Citazione:
Originalmente inviato da SUperdaffo Ciao Ragazzi...scusate, ma ho ancora bisogno di voi!!
Oggi la mia lipo , che era sotto carica, ha sfiammato sul balcone fancendomi CAG***RE SOTTO....quindi per queli inesperti dico...fate attenzione..moooooooooolta attenzione!!
La barreia che avevo (già ricaricata ) era una lipo a 3 celle da 2450maH 30 C. io houn caricatore per battere della E SKY che puo caricare sia 2 che 3 celle (i suoi dati sono input : ddc 11.5\13.5 out: 0.8A)
Dato che la prima ricarica che avevo fatto ho tenuto la batteria sotto carica per 7 ore e mezza, ma il led verde non si accendeva, quindi per il carica batterie la batteria era ancora "da caricare", oggi ho deciso di monitorare la batteria in tensione e questi sono i miei risultati:
0 min = 10V
35 min = 10.95
1:18 =10.98 V
2:00 = 11.00 V
3:30 = 11.15 V
4:00 =11,20
5:00 = 11,33
5:47 = 11,43
6:20 = 11,6
7:00 = 11.8
8:30= 11.8
9:00.... bho...è esposa....
Possibile che a 8:30 ore di carica la batteria fosse ancor fredda...e poi..boom??
Cmq la mia domanda è questa...dato che cmq mi sono davvero spaventato (ringrazio il mio cervello per essermi messo in balcone altrimenti erano ca**i) ce cmq un tempo massimo?? su che valore di tensione posso considerare la batteria carica??...anche perche nelle spec tecnide del carica batterie ce scritto che arriva fino a 12,5 V
POi dato che ho comprato questo motore con un regolatore da 50A ( rc supplies uk adesso una batteria sana da 3 celle a 2400 maH da 12 C...andra bene??
Grazie mille a tutti |
Le lipo a piena carica vanno a 4,2 volts per cella, e quindi un pacco 3 celle a piena carica arriva a 12,6.
Se il caricabatterie che usi non bilancia, è possibile che anche se il totale delle celle era ancora al di sotto del max, una delle celle fosse molto al di sopra e una molto sotto (anche se lo sbilancio mi pare veramente eccessivo

)
Ti conviene procurarti un CB che bilanci anche, sennò sei sempre a rischio.
P.S: il link al motore non funzia ....