Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 19:33   #3101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AllyITA
 
Data registr.: 08-08-2009
Residenza: Rovigo/Padova
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a AllyITA
dopo un mesetto col motore originale (e dopo aver aperto l'alloggiamento del motore scontrandomi contro un albero ) ho preso un brushless ed oggi ho finito di montarlo, ho fatto i primi test di volo

cmq una cosa per volta, ecco le foto del nuovo setup:




motore: "grayson hobby supersonic V2" (è un 2200KV)
elica: 6x3
il supporto del motore l'ho fatto mettendo un tubo in pvc al posto del motore originale e su quello mi sono "appoggiato" con il supporto vero e proprio in legno.

il motore tira da bestia se punto dritto in alto si arrampica alla grande XD
però tira un po' troppo ed è montato un po' troppo in alto credo, quando do motore tende a buttarmi giu il muso di brutto e tende a farmi rollare da una parte; in + credo che il supporto così in alto mi faccia un po' troppo da freno visto che lasciando planare senza motore mi cabra stallando tutto.

per risolvere il cabra per ora l'ho sistemato con un po' di trim a picchiare e per quanto riguarda le picchiate violente con motore ad alti giri ho impostato un mix della radio per tenermelo su quando do motore.. direi che ho risolto quasi tutto tranne la rollata da un lato (non è evidente quando volo normalmente, ma quando provo io a rollare l'aereo mi ritrovo che da una parte ci riesco facilmente e dall'altra faccio fatica).

avete consigli su come "inclinare" il motore per risolvere questi problemucci? (l'asse attualmete è parallelo a l'asse del supporto motore standard, è solamente spostato + in alto)
AllyITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:21   #3102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da AllyITA Visualizza messaggio
dopo un mesetto col motore originale (e dopo aver aperto l'alloggiamento del motore scontrandomi contro un albero ) ho preso un brushless ed oggi ho finito di montarlo, ho fatto i primi test di volo

cmq una cosa per volta, ecco le foto del nuovo setup:




motore: "grayson hobby supersonic V2" (è un 2200KV)
elica: 6x3
il supporto del motore l'ho fatto mettendo un tubo in pvc al posto del motore originale e su quello mi sono "appoggiato" con il supporto vero e proprio in legno.

il motore tira da bestia se punto dritto in alto si arrampica alla grande XD
però tira un po' troppo ed è montato un po' troppo in alto credo, quando do motore tende a buttarmi giu il muso di brutto e tende a farmi rollare da una parte; in + credo che il supporto così in alto mi faccia un po' troppo da freno visto che lasciando planare senza motore mi cabra stallando tutto.

per risolvere il cabra per ora l'ho sistemato con un po' di trim a picchiare e per quanto riguarda le picchiate violente con motore ad alti giri ho impostato un mix della radio per tenermelo su quando do motore.. direi che ho risolto quasi tutto tranne la rollata da un lato (non è evidente quando volo normalmente, ma quando provo io a rollare l'aereo mi ritrovo che da una parte ci riesco facilmente e dall'altra faccio fatica).

avete consigli su come "inclinare" il motore per risolvere questi problemucci? (l'asse attualmete è parallelo a l'asse del supporto motore standard, è solamente spostato + in alto)

Prima cosa ricontrolla il CG statico e poi riduci un poco l'inclinazione del motore mettendo due rondelle tra il supporto a croce del motore e il nuovo sostegno che hai costruito (alle due viti in alto naturalmente ) .
E poi vai calmino con il gas non è un pylon.....


Ciao

FRancesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:20   #3103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Per quale motivo l'hai messo sul supporto? Potevi alloggiare un inrunner nella sua sede e non avresti avuto "pinne" sporgenti... io ho un 2200kv e una 6x4 (il massimo che puoi montare senza che tocchi la coda) ...solitamente quel supporto lo usa chi vuole montare eliche piu' grandi, oppure perche' ha gia' un outrunner a terra.
Per il problema che "tira".. visto che hai il supporto, be' aggiustalo meccanicamente.. io avendolo installato nella sua sede ho fatto tutto da mixer (mix dal gas su elevatore e direzionale.. anche se il "tiro da un lato" e' veramente minimo.. il mix non e' proprio indispensabile, mentre invece la picchiata a gas spalancato si avverte eccome, ho un buon 30% di elevatore sul gas! ..a partire dal 40% di gas circa).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:21   #3104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranza95
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: padova
Messaggi: 45
piccola domanda:
staccando il dito dal gas l'ES plana dolcemente o va in picchiata?
ranza95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 18:04   #3105 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da ranza95 Visualizza messaggio
piccola domanda:
staccando il dito dal gas l'ES plana dolcemente o va in picchiata?
Se è settato correttamente deve planare dolcemente...........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:19   #3106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da ranza95 Visualizza messaggio
piccola domanda:
staccando il dito dal gas l'ES plana dolcemente o va in picchiata?
Plana (assumendo che il CG sia corretto e i comandi a "riposo" siano settati bene) fino alla velocita' di stallo (circa 35 km/h)), poi stalla (va giu di muso) fino a raggiungere nuovamente la velocita' di stallo e comincia a planare ancora.. e cosi' via "a delfino", fino a terra). Questo in condizioni normali e con un perfetto equilibrio, in caso contrario prima di riprendere a planare (dopo aver raggiunto la velocita' di stallo) potrebbe buttar giu' di ala (prima di riprendere nuovamente a planare.. ammesso che ci sia altitudine sufficiente).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 16:06   #3107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
qualcuno ha fatto gli Alettoni sull easystar? vorrei provare, avete qualche suggerimento? o foto?
grazie
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 16:22   #3108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
qualcuno ha fatto gli Alettoni sull easystar? vorrei provare, avete qualche suggerimento? o foto?
grazie
Si, sia sulle ali "stock" che sulle ali dell'EG applicate all'ES... il mio suggerimento e', lascia perdere! Oltre a crearti problemi (perche' avrai comunque due servi in piu'), il comportamento non sara' migliore di un ES con il direzionale maggiorato, che e' a mio parere l'unica modifica che ha senso sull'EasyStar... quindi aggiusta quello e sarai completamente apposto (il rudder modificato ha una efficacia superiore agli alettoni).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 17:26   #3109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranza95
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: padova
Messaggi: 45
volevo aggiungere che mi preme un grande dubbio...che è quello del confronto fra l'easystar e il minimag...secondo voi qual'è quello meglio per imparare a volare?
__________________

risus abundat in ore stultorum...
ranza95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:04   #3110 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da ranza95 Visualizza messaggio
volevo aggiungere che mi preme un grande dubbio...che è quello del confronto fra l'easystar e il minimag...secondo voi qual'è quello meglio per imparare a volare?
con l'istruttore e il doppio comando (una buona predisposizione naturale e qualche ora di simulatore) il minimag si potrebbe prendere in considerazione......... con qualche riserva perchè è picino,nervoso e veloce.
L'easy star è più grande e tranquillo ed è più resistente alle prime inevitabili bottarelle......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002