Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 10, 16:50   #3621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
...oppure un altra alternativa è quella di incollare le ali definitivamente montate...tanto è piccolino...io ho fatto così....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 17:17   #3622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La baio originale và benissimo (certo non è fatta per essere calpestata o per caricare il modello con un kilo di zavorre/batterie ecc.) l'unica aggiunta che mi sento di consigliare è una striscia di nastro fibrato (larga due centimetri) dalla radice alla tip dell'ala (sgrassate bene l'elapor e non pasticciate il nastro con le dita) giusto per irrigidire un poco l'ala ..........
Poi è ovvio che se fate una picchiata da 100mt e richiamate a cannone che la baio si schianti ci stà pure....... (ma tanto o si schianta quella o si rompe qualcos'altro) ........

E' un Easy Star........ usatelo come tale ......
Con cosa lo posso sgrassare secondo te senza ritrovarmi un ammasso deforme di polistirolo tra le mani?

Quasi quasi faccio anche io l'ala monoblocco.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 17:32   #3623 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Con cosa lo posso sgrassare secondo te senza ritrovarmi un ammasso deforme di polistirolo tra le mani?

Quasi quasi faccio anche io l'ala monoblocco.
Alchool.............. non da bere come il tuo avatar
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 18:08   #3624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Alchool.............. non da bere come il tuo avatar
Non sapevo fosse resistente all'alcohol!

Ci proverò (a non berlo ).
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 19:42   #3625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
E' veramente così becera la baionetta originale?
Te lo chiedo perchè devo decidere se rinforzare la mia e non avendo ancora provato il modello in volo non ho idea delle differenze.
Non era la baionetta originale, ovviamente.
Purtroppo con i primi atterraggi non proprio da manuale, unitamente a qualche altro effettuato sulle fronde degli alberi le ali cominciano a prendere il gioco nelle sedi e ad essere instabili.
La prima modifica tentata è stata quella di tagliare la baionetta originale e, dopo averla incollata all'interno delle semiali, inservi dentro un altra di diametro differente.
All'inizio non trovando quella cercata di vetroresina, e preso da raptus imminente del volo, ho modificato un tondino di acero ed ho portato in volo il modello ma al primo tonneaux non si è spezzata..
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 19:51   #3626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Emiliano90000 Visualizza messaggio
ti ringrazio dei consigli... ho ordinato anche 10 calamite dal ferramenta...le ho provate(così sul bancone da sole) e una volta attaccate non si staccano più XD...non èra specificata la forza d attrazione...speriamo bene

mi posteresti per favore una foto sia di come hai messo il velcro e della baionetta? lo spessore del velcro qual è? io in merceria il più fino che trovo sarà di 1cm di spessore, ma mi pare troppo... thank's!
Al momento ho le calamite, non ho ancora messo il velcro.
Ma.. 1 cm mi sembra esagerato! Quello che ho preso per fermare la lipo sarà ~3 mm per parte, quindi unito circa 6 mm.
Ritornando alle calamite; unirle da sole è cosa ben diversa dall'unirle incassate nelle ali. Cambiano le condizioni e le due superfici possono non essere perfettamente parallele. A questo devi agigungere la considerevole leva che fanno le ali al minimo movimento.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 19:58   #3627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
...oppure un altra alternativa è quella di incollare le ali definitivamente montate...tanto è piccolino...io ho fatto così....
Non male come soluzione; anch'io le lascio montate essendo l'ingombro totale accettabile per stare comodamente sul sedile posteriore dell'auto. Oltre al fatto che è un sistema di fissaggio, sicuramente comodo e semplice ma, mooolto soggetto ad usura a maggior ragione se le ali vengono assimate con un elevata frequenza.
Naturalmente in qs condizione devi essere sufficientemente bravo perchè in caso di urto distruggi l'intero modello!.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 20:11   #3628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La baio originale và benissimo (certo non è fatta per essere calpestata o per caricare il modello con un kilo di zavorre/batterie ecc.) l'unica aggiunta che mi sento di consigliare è una striscia di nastro fibrato (larga due centimetri) dalla radice alla tip dell'ala (sgrassate bene l'elapor e non pasticciate il nastro con le dita) giusto per irrigidire un poco l'ala ..........
Poi è ovvio che se fate una picchiata da 100mt e richiamate a cannone che la baio si schianti ci stà pure....... (ma tanto o si schianta quella o si rompe qualcos'altro) ........

E' un Easy Star........ usatelo come tale ......
Hai ragione Cecco, quoto appieno
Il fatto, e riprendo anche l'affermazione da te contestata circa la poca durata dei primi modelli, è che oltre agli errori commessi per inesperienza e causa di traumi al modello, spesso si tenta di riparare con tecniche che al momento ti sembrano valide per poi rivelarsi errate. L'esperienza non te la fai soltanto sui forum (mezzo grandioso di comunicazione e scambio) ma spesso anche con qualche azzardo...
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 20:13   #3629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
...oppure un altra alternativa è quella di incollare le ali definitivamente montate...tanto è piccolino...io ho fatto così....
Riguardando meglio il modello, considerando che ci farò anche gli alettoni, penso che non riuscirei ad infilare le ali unite.

Quindi penso che userò le soluzioni di cecco (scotch o whisky) e di andrea (doppia baionetta).
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 11:04   #3630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Non devi infilare le ali già unite......mi sono spiegato male...monta i servi alari per gli alettoni,poi prima di unire le due ali ci passi un filo di Uhu-Por nel punto dove si "baciano" le due semiali e assembli il tutto sulla fusoliera...in caso di problemi futuri(vedi Crash),con l'Uhu-Por,non ti sarà troppo difficile poi ristaccarle...

P.S:....per rinforzare le ali e i piani di coda io uso un semplice accorgimento....rivesto tutta la parte inferiore di ali e piani di coda e pancia del modelletto con dello scotch da imballaggio finissimo,leggero e trasparente....uso questo sistema da anni sul mio Arcus Robbe e quando atterro sull'asfalto non mi devo nemmeno preoccupare di grattuggiare qualcosa......Certo il lavoro suddetto richiede un bel pò di pazienza...ma vi assicuro che ne vale decisamente la pena....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 20 novembre 10 alle ore 11:12
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002