Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 21:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Dubbio LiPo / Multiplex

Salve, ho un tasso di "ignoranza" in materia abbastanza alto ancora, ed è insorto un problema che mi ha bloccato; ho una Graupner LiPo 1500 e un Multiplex Multicharger LN-6015 EQU, il mio problema sta principalmente nel fatto che il connettore della LiPo non è adatto alla porta dell'equalizzatore, quindi il negoziante che me lo ha venduto mi ha fornito anche di un adattatore Multiplex #8 6004 con prese da 2S a 6S. Ora, avendo 3 celle, presumo vada sulla presa "3S", giusto? Beh, non sembra volerci entrare, non torna proprio la forma dello spinotto con la presa, e cmq, se inizio la carica mi dà "balancer not connected"... non mi piace. Il negoz. insiste che è quello giusto, quasi a farmi passare da scemo, allora, a meno che non stia io sbagliando qualcosa veramente, lo chiedo a voi: Qual'è l'iter COMPLETO di carica/scarica/equalizzazione sicura della suddetta batteria con il caricabatt. che mi ritrovo, naturalmente usando i cavetti giusti????

p.s. Siccome sono ancora molto "principiante" soprattutto sul tema batteria, che parametri mi consigliate? questi i dati della LiPo: 1,5Ah / 11,1V

Grazie in anticipo!
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 23:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non ho capito (succede sempre più spesso ..... dovrò preoccuparmi?????)

Hai un CB con presa di bilanciamento;
hai una lipo con uno spinotto di bilanciamento che non entra nella presa del CB;
hai comperato l'adattatore ;
lo spinotto non entra dentro l'adattatore...... torna dal negoziante e chiedigli di farlo entrare lui...........(certo che se è un negozio on line ....)

Magari posta le foto dei pezzi che non combaciano.... oppure postale al negoziante che ti ha dato il cavetto sbagliato....

Occhio alle lipo che sono buone e care se le si tratta bene (senno sono solo CARE .... da ricomperare)

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 09:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
presumo che tu abbia cotrollato di aver cercato di infilare lo spinotto dalla parte giusta vero? (devi spingere un po perchè fa un po fatica a entrare) e sei sicuro di avere tre celle? presumo di si.. comunque io ho lo stesso carica batterie.. fai come ha suggerito cecco..metti qualche foto cosi forse riusciremo ad aiutarti..
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non ho capito (succede sempre più spesso ..... dovrò preoccuparmi?????)

Hai un CB con presa di bilanciamento;
hai una lipo con uno spinotto di bilanciamento che non entra nella presa del CB;
hai comperato l'adattatore ;
lo spinotto non entra dentro l'adattatore...... torna dal negoziante e chiedigli di farlo entrare lui...........(certo che se è un negozio on line ....)

Magari posta le foto dei pezzi che non combaciano.... oppure postale al negoziante che ti ha dato il cavetto sbagliato....

Occhio alle lipo che sono buone e care se le si tratta bene (senno sono solo CARE .... da ricomperare)

Ciao

Francesco
Beh, che le LiPo principalmente sono CARE lo avevo intuito quando mi ha fatto il prezzo hahaha!!!
No, non è un negozio on-line, ho voluto cominciare in modo "classico", almeno se sbagliano qualcosa loro, posso rifarmela con una persona vera, e non "telematica" hehehe!
Facciamo così: torno al negozio e mi faccio dare l'adattatore giusto (pare infatti che mi abbiano dato quello sbagliato), se non risolvo ancora, posterò le foto.

Grazie e saluti (per ora)
Vecchio 19 febbraio 09, 21:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Allora, vi aggiorno sulla situazione...
Sono stato dal negoziante, ho spiegato che l'adattatore che mi aveva dato era sbagliato, ma non si convinceva, abbiamo controllato su quello che ho attualmente (un 6004) non ci fossero problemi/cortocircuiti; secondo lui andava tutto bene, ma una volta a casa riprovo e nulla, dall'equalizzatore mi dà il messaggio "balancer con. NOT connected"... una cosa giusta il signore l'ha fatta, però: mi ha marcato il polo negativo dello spinotto che dal 6004 va al CB, e GUARDA CASO il 6004 risulta avere i fili sullo spinotto INVERTITI rispetto alla presa sul CB! Ho guardato più volte sullo schema della sezione OUTPUT del Multiplex e, sì, effettivamente se lo attaccavo per il verso giusto il - stava dalla parte opposta... così ho avuto il sospetto che, per assurdo, se invertivo lo spinotto potesse funzionare.... ho dovuto "riadattare" a mano il supporto di plastica del 6004, e quando ho inserito nella presa e ho acceso tutto, mi segnava correttamente i valori della LiPo. Cmq per sicurezza aspetto di sentire la vostra in merito, prima di riattaccarlo, eventualmente mi faccio mandare l'adattatore giusto se così non è regolare.

p.s. a titolo di curiosità: C'era anche un signore al negozio, che ho conosciuto al campo di volo che frequento (e da quello che mi hanno detto là, è uno degli "esperti" a cui chiedere qualche consiglio), ha seguito la questione, e neanche lui si è accorto che ci voleva il 6002.... bah!!!
Vecchio 05 settembre 09, 18:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxbunny

Data registr.: 01-09-2009
Thumbs down

salve a tutti ma ho un problema inerente allo stesso caricabatterie.

il multiplex ha un adattatore esterno per poterlo utilizzare con batterie Lipo non compatibili per l'equalizzatore.

adesso io non ho ricevuto nessun cavo per collegare il Multiplex all'accessorio esterno che mi dovrebbe garantire la compatibilità con le diverse tipo di Lipo in commercio..

by the way.. sapete dove posso acquistare i cavetti ?

Saluti e Grazie
Max
Vecchio 05 settembre 09, 20:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Pure io ho un multiplex , e mi sono trovato con lo stesso problema .. l la porta equalizzatore x lipo, è troppo piccola e quindi nn centra, il negoziante nn aveva il cavetto x il collegamento (mistero ! ma perchè nn lo forniscono nella confezione?),anzi pareva proprio nn prenderlo neanke in considerazione , mi ha detto però che almeno un 80 cariche le puoi fare senza equalizzare (parole sue)

Cmq questo tipo di adattatore nn si trova almeno dalle mie parti ,l ho trovato solo on-line ,e nn mi fido x ke sicuramente ce ne saranno di diversi tipi e forme e nn saprò mai qualè il mio ,percio aspetto che arrivi in negozio (se arriverà)
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 11:28   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Salve, ho un tasso di "ignoranza" in materia abbastanza alto ancora, ed è insorto un problema che mi ha bloccato; ho una Graupner LiPo 1500 e un Multiplex Multicharger LN-6015 EQU, il mio problema sta principalmente nel fatto che il connettore della LiPo non è adatto alla porta dell'equalizzatore, quindi il negoziante che me lo ha venduto mi ha fornito anche di un adattatore Multiplex #8 6004 con prese da 2S a 6S. Ora, avendo 3 celle, presumo vada sulla presa "3S", giusto? Beh, non sembra volerci entrare, non torna proprio la forma dello spinotto con la presa, e cmq, se inizio la carica mi dà "balancer not connected"... non mi piace. Il negoz. insiste che è quello giusto, quasi a farmi passare da scemo, allora, a meno che non stia io sbagliando qualcosa veramente, lo chiedo a voi: Qual'è l'iter COMPLETO di carica/scarica/equalizzazione sicura della suddetta batteria con il caricabatt. che mi ritrovo, naturalmente usando i cavetti giusti????

p.s. Siccome sono ancora molto "principiante" soprattutto sul tema batteria, che parametri mi consigliate? questi i dati della LiPo: 1,5Ah / 11,1V

Grazie in anticipo!

Infatti ti ha venduto l'adattatore per lipo Align/Dualski.

Quello per lipo Graupner/Robbe è il 6002.

Riguardo ai parametri logicamente la tensione è fissa a 11,1V e quello che puoi cambiare sono gli A.
Solitamente si carica ad 1C e quindi disporrai il cb a 1500 mA.......anche se alcuni sostengono che sia meglio caricare ad amperaggi inferiori.
Comunque non superare mai, almeno che siano lipo particolari che lo permettono, 1C.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Infatti ti ha venduto l'adattatore per lipo Align/Dualski.

Quello per lipo Graupner/Robbe è il 6002.

Riguardo ai parametri logicamente la tensione è fissa a 11,1V e quello che puoi cambiare sono gli A.
Solitamente si carica ad 1C e quindi disporrai il cb a 1500 mA.......anche se alcuni sostengono che sia meglio caricare ad amperaggi inferiori.
Comunque non superare mai, almeno che siano lipo particolari che lo permettono, 1C.
ok, grazie delle dritte, domani ripasso dal negoz. e prendo il 6002
Rispondi

Bookmarks