Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 20, 13:08   #5081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
https://www.rcgroups.com/forums/show...s/page13&pp=15

dal post #194 in poi, buona lettura!



e perchè spostare il canale? non si rischia che ti si mischiano le idee con i comandi, per il futuro intendo, o per altri modelli?!


Grazie del link..

Volevo comunque specificare che non sono un principiante del volo.. Ho i pollici un po' di legno causa poco tempo da dedicare!!!
Il modello vorrei farlo provare anche a mio figlio... Però vorrei che si abituasse ad usare 4 canali fin da subito.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 16:57   #5082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè sui modelli con gli alettoni è con questi che inizio la virata ed eventualmente correggo l'assetto col direzionale (come inegnatomi da altri aeromodellisti e da un'istruttore di aviazione generale), quindi mi è più istintivo virare con il comando alettoni anche sui modelli che non li hanno. Come ho scritto il Champ è così di serie, quindi la scelta è della Horizon Hobby. Sul FW-190, che ho preso ARF, iniziavo la virata col comando alettoni, poi mi ricordavo che non li ha e passavo al comando direzionale. Mettendo il direzionale sul comando alettoni evito questa distrazione e non ho differenze di pilotaggio con gli altri modelli a 4-5 canali.
ok, chiaro! però io non sarei in grado di farlo, specialmente per le figure in volato (tipo il coltello) se solo pensassi di avere il timone al posto degli alettoni sai che buca per terra!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 17:07   #5083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
ok, chiaro! però io non sarei in grado di farlo, specialmente per le figure in volato (tipo il coltello) se solo pensassi di avere il timone al posto degli alettoni sai che buca per terra!!
Perchè, riesci a fare acrobazie con un 3 canali? Ripeto, io uso questo sistema solo sui piccoli modelli senza alettoni che più di un loop non riescono a fare. Sono tutt'altro che un pilota acrobatico, ma coi modelli con gli alettoni riesco a fare loop, tonneau, immelmann, volo rovesciato. Non ho mai provato a fare il coltello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 19:14   #5084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè, riesci a fare acrobazie con un 3 canali? Ripeto, io uso questo sistema solo sui piccoli modelli senza alettoni che più di un loop non riescono a fare. Sono tutt'altro che un pilota acrobatico, ma coi modelli con gli alettoni riesco a fare loop, tonneau, immelmann, volo rovesciato. Non ho mai provato a fare il coltello.
No con tre canali non riesco a fare tanto, ma non cambierei il posto ai canali altrimenti poi quando cambio modello mi impiccio
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 19:26   #5085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
No con tre canali non riesco a fare tanto, ma non cambierei il posto ai canali altrimenti poi quando cambio modello mi impiccio
Non è che voglia convincerti a cambiare metodo di pilotaggio, cerco solo di spiegare che io faccio così perchè mi trovavo male passando da un modello a 4 e più canali che vira prevalentemente cogli alettoni (lavoro anche di elevatore, gas e direzionale, naturalmente) ad uno che non li ha e lo fa prevalentemente di direzionale. Non mi viene istintivo di usare il direzionale ma gli alettoni, che non ci sono, e così l'aereo va diritto finchè mi ricordo di usare il direzionale.
Forse ho capito il tuo dubbio, io collego il direzionale sull'uscita alettoni della ricevente, non faccio alcuna modifica sulla trasmittente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 20:59   #5086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non è che voglia convincerti a cambiare metodo di pilotaggio, cerco solo di spiegare che io faccio così perchè mi trovavo male passando da un modello a 4 e più canali che vira prevalentemente cogli alettoni (lavoro anche di elevatore, gas e direzionale, naturalmente) ad uno che non li ha e lo fa prevalentemente di direzionale. Non mi viene istintivo di usare il direzionale ma gli alettoni, che non ci sono, e così l'aereo va diritto finchè mi ricordo di usare il direzionale.
Forse ho capito il tuo dubbio, io collego il direzionale sull'uscita alettoni della ricevente, non faccio alcuna modifica sulla trasmittente.
Ok ok ora è chiaro!! Io ho modelli senza timone, ma tutti con gli alettoni
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 23:20   #5087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Anni 70\80 gare veleggiatori, 2 canali profondità e deriva penso quasi tutti avessero la deriva sullo stick del motore (destra) era più comodo.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 10:00   #5088 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Anni 70\80 gare veleggiatori, 2 canali profondità e deriva penso quasi tutti avessero la deriva sullo stick del motore (destra) era più comodo.
Confermo
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 12:46   #5089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Anni 70\80 gare veleggiatori, 2 canali profondità e deriva penso quasi tutti avessero la deriva sullo stick del motore (destra) era più comodo.
Esatto......permette di pilotare con o senza alettoni senza dover cambiare abitudini.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 20, 22:50   #5090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ho una domanda da porvi.. Non sapendo dove metterla la posto qui.....

Vorrei prendere una buona cam da applicare al modello per fare video (NO fpv che non mi interessa) e che salvi su Sd...

Qualcuno ha qualche consiglio?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002