Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 09:55   #14 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Scusate ragazzi, ho dimenticato di chiarire i flap ... mentre gli alettoni che per loro natura, dovendo far ruotare il modello sull'asse di rollio, hanno un movimento asimmetrico (es. per una virata sx. l'alettone dx. si abbassa e quello sx. si alza) quello dei flap è sincrono (entrambi si muovono all'unisono).
La parte mobile (flap, alettone o elevatore che sia) che "scende" è come se incurvasse ulteriormente il profilo alare (la sagoma dell'ala vista di profilo) e questo nel mondo aeronautico corrisponde ad un aumento di portanza (fino a ad una angolazione massima dipendente dal profilo alare, dalla velocità ecc.) mentre quando sale ad un aumento di resistenza.
E' per questo che gli alettoni con il loro movimento asimmetrico fanno ruotare su se stesso il modello (praticamente con il loro fare entrambi contribuiscono alla rotazione perché uno "spinge e l'altro "tira").
Per via della loro funzione, gli alettoni devono essere messi all'estremità alari giacché posizioni appunto estreme alla posizione del fulcro di rotazione (l'asse longitudinale del modello).
Nei modelli lenti possono coprire tutto il bordo d'uscita dell'ala.
Finalmente arriviamo ai flap che va detto non fanno parte dei comandi indispensabili perché non agiscono in maniera specifica su uno dei tre assi fondamentali.
I flap situati sul bordo d'uscita lato interno (vicino alla fusoliera cioè la parte d'ala più portante) fanno parte della categoria degli ipersostentatori, cioè agiscono sulla quantità di portanza facendo si che si possa produrre la medesima portanza utile ad una velocità più bassa (utile in atterraggio ad es. o durante il veleggiamento per meglio sfruttare condizioni dinamiche).
I flap generano maggiore portanza "scendendo" all'unisono.

Per concludere, relativamente al modello è possibile che pur avendo una sola parte mobile per semiala questo abbia sia alettoni che flap perché la radio (opportunamente configurata) miscela i due diversi comandi.
Nella pratica succede che il movimento dei flap sposta il punto medio della parte mobile.

Raccogliere le idee per uno scritto che spero vi sia stato di aiuto è stato comunque un piacere.

Ancora buon divertimento.

Maurizio

ps. il modello picchia o cabra grazie alla maggiore o minore portanza dell'elevatore che posto anch'esso su una estremità fa ruotare appunto sull'asse di beccheggio il modello.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando