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Vecchio 18 gennaio 09, 11:12   #21 (permalink)  Top
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il motore è lo speed 400 originale , perche mi sconsigli il revers sulla radio???
il regolatore è uno jet jes 140 .
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Vecchio 18 gennaio 09, 13:21   #22 (permalink)  Top
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il motore è lo speed 400 originale , perche mi sconsigli il revers sulla radio???
il regolatore è uno jet jes 140 .
Perché, come hai verificato tu stesso, serve solo a invertire minimo con massimo.
La soluzione è scambiare i due fili del motore. Al limite potrebbe essere che quel particolare ESC permetta le due direzioni, per cui, seguendo le istruzioni, lo dovresti programmare affinché ruoti dall'altra (ma io non ne ho visto uno con quella funzione).
E se l'elica è la Gunther, allora è sbagliata anche quella (ma ti dà solo meno spinta).

EDIT: qui c'è il manuale, leggi il punto 3) di pagina 1 (se quello è il tuo regolatore, chiaramente).

Ultima modifica di SlowFlyer : 18 gennaio 09 alle ore 13:25
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Vecchio 18 gennaio 09, 17:18   #23 (permalink)  Top
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Perché, come hai verificato tu stesso, serve solo a invertire minimo con massimo.
La soluzione è scambiare i due fili del motore. Al limite potrebbe essere che quel particolare ESC permetta le due direzioni, per cui, seguendo le istruzioni, lo dovresti programmare affinché ruoti dall'altra (ma io non ne ho visto uno con quella funzione) Quelli per le macchinette elettriche hanno la retromarcia .
E se l'elica è la Gunther, allora è sbagliata anche quella (ma ti dà solo meno spinta).

EDIT: qui c'è il manuale, leggi il punto 3) di pagina 1 (se quello è il tuo regolatore, chiaramente).

Ciao

Francesco
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Vecchio 18 gennaio 09, 19:24   #24 (permalink)  Top
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ma quindi dite che è impossibile che quel regolatore abbia la funzione di invertire il senso di rotazione dalla radio?
ma allora come faceva quello che la usato prima di me?
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Vecchio 18 gennaio 09, 19:33   #25 (permalink)  Top
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ma quindi dite che è impossibile che quel regolatore abbia la funzione di invertire il senso di rotazione dalla radio?
ma allora come faceva quello che la usato prima di me?
Dalla radio sicuramente no.
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Vecchio 18 gennaio 09, 20:37   #26 (permalink)  Top
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Hai presente un servo.... ha metà corsa in un senso...centro ...metà corsa nell'altro senso.
Analogamente gli stick della trasmittente (TX) hanno una molla che li tiene al centro (tranne quello del gas al quale la molla viene eliminata e si usa tutta la corsa dello stick da minimo a max per avere più sensibilità) nelle machine avendo necessità della retromarcia lo stick ha la molla e il gas è di meza corsa avanti e mezza corsa in retromarcia.
Quindi o inverti il comando che la tx dà alla ricevente (con l'opzione REV) o tagli i fili tra motore e regolatore e li scambi........ (ci sarebbe l'opzione di trovare il manuale del regolatore e invertire il senso di rotazione del motore se è programmabile).

Ciao

Francesco
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Vecchio 18 gennaio 09, 21:05   #27 (permalink)  Top
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quindi non è escluso che dalla radio non si possa invertire il senso di rotazine?
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Vecchio 18 gennaio 09, 21:14   #28 (permalink)  Top
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quindi non è escluso che dalla radio non si possa invertire il senso di rotazine?
Secondo me è escluso, se hai un regolatore da aereo.
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Vecchio 18 gennaio 09, 21:22   #29 (permalink)  Top
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Secondo me è escluso, se hai un regolatore da aereo.
E' questo il punto .....non è un regolatore da aereo.....va bene lo stesso solo che è stato settato con una radio (mi pare Futaba) che ha la codifica del segnale gas al contrario delle altre e quindi gira al contrario.
Basterebbe fare il reverse del comando da TX e il problema è risolto.

Ciao

Francesco
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Vecchio 18 gennaio 09, 21:28   #30 (permalink)  Top
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Secondo me è escluso, se hai un regolatore da aereo.
Se il regolatore ha la possibilità di programmare l'inversione di rotazione del motore, questa operazione si può effettuare anche attraverso il TX.

Naraj.
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