Discussione: Tonneaux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 05, 18:59   #9 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 15:42
1- il cabra nei tonneau lo si fa al limite con riproduzioni di un certo peso e con poca manovrabilità, un qualsiasi modello ala bassa/medio non ne ha bisogno, ovvio se il modello non pesa 8 kg e non è sottopotenziato. (i tonneau su asse li faccio col ciappi lady senza cabra...) se un modello in particolare, con ala bassa e ben potenziato non riesce a farlo personalmente è bocciato nella costruzione.
Permettimi di dissentire un pochetto.
2 - è ora di insegnare ai principianti che non tutto è semplice come lo si vuol credere. Un modello vola in conseguenza a come è stato costruito, se uno ha voglia di imparare e migliorare constaterà da solo che se a rovescio il modello picchia verso terra qualcosa di sbagliato c'è e di conseguenza va corretto.
Forse è meglio alzare un po la mira coi principianti invece di consigliare loro sempre il minimo indispensabile.
Permettimi di dissentire un pochetto ancora.
3 - un tonneau così come si vedono di solito (strappata) come ho già detto, lo sanno fare anche le mucche e chiunque (anche principiante) che abbia un modelllo con alettoni lo fa senza che nessuno glie lo spieghi.
Permettimi di dissentire un pochetto ancora ancora.
4 - tutte le manovre vanno fatte contro vento! il modello è più lento, la pressione dell'ala è maggiore - > migliore controllo e più sicurezza.
Di modelli, anche maxi con tanto di 120ccm andare in pezzi a causa di manovre azzardate sotto vento ne ho viste parecchie.
Mai capitato in gara (limite estremo, ne convengo) che il vento cambi direzione, oppure, almeno da noi un volta era così, che se il primo concorrente iniziava il programma in un senso tutti gli altri non potevano modificarlo ?
5 - per fare manovre pulite non c'è bisogno di un modello da 3000 euro, un normalissimo 3 assi ala bassa può tranquillamente svolgere un programma F3A senza problemi e se il pilota sa il fatto suo rischia di battere parecchi pluri.
Certo, tutto ritorna alla qualità di costruzione.
Non pensi di pretendere troppo da un principiante, che di questi si stà parlando ?
Ammetto di aver sbagliato sul fatto di non aver chiesto le sue capacità, ma anche io ho cominciato e conosco le difficoltà e se io, che come pilota non son di certo dei migliori ho cmq vinto un campionato esordienti F3A dopo 2 mesi dal primo volo, credo che chiunque possa imparare direttamente la teoria corretta e metterla in pratica sin dall'inizio.
Quindi ritieni che tutti siano alla tua altezza ? Non ti sorge il dubbio che ci possano essere capacità differenti ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando