Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 11:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
dopo l'easy star: formosa o extra 300 3d?

ciao a tutti....
volo da un po' con il mio easy star, ho imparato da solo, e dal primo volo sono sempre atterrato perfettamente, faccio senza problemi volo rovescio, loop e loop inverso...
ora vorrei passare a qualcosa di più acrobatico...
ho visto su movo 2 modelli molto diversi tra loro, ma allo stesso prezzo, cioè circa 45 euro con motore ridotto incluso...

secondo voi è meglio iniziare a fare acro con calma con il formosa, o posso partire subito con un 3d?
come 3d ho visto i modelli della great planes flatout

edit: ho visto ora, sempre della great planes, lo yak 55 3d, sembra + resistente, non ha l'ala piatta, costa 54 euro (sempre con motore incluso)

ho a disposizione anche un motore brusshless, ma non vorrei usarlo per ora, preferirei usare i motori normali a spazzole, così nel caso di cadute.. mal che vada non butto via un brushless costoso!

come batterie per ora ho solo a disposizione 2s1p da 1550 mAh, e spero bastino per questi modelli.. in futuro comprerò un pacco da 3s, ma non ora!

grazie mille a tutti


edit2: ma con questi modelli è necessario utilizzare il carrello fornito, o si può atterrare sull'erba (per ora neve ) con la pancia?

Ultima modifica di iacopo : 27 gennaio 06 alle ore 11:18
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
molto lo usano senza x dim. peso e resistenza all'aria, ma se vuoi un modello completo che possa att e dec con rullaggio mettilo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao ti consiglio il formosa...anche perche VOLA e non è appeso al motore come quei vassoi senza profilo...per le celle non dovresti avere particolari problemi al massimo metti un'elica un po' più grande...tipo una 10x6...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
ciao ti consiglio il formosa...anche perche VOLA e non è appeso al motore
ok, mi sapete dire le principali differenze tra un vassoio e un aereo tipo il formosa?
cosa si può fare con l'uno, cosa con l'altro, e cosa non si può fare?
grazie mille

comunque secondo voi, è un salto troppo azzardato o posso prendere questo tipo di aerei? con l'easy mi sento davvero a mio agio, e soprattutto ora, a differenza dei primi voli, atterro dove dico io, e non dove vuole l'easy
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
penso che il formosa possa eesere ok soprattutto se non esageri con le escursioni e te lo fai centrare da qualcuno un po più esperto..
un aereo come il formosa ha un comportamento che si avvicina maggiormete a quello di un aereo vero ed è molto più flessibile ci puoi fare un sacco di cose io addirittura ci sono andato un paio di volte in pendio..
può anche planare discretamente (certo è sempre un acro) e fare manovre con una certa eleganza...i 3d hanno superfici mobili e leve adatti a imitare gli heli e basta....l'ala non ti permette di planare e poi SONO BRUTTI!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Il Formosa potrebbe essere un buon trainer per imparare l'uso degli alettoni, anche se è ovvio un'ala alta sarebbe meglio!! E' anche vero che il mio trainer per gli alettoni è stato un GWS Corsair (ed ho imparato da solo...)

Se proprio vuoi usare il Formosa per imparare usando il motore di stock (EPS 350) con la riduzione fornita (5,33:1 nella mia scatola) io magari non metterei un'elica eccessivamente grande e con tanto passo.... la 8x6 fornita potrebbe andare bene....

Certo che poi se quando ci prendi la mano ci metti un bel brushless (il mio è un 4200kV) con una bella elica (nel mio caso 9x7) e 3 Lipo... allora sì che ti diverti!!!!

Saluti

Andrea

P.S. Occhio però che è comunque sempre un acrobatico.... perciò veloce, molto reattivo ed agile.... quindi "Uomo avvisato..."
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
mi associo all'idea del Formosa. Prima di tutto è un aereo e non un cosetto che sfarfalla in verticale come un elicottero con il ciclico grippato, poi tiene un pochino il vento cosa che ti permette di volare anche con un minimo di brezza, è più robusto delle tavolette in depron e ti permette di familiarizzare con atterraggi e decolli normali e non tipo Harrier.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Thumbs up

Concordo in pieno e voto FORMOSA.

Dopo un paio di prove con il motore di stock, ho usato
un BL Cinese (funghetto) e andava alla grande, e ora ho messo
un bel Lipotech 1025 ed è una bomba.

Eliche 8x4 con 2 celle lipo e 9x4 con 3 celle lipo.

http://www.sommergibili.com/formosa.wmv

Venendo dall'Easystar dovrai essenzialmente abituarti
a velocità un po maggiori, reattività alle manovre, ma
ti assicuro che si può fare. Anche per me il Formosa
è stato il secondo modello e mi sono trovato subito
bene. Ho fatto anche un paio di crash ... ma con un
po di epoxy ... è ancora nuovo !

Vai col Formosa !!!

CIAO
Icone allegate
dopo l'easy star: formosa o extra 300 3d?-new.jpg  
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:35   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hai valutato il Mini Super Sperter della Great Planes. E' un piccolo-grande aereo docilissimo che, se ben motorizzato, ti permette tutta l'acrobazia.

Ultima modifica di clayrega : 12 aprile 06 alle ore 22:58
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 14:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Hai valutato il Mini Super Sperter della Great Planes. E' un piccolo-grande aereo docilissimo che, se ben motorizzato, ti permette tutta l'acrobazia.
non lo conoscevo, cmq mi sembra uno scoppietto! e soprattutto io preferirei uno schiumino, x la semplicità di riparazioni ecc, visto che non ho mai lavorato con della balsa!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa prendere dopo l'easy glider? Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 29 settembre 07 19:17
e dopo l'Easy Glider ? anpast Aeromodellismo Alianti 37 03 luglio 07 23:42
Dopo l'easy copter/minilama? alex85 Elimodellismo Principianti 1 13 luglio 06 01:30
Modello dopo l'Easy Glider. wwww3 Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 06 08:38
E dopo l'easy star....... f.alberto Aeromodellismo Principianti 37 29 maggio 06 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002