18 novembre 10, 16:50 | #3621 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
Messaggi: 916
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...oppure un altra alternativa è quella di incollare le ali definitivamente montate...tanto è piccolino...io ho fatto così....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
18 novembre 10, 17:17 | #3622 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
| Citazione:
Quasi quasi faccio anche io l'ala monoblocco. | |
18 novembre 10, 19:42 | #3625 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Citazione:
Purtroppo con i primi atterraggi non proprio da manuale, unitamente a qualche altro effettuato sulle fronde degli alberi le ali cominciano a prendere il gioco nelle sedi e ad essere instabili. La prima modifica tentata è stata quella di tagliare la baionetta originale e, dopo averla incollata all'interno delle semiali, inservi dentro un altra di diametro differente. All'inizio non trovando quella cercata di vetroresina, e preso da raptus imminente del volo, ho modificato un tondino di acero ed ho portato in volo il modello ma al primo tonneaux non si è spezzata.. | |
18 novembre 10, 19:51 | #3626 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Ma.. 1 cm mi sembra esagerato! Quello che ho preso per fermare la lipo sarà ~3 mm per parte, quindi unito circa 6 mm. Ritornando alle calamite; unirle da sole è cosa ben diversa dall'unirle incassate nelle ali. Cambiano le condizioni e le due superfici possono non essere perfettamente parallele. A questo devi agigungere la considerevole leva che fanno le ali al minimo movimento. | |
18 novembre 10, 19:58 | #3627 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Citazione:
Naturalmente in qs condizione devi essere sufficientemente bravo perchè in caso di urto distruggi l'intero modello!. | |
18 novembre 10, 20:11 | #3628 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Il fatto, e riprendo anche l'affermazione da te contestata circa la poca durata dei primi modelli, è che oltre agli errori commessi per inesperienza e causa di traumi al modello, spesso si tenta di riparare con tecniche che al momento ti sembrano valide per poi rivelarsi errate. L'esperienza non te la fai soltanto sui forum (mezzo grandioso di comunicazione e scambio) ma spesso anche con qualche azzardo... | |
18 novembre 10, 20:13 | #3629 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
| Citazione:
Quindi penso che userò le soluzioni di cecco (scotch o whisky) e di andrea (doppia baionetta). | |
20 novembre 10, 11:04 | #3630 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
Messaggi: 916
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Non devi infilare le ali già unite......mi sono spiegato male...monta i servi alari per gli alettoni,poi prima di unire le due ali ci passi un filo di Uhu-Por nel punto dove si "baciano" le due semiali e assembli il tutto sulla fusoliera...in caso di problemi futuri(vedi Crash),con l'Uhu-Por,non ti sarà troppo difficile poi ristaccarle... P.S:....per rinforzare le ali e i piani di coda io uso un semplice accorgimento....rivesto tutta la parte inferiore di ali e piani di coda e pancia del modelletto con dello scotch da imballaggio finissimo,leggero e trasparente....uso questo sistema da anni sul mio Arcus Robbe e quando atterro sull'asfalto non mi devo nemmeno preoccupare di grattuggiare qualcosa......Certo il lavoro suddetto richiede un bel pò di pazienza...ma vi assicuro che ne vale decisamente la pena....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 20 novembre 10 alle ore 11:12 |
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