Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 09:17   #13 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Comunità Visualizza messaggio
Ciao per adessso alcune cose riusciamo a farle per esempio il loop.. e anche il volo rovesciato ma questo non posso tenerlo per molto visto che ci sono gli alberi e visto che e' un easystar normale senza flap sulle ali devo fare un 180 per tornare dritto..... adesso cerco qualche altra evoluzione.... penso che con il tonneaux tu ti riferisca alla vite.. quella non so se riesco senza flap... mi sa che li dobbiamo aggiungere..

ciao ragazzi

grazie ancora

Venerdi arrivo a casa e vediamo cosa riesco a combinare..
Confondendo vite con tonneaux si riempe il vaso tutto insieme, confondere poi flap con alettoni non è la goccia che lo fa traboccare perché è come riempirne da subito un secondo ...

Insomma ragazzi, credo vivamente che per il bene della vs. passione (visto che di male non ne potete fare a nessuno tranne malauguratamente a voi stessi) andate di corsa al più vicino campo volo modellistico che sarà pane per i vs. occhi, stimolo per la vs. passione ed appagamento per il vs. sapere!

La vite non è una delle tante figure che un velivolo può fare ma è la condizione di non volo dopo uno stallo.

Di stalli ce ne sono vari tipi: 1G; per comandi incrociati (il più temibile); d'ala ...

La vite invece è quella condizione dove l'aereo (per voi il modello), persa la portanza, da stupendo "uccello" si trasforma in un sasso ... l'ala non viene più spinta dalla portanza (sarebbe meglio dire risucchiata) e quindi non riesce più a sostenere il peso del modello e perciò il medesimo precipita assumendo questo fare a vite, per l'appunto, dovuto alle forme di aeroplano e non di sasso.

Proprio a queste forme, progettate per volare, ci si confida per uscire dalla medesima vite ... alettoni dalla parte opposta al verso di rotazione della vite e barra al centro (elevatore e timone al centro) ed aspettate la fine della rotazione per poi cabrare leggermente e ristabilire l'assetto.

Risultato: se non avete altezza sperate di non andare in vite!!!

Il discorso tra flap ed alettoni è basilare come 1+1=2 ...
Il modello ha tre assi immaginari su cui muoversi: Beccheggio (elevatore); Imbardata (timone); Rollio (alettoni).
Come vedete gli alettoni fanno muovere il modello sul suo asse di rollio e questa manovra è anche una figura acrobatica di nome tonneaux (con varianti a 4 ed 8 tempi, in pratica un piccola pausa per tempo durante la rotazione) che per via delle caratteristiche del modello può riuscire "pulito" (coincidente quasi con il suo vero asse di rollio) od a "botte" (uscendo dal suo asse di rollio con uno spostamento anche laterale durante la rotazione e quindi come disegnando una botte).

Quanto fino ad ora espletato sono parti di una "bibbia" che qualunque "uccello bipede" deve conoscere!

Se frequentate un campo volo troverete quasi di sicuro persone esperte e disponibili che vi aiuteranno e vi insegneranno ad aiutare.

Non me ne vogliate perché a parte gli strafalcioni letti ho invece stima di chiunque venga rapito dalla nobile arte del volo, qualunque sia il velivolo scelto ...

Certo è che appassionarsi oltremodo anche al governo delle forze naturali attraverso il veleggiare tra queste è addirittura sublime!
Ma questo ultimo è uno spassionato personale parere.

Buon divertimento sincero.

Maurizio