Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 15:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Residenza: roma
Messaggi: 2
Domande da principiante....

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono circa 25 anni che faccio aeromodellismo statico e qualche settimana fa, dopo essere stato in un campo di volo ho deciso di provare a cimentarmi in quello dinamico (elettrico).
Spulciando quà e là sul forum mi sono fatto un'idea per quanto riguarda il necessario per iniziare a far volare qualcosa, ma avrei ancora delle domande da fare.
Vorrei comprare un Easy glider (mi pare che è uno di quelli che quasi stà su da solo e che dovrebbe resistere abbastanza bene alle cadute che gli farò fare inizialmente).
Comprerei a parte i servocomandi, le batterie e il radiocomando (vorrei prenerne uno che mi rimanga anche quando passerò a qualcosa di più serio)
Ora le domande:
Per quanto riguarda il radiocomando sarei orientato sul Graupner MX12;
E' UN BUON RADIOCOMANDO ?
CHE DIFFERENZA C'E' QUELLO A 35 E QUELLO A 40 MHz ?
DATO CHE QUESTO E' A 6 CANALI, COSA (PER ESEMPIO) NON POTRO' FARE IN FUTURO RISPETTO A QUALCUNO CON UN RADIO CON PIU' CANALI ?
E' PRESUMIBILE CHE ME LO PORTERO' NEL TEMPO ANCHE PASSANDO A MODELLI PIU' IMPEGNATIVI ?
COSA ALTRO MI SERVIRA' PER POTER ANDARE AL CAMPO (A PARTE UN ESPERTO AL FIANCO) ?
Scusate se le domande vi sembreranno idiote, ma spero in qualche anima pia che perda 5 minuti per rispondere.
Grazie a tutti
manowar111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: rome
Messaggi: 96
benvenuto a te..
allora gia hai preso un ottima decisione riguardo che andrai in un campo di volo(cuoriosità se ti va in mp dove andrai)allora io potrei consigliarti come radio la mx 12 differenza tra 35 e 40 nessuna quella e solo la banda di frequenza.. che la possiedo anche io e direi che per un bel po di modelli te la terrai molto stretta..per il modello easy glider ottima scelta conviene che lo motorizzi subito brushless..comprarti della colla ciano con relativo attivatore visto che leasy si ripara velocemente ed anche in caso di crash al campo con quella rivoli subito..batterie ovviamente lipo ed un buon caricabatterie..se no puoi sentire al campo che modello ti consigliano..
salutoniiiii
AVIATOR87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:27   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manowar111 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono circa 25 anni che faccio aeromodellismo statico e qualche settimana fa, dopo essere stato in un campo di volo ho deciso di provare a cimentarmi in quello dinamico (elettrico).
Spulciando quà e là sul forum mi sono fatto un'idea per quanto riguarda il necessario per iniziare a far volare qualcosa, ma avrei ancora delle domande da fare.
Vorrei comprare un Easy glider (mi pare che è uno di quelli che quasi stà su da solo e che dovrebbe resistere abbastanza bene alle cadute che gli farò fare inizialmente).
ottima scelta. L'ideale sarebbe anche avere qualcuno gia' navigato con cui volare perchè obiettivamente si impara di piu' vedendo... e mi riferisco soprattutto a tutte quelle piccole cose che normalmente nemmeno si dicono. Il campo di volo poi sarebbe l'ottimo.

Citazione:
Comprerei a parte i servocomandi, le batterie e il radiocomando (vorrei prenerne uno che mi rimanga anche quando passerò a qualcosa di più serio)
Ora le domande:
Per quanto riguarda il radiocomando sarei orientato sul Graupner MX12;
E' UN BUON RADIOCOMANDO ?
lo è

Citazione:
CHE DIFFERENZA C'E' QUELLO A 35 E QUELLO A 40 MHz ?
due bande di frequenze differenti, entrambe legali. La 35 è destinata ai soli modelli volanti, la 40 è promiscua per modelli volanti e di superficie. Differenze tecniche non ce ne sono.

Citazione:
DATO CHE QUESTO E' A 6 CANALI, COSA (PER ESEMPIO) NON POTRO' FARE IN FUTURO RISPETTO A QUALCUNO CON UN RADIO CON PIU' CANALI ?
Ovviamente c'è il limite di canali... ma 6 sono piu' che sufficienti per molti modelli.
Pero' il numero di canali non è l'unico fattore che distingue i radiocomandi, ci sono delle necessita' che non sono percebili all'inizio, e che sono diffetenti a seconda di quale settore dell'aeromodellismo si andra' ad approfondire. Ad esempio, come su tutti i radiocomandi di fascia bassa mancano le fasi di volo.

Citazione:
E' PRESUMIBILE CHE ME LO PORTERO' NEL TEMPO ANCHE PASSANDO A MODELLI PIU' IMPEGNATIVI ?
la prima radio prima o poi si cambia.... perchè progredendo nascono necessita' non percepibili quando si inizia. Comunque un buon radiocomando all'inizio di solito se lo si porta avanti per anni, e lo si rivende bene. Una pessima radio invece potrebbe mostrare i propri limiti gia' al secondo modello... non è il caso della mx12. Occhio che non esiste il radiocomando migliore in assoluto: l'elicotterista, l'aliantista, l'acrobaticaro, il riproduzionista, il turbinaro... hanno tutti esigenze differenti, e infatti ogni settore ha dei radiocomandi generalmente preferiti. Chi spende troppo per una radio, pensando di avere preso "la radio eterna", sbaglia di grosso! Secondo me la MX12 è un ottimo comrpomesso: ne troppo, ne troppo poco.

Citazione:
COSA ALTRO MI SERVIRA' PER POTER ANDARE AL CAMPO (A PARTE UN ESPERTO AL FIANCO) ?
un buon caricabatterie. Su questo non risparmiare. Ho visto dei modelli interessanti che funzionano sia a 12V che a 220V. Se voli elettrico è indispensabile un caricabatterie a 12V, e a casa è comodo il 220V senza ricorrere a scomodi (e costosi) alimentatori. Modelli discreti li ho visti anche a meno di 80E

Citazione:
Scusate se le domande vi sembreranno idiote, ma spero in qualche anima pia che perda 5 minuti per rispondere.
Grazie a tutti
ce ne fossero di domande così...!
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
radio

attenzione amici,la banda 40 mhz non è piu legale in italia mentre la 35 si.questo per la copertura di una eventuale assicurazione che,come tutti noi,vi consiglio caldamente di fare
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da manowar111 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono circa 25 anni che faccio aeromodellismo statico e qualche settimana fa, dopo essere stato in un campo di volo ho deciso di provare a cimentarmi in quello dinamico (elettrico).
Spulciando quà e là sul forum mi sono fatto un'idea per quanto riguarda il necessario per iniziare a far volare qualcosa, ma avrei ancora delle domande da fare.
Vorrei comprare un Easy glider (mi pare che è uno di quelli che quasi stà su da solo e che dovrebbe resistere abbastanza bene alle cadute che gli farò fare inizialmente).
Comprerei a parte i servocomandi, le batterie e il radiocomando (vorrei prenerne uno che mi rimanga anche quando passerò a qualcosa di più serio)
Ora le domande:
Per quanto riguarda il radiocomando sarei orientato sul Graupner MX12;
E' UN BUON RADIOCOMANDO ?
CHE DIFFERENZA C'E' QUELLO A 35 E QUELLO A 40 MHz ?
DATO CHE QUESTO E' A 6 CANALI, COSA (PER ESEMPIO) NON POTRO' FARE IN FUTURO RISPETTO A QUALCUNO CON UN RADIO CON PIU' CANALI ?
E' PRESUMIBILE CHE ME LO PORTERO' NEL TEMPO ANCHE PASSANDO A MODELLI PIU' IMPEGNATIVI ?
COSA ALTRO MI SERVIRA' PER POTER ANDARE AL CAMPO (A PARTE UN ESPERTO AL FIANCO) ?
Scusate se le domande vi sembreranno idiote, ma spero in qualche anima pia che perda 5 minuti per rispondere.
Grazie a tutti
La MX12 è un ottimo radiocomando, 6 canali sono più che sufficienti per il 90% dei modelli e per il 100% dei modelli da principiante a intermedio.
La frequenza 35 è meno affollata della 40.
Sicuramente ti seguirà anche come seconda radio.

Però se devi comandare modelli con profilo variabile, 4 servi nelle ali, flap e alettoni differenziati, freni a Butterfly ecc ci vuole almeno una 7 canali.

Io comunque, 6 canali per 6 canali, comprerei questa......
Spektrum RC - DX6i 6-Channel Full Range w/o Servos MD2

Se devi cominciare ex novo, togliti da subito la rogna dei quarzi e delle interferenze......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:33   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
attenzione amici,la banda 40 mhz non è piu legale in italia mentre la 35 si.questo per la copertura di una eventuale assicurazione che,come tutti noi,vi consiglio caldamente di fare
Dove lo hai letto??????
Sul sito della FIAM????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
radio

chiedo scusa,ho preso un abbaglio tra la vecchia diatriba delle radio omologate o no....scusate
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
chiedo scusa,ho preso un abbaglio tra la vecchia diatriba delle radio omologate o no....scusate
Mi avevi fatto prendere uno Schioppone!!!
Ho una Royal EVO con Synt, Scanner e una decina di Rx tra cui 4 Synt......
Mi toccava venderle ai cinesi....
Solo il pulpito costa 60€....

ps non so se lo sai ma in una gara di sparo caxxate quelli della FIAM arriverebbero secondi...
Sono troppo ignoranti per arrivare primi!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:45   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
chiedo scusa,ho preso un abbaglio tra la vecchia diatriba delle radio omologate o no....scusate

ce fai pija un colpo...
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ce fai pija un colpo...
Chiediamo ai MOD un ban di 1 mese a Stefaros per "procurato allarme" e danni fisici e morali in separata sede (civile e penale)......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domande da principiante bienne Aeromodellismo Principianti 10 15 aprile 07 22:33
domande da principiante gianly87 Aeromodellismo 2 01 ottobre 06 21:49
Domande principiante DavideDR CNC e Stampanti 3D 3 26 giugno 06 00:59
Domande di un principiante Gamby Automodellismo 10 09 giugno 05 13:36
Domande da principiante chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 04 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002