso una batteria sana da 3 celle a 2400 maH da 12 C...andra bene??

Grazie mille a tutti
Le lipo a piena carica vanno a 4,2 volts per cella, e quindi un pacco 3 celle a piena carica arriva a 12,6.

Se il caricabatterie che usi non bilancia, è possibile che anche se il totale delle celle era ancora al di sotto del max, una delle celle fosse molto al di sopra e una molto sotto (anche se lo sbilancio mi pare veramente eccessivo )

Ti conviene procurarti un CB che bilanci anche, sennò sei sempre a rischio.

P.S: il link al motore non funzia ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Solitamente le lipo si ricaricano ad 1C, almeno che non siano di quelle che permettono la ricarica a 2 od anche 3C.

Ma se l' hai caricata a 0.8A avresti dovuto caricarla in 2450/800 = 3 ore e qualche cosa. e non in 9 ore......un pochetto eccessivo come tempo di ricarica.

Pertanto credo il cb che hai non sia valido ed essendo che con le lipo non c'è da scherzare ti consiglierei di procurarti un caricabatterie valido, magari con bilanciatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di cadal : 06 aprile 09 alle ore 09:58
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Le lipo a piena carica vanno a 4,2 volts per cella, e quindi un pacco 3 celle a piena carica arriva a 12,6.

Se il caricabatterie che usi non bilancia, è possibile che anche se il totale delle celle era ancora al di sotto del max, una delle celle fosse molto al di sopra e una molto sotto (anche se lo sbilancio mi pare veramente eccessivo )

Ti conviene procurarti un CB che bilanci anche, sennò sei sempre a rischio.

P.S: il link al motore non funzia ....
quoto paolo
e aggiungo... quello è tutt'altro che un buon caricabatterie... compratene uno più "serio", se ne trovano di ottimi anche intorno ai 60-70€ spendere qualcosina in più come vedi non ha prezzo rispetto a rischiare un incidente o buttare le batterie


EDIT:
azz arrivato dopo FAI.. comunque il concetto come vedi è "comune" a chi bazzica da un pò di tempo
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 22:28   #5 (permalink)  Top
SUperdaffo
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Grazie Ragazzi....
per quanto riguarda il motore che ho preso e :
E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor

Specifications

Max Current: 38A
RPM/V (KV): 1100
No. Of cells: 3 x Li-Poly
No load I@10v: 0.6A
Efficiency: 80%
Efficiency I: 10-15A
Dimensions 38x28 mm
Weight: 86 g
Shaft diameter 5 mm
For Models: 1.3 - 3.2 Pounds

Recommended Props Direct Drive: 11X7 or 11X5.5

Cell Count RPM/V Prop RPM Current Thrust

3S 1100 11X7 7450 25A 1463g/3.22lb.
3S 1100 11X5.5 8000 22A 1326g/2.92lb.



il mio ennesimo domandone è:
Va bene se lo faccio girare con una batteria da 2400 maH da 12C
perche calcolando la batteria mi da 28A di scarica e il motore al max me ne chiede 38A...che faccio me ne compro una nuova??!!!???
Se si quale mi consigliate???

Grazie!!!
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Vecchio 02 aprile 09, 22:50   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Va bene se lo faccio girare con una batteria da 2400 maH da 12C
perche calcolando la batteria mi da 28A di scarica e il motore al max me ne chiede 38A...che faccio me ne compro una nuova??!!!???
Se si quale mi consigliate???

Grazie!!!
NO CHE NON VA BENE!
non dovresti neanche chiederlo, visto che sai fare i conti e che ne hai appena fatta saltare una.
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Vecchio 02 aprile 09, 23:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Son principiante anch'io ma ti dico in tutta franchezza che una delle cose su cui non devi scherzare e fare a casaccio sono le batterie lipo.
Non ne usare mai una con capacità di scarica inferiore all'assorbimento del motore. Nella migliore delle ipotesi , la lipo ti si gonfierà come un palloncino, poi la butterai, nella peggiore, ... ti è già successo..
Ciao
R.
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 21:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Ciao Ragazzi...scusate, ma ho ancora bisogno di voi!!
Oggi la mia lipo , che era sotto carica, ha sfiammato sul balcone fancendomi CAG***RE SOTTO....quindi per queli inesperti dico...fate attenzione..moooooooooolta attenzione!!

La barreia che avevo (già ricaricata ) era una lipo a 3 celle da 2450maH 30 C. io houn caricatore per battere della E SKY che puo caricare sia 2 che 3 celle (i suoi dati sono input : ddc 11.5\13.5 out: 0.8A)

Dato che la prima ricarica che avevo fatto ho tenuto la batteria sotto carica per 7 ore e mezza, ma il led verde non si accendeva, quindi per il carica batterie la batteria era ancora "da caricare", oggi ho deciso di monitorare la batteria in tensione e questi sono i miei risultati:
0 min = 10V
35 min = 10.95
1:18 =10.98 V
2:00 = 11.00 V
3:30 = 11.15 V
4:00 =11,20
5:00 = 11,33
5:47 = 11,43
6:20 = 11,6
7:00 = 11.8
8:30= 11.8
9:00.... bho...è esposa....

Possibile che a 8:30 ore di carica la batteria fosse ancor fredda...e poi..boom??
Cmq la mia domanda è questa...dato che cmq mi sono davvero spaventato (ringrazio il mio cervello per essermi messo in balcone altrimenti erano ca**i) ce cmq un tempo massimo?? su che valore di tensione posso considerare la batteria carica??...anche perche nelle spec tecnide del carica batterie ce scritto che arriva fino a 12,5 V


POi dato che ho comprato questo motore con un regolatore da 50A (rc supplies uk adesso una batteria sana da 3 celle a 2400 maH da 12 C...andra bene??

Grazie mille a tutti
Ma ***** con un caricatore che carica a 0.8A io non ci avrei mai caricato lipo da 2,4Amp 3 celle.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 01:46   #9 (permalink)  Top
SUperdaffo
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ma ***** con un caricatore che carica a 0.8A io non ci avrei mai caricato lipo da 2,4Amp 3 celle.

Spiegati meglio...!!!
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Vecchio 05 aprile 09, 18:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ma ***** con un caricatore che carica a 0.8A io non ci avrei mai caricato lipo da 2,4Amp 3 celle.
Non confondergli le idee che le ha già ben confuse di suo. Caricare le 2400 a 800 fa solo bene, allunga la vita alle batterie.

Il suo problema è bilanciarle correttamente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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