Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 19:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
sono in procinto di acquistarlo pure io
ma ina info
leggo che va incollato il tutto....
ma se lo monto cosa posso e non posso in futuro (senza tagliare, scollare e rompere.....) levare dalla fuso ali ecc???

la cosa mi impensierisce.......
Vanno incollati i semigusci e il piano di coda.
I servi li puoi rimuovere facilmente, usa per fissarli una goccia di ciano oppure biadesivo, il motore occhio a non incollarlo tanto non si muove ha 1 linguetta che lo tiene fermo.
Le ali si sfilano.
La cappottina è a incastro e comunque dentro c'è del velcro a strappo...ti basta per fissare ricevente, variatore e ritagliandolo la cappottina.
Bell'aereo te lo consiglio soprattutto in pendio.
Lo sto rimpiangendo da morire causa interferenze...non vorrei che con 1 atterraggio duro il filo dell'antenna si sia "ridotto"!!!!!
Vecchio 14 giugno 06, 20:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Vanno incollati i semigusci e il piano di coda.
I servi li puoi rimuovere facilmente, usa per fissarli una goccia di ciano oppure biadesivo, il motore occhio a non incollarlo tanto non si muove ha 1 linguetta che lo tiene fermo.
Le ali si sfilano.
La cappottina è a incastro e comunque dentro c'è del velcro a strappo...ti basta per fissare ricevente, variatore e ritagliandolo la cappottina.
Bell'aereo te lo consiglio soprattutto in pendio.
Lo sto rimpiangendo da morire causa interferenze...non vorrei che con 1 atterraggio duro il filo dell'antenna si sia "ridotto"!!!!!
Naaa!

Niente ciano sui servi, piuttosto una bella leccata di silicone trasparente, tiene quel che serve e se devi rimuovere un servo viene via facilmente, garantito!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 22:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma se lo monto cosa posso e non posso in futuro (senza tagliare, scollare e rompere.....) levare dalla fuso ali ecc???
Direi che le difficolta' riguardano solo i servi, in particolare quelli alari che hanno tutto il cavetto "murato"... non piace neanche a me la cosa <_<

Tenendo i cavetti all'esterno rispetto alle guide previste resta solo l'incollatura dei servi. Io comunque li ho fissati con colla a caldo che con un taglierino viene via.

Se dovessi cambiare completamente i servi alari... o scollo tutta la chiusura lungo le semiali (non so neanche se riuscirei)... o faccio passare i nuovi cavetti all'esterno ricoprendoli con adesivo, o scavo una semplice "traccia" per raggiungere i cavetti vecchi e come prima la richiudo con adesivo esterno.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 12:03   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2007
Anche io ho appena finito di assemblare l'EG, che oltretutto è il mio primo ereo. Seguendo e rimixando i consigli dei più esperti ho apportato un'unica modifica, rispetto al progetto MPX, ho scavato il vano per le batterie Li-po all'interno della capotina in modo da rendere l'aereopiù bilanciato ed evitare che a causa della sferetta in coda tendesse a cabrare. Tutte le componenti elettriche lo ho infine incollate con colla a caldo che in futuro si rivelerà più facile da eliminare in caso di eventuali modifiche.

PS. C'è qualcuno che + eperto di me che frequenta campi di volo a ROMA e che mi possa dare una mano per il primo volo????..vorrei non distruggerlo proprio subito.
FAX977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 09:35   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
interferenze??????

@ Cobra
anche il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc.....
Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma ti spiego prima i sintomi:
Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica).....
Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo.....
Veniamo alla diagnosi:
BEC (......cci sua) che non ce la fà......
ti spiego
il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi.
Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" .....
A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema.....

Non volevo aprire un altro post ma prego comunque tutti i veterani / esperti di commentare e suggerire altre eventuali cause ....

Opps dimenticavo
Easy Glider Electric
Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie)
elica e riduttore originali
due servi alari MC500 BB
due servi coda MC1000MGBB
ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz
batteria Kan 1050mA 9,6V
Tx MPX Cockpit SX

Grazie e interveniteeeee
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 09:57   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

chiedo scusa........

Citazione:
Originalmente inviato da cecco
@ Cobra
anche il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc.....
Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma ti spiego prima i sintomi:
Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica).....
Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo.....
Veniamo alla diagnosi:
BEC (......cci sua) che non ce la fà......
ti spiego
il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi.
Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" .....
A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema.....

Non volevo aprire un altro post ma prego comunque tutti i veterani / esperti di commentare e suggerire altre eventuali cause ....

Opps dimenticavo
Easy Glider Electric
Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie)
elica e riduttore originali
due servi alari MC500 BB
due servi coda MC1000MGBB
ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz
batteria Kan 1050mA 9,6V
Tx MPX Cockpit SX

Grazie e interveniteeeee
Francesco

Mi ero dimenticato l'incriminato.......

regoolatore
GWS ICS 400 (bec 1,2 A 5V)

(lapsus freudiano...)

Ciao e commentate

Francesco
Vecchio 30 aprile 07, 20:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

io alla fine ho cambiato tutti e 4 i servi...risolto
Vecchio 02 maggio 07, 09:49   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

E che c'azzeccano i servi????

Come da titolo
perchè i servi (hai fatto prove e verificato che erano quelli che creavano il problema????)
Fammi sapere.

Ciao
Francesco
Vecchio 02 maggio 07, 13:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Come da titolo
perchè i servi (hai fatto prove e verificato che erano quelli che creavano il problema????)
Fammi sapere.

Ciao
Francesco
Si ho iniziato a isolare 1 alla volta tutti i vari componenti elettronici.
Prima 1 servo poi levavo quello e mettevo 1 altro manulla.
Leva mottore nulla
Cambio regolatore nulla
Cambio ricevente nulla
Alla fine ho iniziato a sostituire tutti i servi e 1 alla volta sparivano i problemi...alla fine li ho levati tutti e 4 e ora ci sono anche i filtri a barilotto per sicurezza.
Vecchio 03 maggio 07, 08:59   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

@Cobra
soluzione dolorosa !!!!!!!!!!!!!
spero di cavarmela altrimenti anche perchè mi sembra strano che i servi durino solo sei mesi per ora ho provato a pulire i bowden e ho comprato un bel tester digitale con il quale farò le prove di assorbimento di corrente per vedere se i servi assorbono più del consentito dal BEC .
Ciao

Francesco
Rispondi

Bookmarks