Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 04, 00:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
"Problemino elettronico"...risolto con "IRF54

Salve a tutti
ritorno sul problema che avevamo io e Mauro...il famoso "buz 11" che andava in corto dopo pochi minuti di utilizzo del filo !!!
Ebbene ho modificato la scheda aggiungendo lo "zenner ZY12" in parallelo alla resistenza "r10" (come suggerito da Anfarol) poi ho cambiato il buz11 con una vera bestiaccia ovvero l' IRF540A con un voluminoso dissipatore 8) ho sostituito il fotoaccoppiatore e...poi basta !!!
Scherzi a parte funziona che è una meraviglia
Stiamo provando con diverse tipologie e spessori di fili e sperimentiamo vari materiali (polistiroli) tenendo la macchina accesa diverse ore di fila, azionando l'interruttore di alimentazione del filo decine di volte senza riscontrare alcun inconveniente (speriamo di non aver parlato troppo presto )
Consiglio la modifica a tutti coloro che alimentano il filo con tensioni superiori a 30volts.
Ciao roberto rg964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 04, 08:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ok mi fa piacere. E vi racconto la mia.
Quando vi ho dato informazioni sulle letture alla base del buz, avevo detto che leggevo titti i 37 v di partenza ma sbagliavo perchè leggevo la tensione tra la base ed il positivo...... (che volete sono i miei limiti...ma poi capisco) Misurata correttamente tra la base e la massa, era 15 v. anche Inoltre la corrente che viene pilotata varia da un massimo di 5 A quando il filo in acciaio è freddo ad un minimo di 2,3 quando si riscalda.
Anche sul fotoaccoppiatore mi ero sbagliato pensavo che tra i piedini 5 e 6 che pilotano il buz si divesse leggere come per un diodo il passaggio di corrente in un solo senso. Invece conduce solo quando il led interno è eccitato quindi a freddo non si puo capire se .
In sostanza continuo a non capire perchè salti il buz. Tuttavia mi sono fasciato la testa prima di romperla ed ho messo anche io uno zenner però da 7,5 e funziona perfettamente.
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[OT] risolto il mistero del 747 "misterioso" ai Canuti Ordensis Incontri Modellistici 0 14 febbraio 06 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002