Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 08, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cescorigo
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 81
costruire con depron

ciao a tutti,dato il tempo libero che ho durante le festività volevo costruire qualcosa in depron,tipo albyone o favola ma non saprei proprio come cominciare,come si taglia il depron?con tagliabalsa e taglierini vedo che il taglio non è proprio netto...come lo incollo?una volta che ho il disegno come faccio a trasferirlo sul depron?una volta stampato in a4 come lo ingrandisco?e dulcis in fundo:che oggetti acessori e attrezzi possiede un buon costruttore?ho buona manualità ma scarsa fantasia e mi affido a voi per cominciare al meglio,aggiungo anche che sono fermo al pilotagggio dell 'easystar che peraltro ho discretamente distrutto.grazie a tutti e buone feste anche a chi non risponderà!siete sempre grandi!
cescorigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cescorigo Visualizza messaggio
ciao a tutti,dato il tempo libero che ho durante le festività volevo costruire qualcosa in depron,tipo albyone o favola ma non saprei proprio come cominciare,come si taglia il depron?con tagliabalsa e taglierini vedo che il taglio non è proprio netto...come lo incollo?una volta che ho il disegno come faccio a trasferirlo sul depron?una volta stampato in a4 come lo ingrandisco?e dulcis in fundo:che oggetti acessori e attrezzi possiede un buon costruttore?ho buona manualità ma scarsa fantasia e mi affido a voi per cominciare al meglio,aggiungo anche che sono fermo al pilotagggio dell 'easystar che peraltro ho discretamente distrutto.grazie a tutti e buone feste anche a chi non risponderà!siete sempre grandi!
Non è difficile, provo a spiegarti come fare, almeno... io faccio così:

Fase 1: Scarica & Stampa
1. Scarica il progetto in formato A4 (Tiled) in modo da avere già documenti, solitamente in formato PDF da stampare uno per foglio A4.
2. Stampa con una normale stampante da casa, inkjet o simili.
3. Fai il "collage" dei fogli A4 fino ad ottenere un disegnone unico.
4. Da questo, taglia i "cartamodelli" dei pezzi da realizzare.
5. Se hai un disegno di insieme del progetto, stampalo in A4 normale, ti servirà per orientarti quando avrai dilaniato la stampa grande.

Fase 2: Riporta & Taglia
1. Prendi i cartamodelli ottenuti dal disegno e fissali al foglio di depron con pezzetti di nastro carta o simili.
2. Usa una penna a sfera per ricalcare i contorni dei modelli premendo un pochino in modo che il segno della penna ti guidi poi nel taglio successivo.
3. Stacca il cartamodello e completa la sagoma nei punti in cui c'era il nastro di fissaggio.
4. Prendi un cutter (io uso quelli tipo bisturi a lama triangolare) e montagli una lama NUOVA ed AFFILATA. E' importante che sia affilata per evitare di "strappare" il depron durante il taglio.
5. Specialmente per il 6mm, ma anche per il 3mm, fai più passaggi col cutter tenendo la lama obliqua rispetto alla direzione di taglio (manico a 45° in avanti mentre tagli)
6. Quando riesci a staccare il pezzo, rifiniscilo con carta vetrata fine, tipo grana 240, 300 o 600, vedi tu, portandolo a misura.

ATTENZIONE che il depron ha una direzione di venatura. Se è originale, la venatura è parallela alla scritta verde "DEPRON", altrimenti prova a piegarla nei due sensi e vedrai che da una parte si piega meglio che dall'altra.
Le ali e la fusoliera le farai quindi con la lunghezza nella direzione della vena.

Fase 3: Incolla & Costruisci
Assembla i pezzi usando colle adatte al depron, ossia:
1. Cianoacrilato per depron (foam-safe) con relativo attivatore ciano: quando cristallizza crea un accoppiamento rigido e può cedere se ci sono troppe vibrazioni, ma va benissimo per deproncini e modelli leggeri.
2. Epossidica bicomponente 5 minuti o 30 minuti: più pesante della ciano, ma per saldare punti critici tipo l'attaccatura delle ali va benissimo e tiene molto.
3. UHU Por: più lenta della ciano a tirare, ma tiene molto bene sul depron e non pesa tanto.

Fase 4: Decora & Stupisci
1. Se vuoi verniciare il modello, usa colori acrilici a base d'acqua, li trovi nei reparti di decorazione e découpage dei vari brico e simili. Evita le bombolette spray anche se riportano la dicitura "a base d'acqua" perché c'è comunque una minima percentuale di nitro che mangia il depron (per velocizzare l'asciugatura).
2. Se invece vuoi fare degli adesivi, vai con carta adesiva e la tua stampante InkJet... decisamente più veloce!

Fase 5: Vola & Prega
Questa fase è auto-esplicativa... in bocca al lupo, buoni voli e felici atterraggi!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 19 dicembre 08 alle ore 21:20
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Ti do un consiglio per tagliare: il trucco sta nell'avere una lama il più affilata possibile del taglierino e poi non volere fare un taglio al primo colpo, ma devi passare e ripassare SEMPRE NELLO STESSO SENSO incidendo sempre più in profondità... Con moltissima pazienza ed altrettante passate di cutter otterrai un risultato stupendo... Ma non bisogna aver fretta di tagliare...

Per l'incollaggio puoi usare l'epoxy da 5 minuti... Non la ciano altrimenti si cola...
O anche la colla a caldo fa il suo sporco lavoro!
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Non è difficile, provo a spiegarti come fare, almeno... io faccio così: ...
Fantastica descrizione e spiegazione!!! Quasi quasi costruisco qualcosa in depron...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cescorigo
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Non è difficile, provo a spiegarti come fare, almeno... io faccio così:

Fase 1: Scarica & Stampa
1. Scarica il progetto in formato A4 (Tiled) in modo da avere già documenti, solitamente in formato PDF da stampare uno per foglio A4.
2. Stampa con una normale stampante da casa, inkjet o simili.
3. Fai il "collage" dei fogli A4 fino ad ottenere un disegnone unico.
4. Da questo, taglia i "cartamodelli" dei pezzi da realizzare.
5. Se hai un disegno di insieme del progetto, stampalo in A4 normale, ti servirà per orientarti quando avrai dilaniato la stampa grande.

Fase 2: Riporta & Taglia
1. Prendi i cartamodelli ottenuti dal disegno e fissali al foglio di depron con pezzetti di nastro carta o simili.
2. Usa una penna a sfera per ricalcare i contorni dei modelli premendo un pochino in modo che il segno della penna ti guidi poi nel taglio successivo.
3. Stacca il cartamodello e completa la sagoma nei punti in cui c'era il nastro di fissaggio.
4. Prendi un cutter (io uso quelli tipo bisturi a lama triangolare) e montagli una lama NUOVA ed AFFILATA. E' importante che sia affilata per evitare di "strappare" il depron durante il taglio.
5. Specialmente per il 6mm, ma anche per il 3mm, fai più passaggi col cutter tenendo la lama obliqua rispetto alla direzione di taglio (manico a 45° in avanti mentre tagli)
6. Quando riesci a staccare il pezzo, rifiniscilo con carta vetrata fine, tipo grana 240, 300 o 600, vedi tu, portandolo a misura.

ATTENZIONE che il depron ha una direzione di venatura. Se è originale, la venatura è parallela alla scritta verde "DEPRON", altrimenti prova a piegarla nei due sensi e vedrai che da una parte si piega meglio che dall'altra.
Le ali e la fusoliera le farai quindi con la lunghezza nella direzione della vena.

Fase 3: Incolla & Costruisci
Assembla i pezzi usando colle adatte al depron, ossia:
1. Cianoacrilato per depron (foam-safe) con relativo attivatore ciano: quando cristallizza crea un accoppiamento rigido e può cedere se ci sono troppe vibrazioni, ma va benissimo per deproncini e modelli leggeri.
2. Epossidica bicomponente 5 minuti o 30 minuti: più pesante della ciano, ma per saldare punti critici tipo l'attaccatura delle ali va benissimo e tiene molto.
3. UHU Por: più lenta della ciano a tirare, ma tiene molto bene sul depron e non pesa tanto.

Fase 4: Decora & Stupisci
1. Se vuoi verniciare il modello, usa colori acrilici a base d'acqua, li trovi nei reparti di decorazione e découpage dei vari brico e simili. Evita le bombolette spray anche se riportano la dicitura "a base d'acqua" perché c'è comunque una minima percentuale di nitro che mangia il depron (per velocizzare l'asciugatura).
2. Se invece vuoi fare degli adesivi, vai con carta adesiva e la tua stampante InkJet... decisamente più veloce!

Fase 5: Vola & Prega
Questa fase è auto-esplicativa... in bocca al lupo, buoni voli e felici atterraggi!

Ciao!
e adesso?non ho più scuse per non cominciare, mi hai praticamente detto tuttograzie mille,mi procuro il materiale e poi magari ti chiederò altri consigli...buona serata a tutti!
cescorigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 22:44   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Aggiungo una ulteriore variante di colla: poliuretanica (es. Saratoga WD4), tiene molto, purtroppo è giallina. Anche la colla a caldo può essere usata, ma è pesantina; va bene per modelli da fare velocemente.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 23:46   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Quotone sulla poliuretanica (anche la pattexPU) che và usata con moderazione nastrando eventualmente il lato a vista (con nastro di carta che poi si leva agevolmente) perchè carteggiarla poi è quasi impossibile (è più dura del depron e se carteggi ti mangi lui e non la colla!) ma in caso di imperfezioni di contatto oltre che incollare fà anche struttura.



Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 08:28   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Un ulteriore trucco che mi è stato consigliato da qualcuno qua: visto che non è facilissimo fare tagli esattamente perpendicolari alla lastra, mi sono preso un profilato di alluminio con sezione a L, ed uso quello come righello (chiaramente per i tagli rettilinei), tenendo la lama aderente ad esso. Però questa è una cosa che puoi procurarti in un secondo tempo, quando unendo due pezzi di depron ti accorgi del problema...
Io ho preso un profilato da 2metri, 20x10mm (la gamba corta della L è quella su cui ti appoggerai), ho speso forse 4 euro, l'ho tagliato in 3 per avere un righellino corto e due di misure più abbondanti.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 11:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
taglio del depron

vorrei aggiungere una cosina per il taglio, esistono alcuni saldatori a stagno che hanno come accessorio il supporto per lame da taglia balsa.
Io lo uso e mi trovo molto bene anche sul balsa.
Naturalmente non usate saldatori troppo potenti o fonderete tutto.
20-30WATT sono più che sufficienti. Io nello specifico ho quello BLAK&DEKER da 20 watt che ha anche il ferrino da stiro per i termoretraibili.
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help novizio costruire in depron Zl4tan Aeromodellismo Principianti 71 19 maggio 09 21:53
costruire con depron polfo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 21 maggio 08 22:27
Costruire un aereo in depron demone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 marzo 08 14:40
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002