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Vecchio 11 marzo 09, 15:00   #1 (permalink)  Top
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incidenza incidenza

chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda?

sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie
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Vecchio 11 marzo 09, 15:20   #2 (permalink)  Top
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chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda?

sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie

è quello che più spesso si chiama "diedro longitudinale", ed è semplicemente l'angolo che fanno tra di loro ala e timone di profondità. In realtà poi è l'incidenza dell'ala, non quella del timone, a contare, ma questo è un altro discorso.

Sebbene ai modellisti piaccia fare interminabili chiacchiere di aria fritta attorno al DL, manco fossero pescatori che discutono di mosche da esca, di fatto il DL è un'assoluta banalità, cambiare il DL è esattamente la stessissima cosa di regolare il trim del cabra; quindi se volando ti tocca trimmare a cabrare, una volta atterrato potresti dare un pizzico di DL negativo e togliere il trim; se dovevi picchiare, fare l'opposto. Così non sei obbligato a trimmare e voli più pulito, ma se te ne freghi e continui a dare di trim è esattamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda il tuo ES, bada solo che il timone stia dritto rispetto all'ala, tutt'al più il naso del timone potrebbe essere APENA APPENA a guardare in giù, ma proprio di un niente.
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Vecchio 11 marzo 09, 15:20   #3 (permalink)  Top
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chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda?

sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie
riporto dall'articolo presente sul barone.. usando il tasto cerca..

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I fattori che influiscono sulla Stabilità Longitudinale sono i seguenti: il margine statico, la posizione del centro di gravità, la quantità di diedro longitudinale e la grandezza del braccio di leva.

Margine Statico SM
Viene definita Margine Statico SM la distanza fra il Punto Neutro NP ed il CG , espressa in % della corda media alare e che può variare dall'8% al 12% in valore assoluto.
Il Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo l'ala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto Punto Neutro NP.

Centro di Gravità CG
Deve essere situato davanti al Punto Neutro NP o al massimo può coincidere con questo.

Diedro Longitudinale DL
Questo corrisponde alla differenza relativa fra l'incidenza alare e quella dello stabilizzatore ed i cui valori normalmente sono compresi fra 1,5° e 5°.
L'ideale sarebbe di calettare l'ala ad un angolo corrispondente a quello di massima Efficienza del profilo impiegato, ma non sempre ciò è vantaggioso.
Il Diedro Longitudinale non varia al variare della incidenza di volo, anche se in effetti sarebbe opportuno tener conto dell'angolo di svio, cioè l'angolo con il quale il flusso d'aria deviato dall'ala investe il piano orizzontale.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 marzo 09, 15:22   #4 (permalink)  Top
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riporto dall'articolo presente sul barone.. usando il tasto cerca..
'ala investe il piano orizzontale.

A fiorè, il tasto Cerca lascialo stare, serve solo a far affiorare robaccia vecchia di secoli... dovrebbe essere eliminato, altro che consigliato
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Vecchio 11 marzo 09, 18:43   #5 (permalink)  Top
simone76
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A fiorè, il tasto Cerca lascialo stare, serve solo a far affiorare robaccia vecchia di secoli... dovrebbe essere eliminato, altro che consigliato

ad alcune domande ho dato una prima volta una risposta seria approfondita ed esaustiva, una seconda volta una risposta sbrigativa, una terza volta inserito direttamente il link delle precedenti risposte.... e la quarta volta la risposta ironica che si merita chi non si sforza nemmeno un po' di cercare una risposta al suo problema prima di porre una domanda, mentre alla quinta, sesta, etc... nemmeno rispondo più. Perchè, scusa, ma il mio lavoro è un altro che non riscrivere ogni volta le stesse cose per sola comodita' del bimbominkia di turno, e un forum non è una chat. Ben venga il tasto cerca, e chi lo usa a modo.
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Vecchio 11 marzo 09, 18:52   #6 (permalink)  Top
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Thumbs up esenzialmente

detto proprio terra terra senza usare terminoni non specificati, è l'angolo che si forma tra la corda alare e il vento relativo, la corda alare è una linea (corda) che unisce il bordo d'attacco (wing leading edge (scusate faccio apposta per gasarmi un pò
e il bordo d'uscita (wing trailing edge) mentre il vento relativo è essenzialmente il vento che và a sbattere contro l'ala quando è in movimento (o quando c'è vento e l'aereo è al parcheggio)...io fino adesso ti ho spiegato l'angolo d'incidenza dell'ala! tu chiedevi quello del piano di coda??? VABBè è LA STESSA COSA!
asp che ti passo un disegnino: (anke questo è rudimentale ahahahahahahahh!!!!!!!!!!!!)
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Venite a visitare il mio forum su http://aeronautico.ilmioforum.net/index.php, e contribuite a tenerlo attivo!!!
grazie di cuore a tutti!
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Vecchio 11 marzo 09, 20:48   #7 (permalink)  Top
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ad alcune domande ho dato una prima volta una risposta seria approfondita ed esaustiva, una seconda volta una risposta sbrigativa, una terza volta inserito direttamente il link delle precedenti risposte.... e la quarta volta la risposta ironica che si merita chi non si sforza nemmeno un po' di cercare una risposta al suo problema prima di porre una domanda, mentre alla quinta, sesta, etc... nemmeno rispondo più. Perchè, scusa, ma il mio lavoro è un altro che non riscrivere ogni volta le stesse cose per sola comodita' del bimbominkia di turno, e un forum non è una chat. Ben venga il tasto cerca, e chi lo usa a modo.
Naaah, ma quale tasto CERCA!
Ovvio che tu non devi continuare a rispondere alle stesse domande. Dopo un pò tu non rispondi più e risponde un altro, un ex niubbo che comincia a diventare veterano, più giovane, più fresco, più attento alle tendenze di oggi; così il forum diventa fluido e in evoluzione, e non si fossilizza su risposte vecchie, ortodosse, non aggiornate e magari pure controproducenti; a forza di tasti "cerca" e di vecchi tromboni come te e me che danno sempre le stesse risposte, si continuano a suggerire fesserie enormi a chi comincia: per esempio, a propinare i vari easycessi come modello per imparare, quando ormai sappiamo bene che quegli arnesi sono quanto di più diseducativo e lontano da una sana mentalità modellistica esista sulla faccia della terra. Grazie al dannato tasto "cerca", a chi cerca consgli su una radio per imparare si risponde di svenarsi per comprarsi una inutile Futaba o Graupner che nasce già vecchia, in megaertz. E via così, a rimestare il calderone di vecchie trombonate che magari due anni fa avevano pure un senso e oggi gridano vendetta

Devo lanciare la crociata contro il tasto CERCA.
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Ultima modifica di luca.masali : 11 marzo 09 alle ore 20:52
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Vecchio 11 marzo 09, 21:21   #8 (permalink)  Top
simone76
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oh mio Dio... il modellismo non è un bobby telematico!!
abbasso i tromboni diventati tali imparando solo (o soprattutto) dai forum. Io la lancerei contro di loro la crociata.
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Vecchio 11 marzo 09, 21:28   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
oh mio Dio... il modellismo non è un bobby telematico!!
abbasso i tromboni diventati tali imparando solo (o soprattutto) dai forum. Io la lancerei contro di loro la crociata.

Massì, chi se ne frega chi è l'eretico, l'importante è menare le mani. Si va?

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Vecchio 12 marzo 09, 08:23   #10 (permalink)  Top
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state cercando, di cercare di eliminare il cerca???...

ma chi cerca di trovare soluzioni... come le cerca....??

e chi cerca di dare le soluzioni...? come cerca??..
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Ciaooo da Fiorello.


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