Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 6
Ciao a tutti...
Sono nuovo sia di questo forum sia per quanto riguarda l'automodellismo.
Ho avuto occasione ultimamente di provare una RC a scoppio e ho iniziato ad interessarmi.

Prima di buttarmi in questo hobby vorrei informarmi sull'occorrente per un utilizzo non competitivo e in particolare mi servirebbero un po' di informazioni per quanto riguarda i costi, soprattutto del carburante.
Ho infatti visto che un buon carburante (e per buono non intendo da ultra-prestazioni) costa intorno alle 10€ al litro, cosa impensabile per le mie tasche.

Quindi... è possibile autoprodurre la miscela (questo credo proprio di si!)? Ma soprattutto, dove si trovano i vari componenti (nitro, olio, ecc.) e quanto mi può costare il carburante autoprodotto?
E sempre a proposito di carburante, quanto dura in media un litro di carburante su un motore da 3,5cc?

Le mie domande sono da totale incompetente in materia, quindi potrei anche aver detto cose senza senso... ringrazio in anticipo chiunque abbia suggerimenti o consigli
Gamby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La miscela si puo' tranquillamente autoprodurre acquistando i necessari prodotti singoli, di solito nei negozi di modellismo si trovano abbastanza facilmente, cmq considera che per risparmiare veramente devi puntare sulla quantita', l'alcool ad esempio sotto i 25 litri non conviene tantissimo.
Per il prezzo dipende dal quantitativo di nitro che usi, io con il 10% ho un costo litro di circa 3 euro ma forse anche qualcosa in meno.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 6
Beh direi che 3€ è già più abbordabile

Un'altra domanda, forse un po stupida perchè capisco che dipende dal tipo di utilizzo... quanto dura in media un litro di carburante?

Grazie ancora!!
Gamby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 17:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AdrianoPX
 
Data registr.: 07-11-2004
Messaggi: 75
ma soprattutto qual'è la ricetta per fare il carburante..
AdrianoPX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Gamby@06 giugno 2005, 14:19
Ciao a tutti...
Sono nuovo sia di questo forum sia per quanto riguarda l'automodellismo.
Ho avuto occasione ultimamente di provare una RC a scoppio e ho iniziato ad interessarmi.

Prima di buttarmi in questo hobby vorrei informarmi sull'occorrente per un utilizzo non competitivo e in particolare mi servirebbero un po' di informazioni per quanto riguarda i costi, soprattutto del carburante.
Ho infatti visto che un buon carburante (e per buono non intendo da ultra-prestazioni) costa intorno alle 10€ al litro, cosa impensabile per le mie tasche.


Gamby tu non devi mica fare lo stesso calcolo,che faresti con un'auto vera..:-)
Guarda che con un litro di miscela ci giri tantissimo..
Considera che io ho speso 7 euro per un litro e mi sono divertito per ben 3 giorni,
Poi al mio campo divolo se gli dico di prepararmi 5 litri di carburante con i quali mi diverto per un mese intero, me li fanno pagare 28 euro..tutto sommato non è mica tanto.. E ti sto parlando di miscela al 16 percento di nitro che è quella che solitamente raccomandano per un monster truck come il savage, però ai tempi del maggiolino utilizzavo miscela al 10% di nitro ed andavo benissimo....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@06 giugno 2005, 16:52
Gamby tu non devi mica fare lo stesso calcolo,che faresti con un'auto vera..:-)
Guarda che con un litro di miscela ci giri tantissimo..
Considera che io ho speso 7 euro per un litro e mi sono divertito per ben 3 giorni,
Poi al mio campo divolo se gli dico di prepararmi 5 litri di carburante con i quali mi diverto per un mese intero, me li fanno pagare 28 euro..tutto sommato non è mica tanto.. E ti sto parlando di miscela al 16 percento di nitro che è quella che solitamente raccomandano per un monster truck come il savage, però ai tempi del maggiolino utilizzavo miscela al 10% di nitro ed andavo benissimo....

Beh.. che non è un auto vera l'avevo capito ... cmq come mai l'amico che mi ha fatto provare la sua GS storm fa 10 minuti con 125cl? Forse perchè era in rodaggio?

Cmq se è come dici tu... meglio così
Gamby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 22:09   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dipende dal motore, in pista con motori tirati il consumo sale non poco, se vai a girare su piazzali con motori normali dura molto di piu'.
Per la composizione della miscela inizia ad usarne una gia' pronta, quando trovi quella che ti piace te la rifai con le stesse percentuali e componenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@06 giugno 2005, 21:01
Dipende dal motore, in pista con motori tirati il consumo sale non poco, se vai a girare su piazzali con motori normali dura molto di piu'.
Per la composizione della miscela inizia ad usarne una gia' pronta, quando trovi quella che ti piace te la rifai con le stesse percentuali e componenti.
e stai attento a non accenderti una sigaretta mentre la fai
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by vyper505@07 giugno 2005, 14:12
e stai attento a non accenderti una sigaretta mentre la fai
HAHAHA... esce carne umana alla brace per 3 pranzi...
Gamby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AdrianoPX
 
Data registr.: 07-11-2004
Messaggi: 75
bè io sto problema non ce l'ho...non fumo...
AdrianoPX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domande da principiante bienne Aeromodellismo Principianti 10 15 aprile 07 22:33
Domande CP2 da principiante gozilla Elimodellismo Principianti 3 14 marzo 07 00:48
Domande principiante DavideDR CNC e Stampanti 3D 3 26 giugno 06 00:59
Un pò di domande da principiante rafpigna Aeromodellismo Principianti 21 13 gennaio 06 19:13
Domande da principiante chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 04 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002