Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 08, 21:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di PorcoConLeAli

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da Comunità Visualizza messaggio
Ciao per adessso alcune cose riusciamo a farle per esempio il loop.. e anche il volo rovesciato ma questo non posso tenerlo per molto visto che ci sono gli alberi e visto che e' un easystar normale senza flap sulle ali devo fare un 180 per tornare dritto..... adesso cerco qualche altra evoluzione.... penso che con il tonneaux tu ti riferisca alla vite.. quella non so se riesco senza flap... mi sa che li dobbiamo aggiungere..

ciao ragazzi

grazie ancora

Venerdi arrivo a casa e vediamo cosa riesco a combinare..
assolutamente no! e aggiungo anche una bella velocita' se vuoi ruotare senza stallare...ma quella la trovi sfruttando la forza di gravita'..icio pero' ne'
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 17:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Ciao per adessso alcune cose riusciamo a farle per esempio il loop.. e anche il volo rovesciato ma questo non posso tenerlo per molto visto che ci sono gli alberi e visto che e' un easystar normale senza flap sulle ali devo fare un 180 per tornare dritto..... adesso cerco qualche altra evoluzione.... penso che con il tonneaux tu ti riferisca alla vite.. quella non so se riesco senza flap... mi sa che li dobbiamo aggiungere..

ciao ragazzi

grazie ancora

Piccola correzione, quelli che tu chiami flap in realtà si chiamano alettoni
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 09:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:

ciao ragazzi

grazie ancora

Confondendo vite con tonneaux si riempe il vaso tutto insieme, confondere poi flap con alettoni non è la goccia che lo fa traboccare perché è come riempirne da subito un secondo ...

Insomma ragazzi, credo vivamente che per il bene della vs. passione (visto che di male non ne potete fare a nessuno tranne malauguratamente a voi stessi) andate di corsa al più vicino campo volo modellistico che sarà pane per i vs. occhi, stimolo per la vs. passione ed appagamento per il vs. sapere!

La vite non è una delle tante figure che un velivolo può fare ma è la condizione di non volo dopo uno stallo.

Di stalli ce ne sono vari tipi: 1G; per comandi incrociati (il più temibile); d'ala ...

La vite invece è quella condizione dove l'aereo (per voi il modello), persa la portanza, da stupendo "uccello" si trasforma in un sasso ... l'ala non viene più spinta dalla portanza (sarebbe meglio dire risucchiata) e quindi non riesce più a sostenere il peso del modello e perciò il medesimo precipita assumendo questo fare a vite, per l'appunto, dovuto alle forme di aeroplano e non di sasso.

Proprio a queste forme, progettate per volare, ci si confida per uscire dalla medesima vite ... alettoni dalla parte opposta al verso di rotazione della vite e barra al centro (elevatore e timone al centro) ed aspettate la fine della rotazione per poi cabrare leggermente e ristabilire l'assetto.

Risultato: se non avete altezza sperate di non andare in vite!!!

Il discorso tra flap ed alettoni è basilare come 1+1=2 ...
Il modello ha tre assi immaginari su cui muoversi: Beccheggio (elevatore); Imbardata (timone); Rollio (alettoni).
Come vedete gli alettoni fanno muovere il modello sul suo asse di rollio e questa manovra è anche una figura acrobatica di nome tonneaux (con varianti a 4 ed 8 tempi, in pratica un piccola pausa per tempo durante la rotazione) che per via delle caratteristiche del modello può riuscire "pulito" (coincidente quasi con il suo vero asse di rollio) od a "botte" (uscendo dal suo asse di rollio con uno spostamento anche laterale durante la rotazione e quindi come disegnando una botte).

Quanto fino ad ora espletato sono parti di una "bibbia" che qualunque "uccello bipede" deve conoscere!

Se frequentate un campo volo troverete quasi di sicuro persone esperte e disponibili che vi aiuteranno e vi insegneranno ad aiutare.

Non me ne vogliate perché a parte gli strafalcioni letti ho invece stima di chiunque venga rapito dalla nobile arte del volo, qualunque sia il velivolo scelto ...

Certo è che appassionarsi oltremodo anche al governo delle forze naturali attraverso il veleggiare tra queste è addirittura sublime!
Ma questo ultimo è uno spassionato personale parere.

Buon divertimento sincero.

Maurizio
Vecchio 10 ottobre 08, 09:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Scusate ragazzi, ho dimenticato di chiarire i flap ... mentre gli alettoni che per loro natura, dovendo far ruotare il modello sull'asse di rollio, hanno un movimento asimmetrico (es. per una virata sx. l'alettone dx. si abbassa e quello sx. si alza) quello dei flap è sincrono (entrambi si muovono all'unisono).
La parte mobile (flap, alettone o elevatore che sia) che "scende" è come se incurvasse ulteriormente il profilo alare (la sagoma dell'ala vista di profilo) e questo nel mondo aeronautico corrisponde ad un aumento di portanza (fino a ad una angolazione massima dipendente dal profilo alare, dalla velocità ecc.) mentre quando sale ad un aumento di resistenza.
E' per questo che gli alettoni con il loro movimento asimmetrico fanno ruotare su se stesso il modello (praticamente con il loro fare entrambi contribuiscono alla rotazione perché uno "spinge e l'altro "tira").
Per via della loro funzione, gli alettoni devono essere messi all'estremità alari giacché posizioni appunto estreme alla posizione del fulcro di rotazione (l'asse longitudinale del modello).
Nei modelli lenti possono coprire tutto il bordo d'uscita dell'ala.
Finalmente arriviamo ai flap che va detto non fanno parte dei comandi indispensabili perché non agiscono in maniera specifica su uno dei tre assi fondamentali.
I flap situati sul bordo d'uscita lato interno (vicino alla fusoliera cioè la parte d'ala più portante) fanno parte della categoria degli ipersostentatori, cioè agiscono sulla quantità di portanza facendo si che si possa produrre la medesima portanza utile ad una velocità più bassa (utile in atterraggio ad es. o durante il veleggiamento per meglio sfruttare condizioni dinamiche).
I flap generano maggiore portanza "scendendo" all'unisono.

Per concludere, relativamente al modello è possibile che pur avendo una sola parte mobile per semiala questo abbia sia alettoni che flap perché la radio (opportunamente configurata) miscela i due diversi comandi.
Nella pratica succede che il movimento dei flap sposta il punto medio della parte mobile.

Raccogliere le idee per uno scritto che spero vi sia stato di aiuto è stato comunque un piacere.

Ancora buon divertimento.

Maurizio

ps. il modello picchia o cabra grazie alla maggiore o minore portanza dell'elevatore che posto anch'esso su una estremità fa ruotare appunto sull'asse di beccheggio il modello.
Vecchio 10 ottobre 08, 09:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Beh adesso non spaventiamo questi ragazzi con termini e paroloni che al fine di "volare" non servono a nulla.
Molti mettono la teoria del volo in primo piano, ma alla fine è come quando conobbi il miglior chitarrista che io abbia mai sentito suonare e questi ammise di non saper leggere le note su uno spartito, ma andava ad orecchio.
Non voglio dire che la teoria non serve a nulla, ma a chi inizia interessa poco.

Quindi vi consiglio un modello tipo Easyglider se vi piacciono gli alianti o minimag, parkmaster, acromaster se volete provare le prime acrobazie..... giusto perchè volete rimanere su questo materiale

la teoria di base la imparerete un pò alla volta leggendo il forum
Vecchio 11 ottobre 08, 21:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Dopo l'easystar prenditi il minimag è stato il passaggio di tante persone, vola bene e sopratutto è fatto dello stesso materiale dell'easy. Riesci a fare un volo tranquillo e delicato, con un piccolo ed ipereconomico brushell, potrai divertirti a fare il tonneau, looping, volo rovesciato ed altro.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 00:48   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2008
ciao ragazzi io sono paride e sono colui che che vola con il ragazzo che dice flap agli alettoni e che chiama le cose con il primo nome che gli passa per la testa......(pretendendo che gli altri lo capiscano) perdonatelo,

avevo una domanda da fare anche se forse non e' la sezione adatta;
abbiamo appena finito di costruire una cnc ( corsa 900x450x200)interfacciata con mach 3,volevo sapere dove si possono trovare in rete dei modelli 3d di aerei con estensione iges, o parasolid o step dato che la mia intenzione era realizzare un aereo partendo dal modello 3d per poterlo poi cammizzare e ottenere i vari componenti come fusoliera ,ali ,ecc, gia finiti dalla fresa.io ho gia provato a fare una ricerca ma trovo modelli solamente in estensione 3ds o schetkup sono anche bei modelli ma il programma con cui io cammizzo ,non riconosce quelle estensioni e convertirle crea grossi problemi .

spero di essermi spiegato abbastanza bene, neanche io padroneggio molto l italiano
grazie
Comunità non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 00:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
ciao ragazzi io sono paride e sono colui che che vola con il ragazzo che dice flap agli alettoni e che chiama le cose con il primo nome che gli passa per la testa......(pretendendo che gli altri lo capiscano) perdonatelo,

avevo una domanda da fare anche se forse non e' la sezione adatta;
abbiamo appena finito di costruire una cnc ( corsa 900x450x200)interfacciata con mach 3,volevo sapere dove si possono trovare in rete dei modelli 3d di aerei con estensione iges, o parasolid o step dato che la mia intenzione era realizzare un aereo partendo dal modello 3d per poterlo poi cammizzare e ottenere i vari componenti come fusoliera ,ali ,ecc, gia finiti dalla fresa.io ho gia provato a fare una ricerca ma trovo modelli solamente in estensione 3ds o schetkup sono anche bei modelli ma il programma con cui io cammizzo ,non riconosce quelle estensioni e convertirle crea grossi problemi .

spero di essermi spiegato abbastanza bene, neanche io padroneggio molto l italiano
grazie
forse il sito Profili di stefano duranti......
Vecchio 15 ottobre 08, 14:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Posso consigliare il celeberrimo albyone2..
io me lo sono costruito in meno di 2 serate, l'ala l'ho fatta di esturso rosa pieno , invece del modello centinato in depron porposto da alberto (il progettista)..
è stato il mio secondo modello dopo l'easystar, il modello vola BENISSIMO, forse anche meglio dell'easy.. è molto molto stabile e fa tutti i tonnaux, i looping e i voli acro che un principiante chiede dopo easystar..

l'unica cosa è che deve essere costruito.. e non è un kit.. ma pure quello è divertente!!...
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 16:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
forse il sito Profili di stefano duranti......
concordo!
Rispondi

Bookmarks