| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus |
Qualcuno mi dice a cosa serve il peletto di cabra? Solo sui motorizzati?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Comunque diciamogli pure che i primi é bene farli in quota, il filo di cabra serve a mascherare la perdita di quota,ma non significa cabrare di brutto. la quantità dipende anche dal profilo alare, se hai un piano convesso (panciuto solo sopra) allora il modello nella fase rovescia perderà più quota che con il profilo biconvesso(pancia da tutte e due le parti) infatti io che di pancia ne ho non perdo quota mai
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
a niente.. Ecco una domanda che sottolinea l'importanza di una costruzione fatta come si deve. Per il tonneau non hai bisogno di nessun cabra, volo rettilineo a velocità sostenuta (non una fucilata), se il motore è disassato correttamente volo diritto o rovescio il modello non farà una piega, se il differenziele degli alettoni è impostato bene il modello, indipendentemente dalla sua velocità rimmarrà sul suo asse. 1° punto, Sempre CONTRO vento, finché non hai dimestichezza non fare manovre sotto vento. 2° meglio cominciare da sinistra verso destra, tonneau rollato in senso orario (verso destra). 3° velocità sostenuta, dai leggermente di alettoni, la velocità di rollata deve essere circa di 360° in 6/7 secondi (fare un tonneau pestato in 2/3 secondi son capaci anche le mucche). Un tonneau lento comporta 2 correzzioni da fare, ovvero, quando il modello si trova a 90° (coltello), in questo caso dovrai usare il direzione per alzare il muso del modello, se no scivolerà sull'ala. Un trucchetto facile, se fai il tonneau a destra (stick alettoni destra) la correzzione di direzione (per i primi 90°) sarà sempre in senso opposto, ovvero a sinistra. Idem con patate, ma vice versa se il tonneau lo fai in senso antiorario. Se non sono stato abb chiaro posso farti uno schizzo. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
@odi per una volta sono in disaccordo con te: la traiettoria in leggera (molto leggera) salita viene consigliata da tutte le bibbie dell'acrobazia (benincasa compreso) inoltre in questo caso é consigliabile in quanto deve ancora capire la quantità giusta di picchia in fase rovescia. e poi un tonneau in 6 o 7 secondi é un tonneau lento, che viene considerata un'altra figura, molto più tecnica (e bellissima, forse quella che più mi piace) che richiede la coordinazione di tutti i comandi per cui non glela consiglerei dato che sono le prime volte che la fà, per il momento toccata e fuga una botta e via per rompere il ghiaccio, poi col tempo...... Quanto al controvento ti dò ragione per il fatto che il modello sembra più lento. comunque si puo fare anche a favore avendo velocità sufficiente. Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||
| UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
1- il cabra nei tonneau lo si fa al limite con riproduzioni di un certo peso e con poca manovrabilità, un qualsiasi modello ala bassa/medio non ne ha bisogno, ovvio se il modello non pesa 8 kg e non è sottopotenziato. (i tonneau su asse li faccio col ciappi lady senza cabra...) se un modello in particolare, con ala bassa e ben potenziato non riesce a farlo personalmente è bocciato nella costruzione. 2 - è ora di insegnare ai principianti che non tutto è semplice come lo si vuol credere. Un modello vola in conseguenza a come è stato costruito, se uno ha voglia di imparare e migliorare constaterà da solo che se a rovescio il modello picchia verso terra qualcosa di sbagliato c'è e di conseguenza va corretto. Forse è meglio alzare un po la mira coi principianti invece di consigliare loro sempre il minimo indispensabile. 3 - un tonneau così come si vedono di solito (strappata) come ho già detto, lo sanno fare anche le mucche e chiunque (anche principiante) che abbia un modelllo con alettoni lo fa senza che nessuno glie lo spieghi. 4 - tutte le manovre vanno fatte contro vento! il modello è più lento, la pressione dell'ala è maggiore - > migliore controllo e più sicurezza. Di modelli, anche maxi con tanto di 120ccm andare in pezzi a causa di manovre azzardate sotto vento ne ho viste parecchie. 5 - per fare manovre pulite non c'è bisogno di un modello da 3000 euro, un normalissimo 3 assi ala bassa può tranquillamente svolgere un programma F3A senza problemi e se il pilota sa il fatto suo rischia di battere parecchi pluri. Certo, tutto ritorna alla qualità di costruzione. Ammetto di aver sbagliato sul fatto di non aver chiesto le sue capacità, ma anche io ho cominciato e conosco le difficoltà e se io, che come pilota non son di certo dei migliori ho cmq vinto un campionato esordienti F3A dopo 2 mesi dal primo volo, credo che chiunque possa imparare direttamente la teoria corretta e metterla in pratica sin dall'inizio.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
E in merito al fatto che un qualsiasi 3 assi ala bassa se ben costruito puo' dare punti ad un pluri (definizione alquanto arcaica) o modello F3A ho forti dubbi. Certo se chi pilota l'F3A e' un monco non lo metto in dubbio ma quei modello sono progettati e costruiti per fare certe cose senza troppi compromessi. Esiste un campionato esordienti? Dopo soli 2 mesi dal tuo primo volo hai vinto un campionato di acrobazia F3A? Complimenti!!!
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |