Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 08, 15:27   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da manowar111 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono circa 25 anni che faccio aeromodellismo statico e qualche settimana fa, dopo essere stato in un campo di volo ho deciso di provare a cimentarmi in quello dinamico (elettrico).
Spulciando quà e là sul forum mi sono fatto un'idea per quanto riguarda il necessario per iniziare a far volare qualcosa, ma avrei ancora delle domande da fare.
Vorrei comprare un Easy glider (mi pare che è uno di quelli che quasi stà su da solo e che dovrebbe resistere abbastanza bene alle cadute che gli farò fare inizialmente).
ottima scelta. L'ideale sarebbe anche avere qualcuno gia' navigato con cui volare perchè obiettivamente si impara di piu' vedendo... e mi riferisco soprattutto a tutte quelle piccole cose che normalmente nemmeno si dicono. Il campo di volo poi sarebbe l'ottimo.

Citazione:
Comprerei a parte i servocomandi, le batterie e il radiocomando (vorrei prenerne uno che mi rimanga anche quando passerò a qualcosa di più serio)
Ora le domande:
Per quanto riguarda il radiocomando sarei orientato sul Graupner MX12;
E' UN BUON RADIOCOMANDO ?
lo è

Citazione:
CHE DIFFERENZA C'E' QUELLO A 35 E QUELLO A 40 MHz ?
due bande di frequenze differenti, entrambe legali. La 35 è destinata ai soli modelli volanti, la 40 è promiscua per modelli volanti e di superficie. Differenze tecniche non ce ne sono.

Citazione:
DATO CHE QUESTO E' A 6 CANALI, COSA (PER ESEMPIO) NON POTRO' FARE IN FUTURO RISPETTO A QUALCUNO CON UN RADIO CON PIU' CANALI ?
Ovviamente c'è il limite di canali... ma 6 sono piu' che sufficienti per molti modelli.
Pero' il numero di canali non è l'unico fattore che distingue i radiocomandi, ci sono delle necessita' che non sono percebili all'inizio, e che sono diffetenti a seconda di quale settore dell'aeromodellismo si andra' ad approfondire. Ad esempio, come su tutti i radiocomandi di fascia bassa mancano le fasi di volo.

Citazione:
E' PRESUMIBILE CHE ME LO PORTERO' NEL TEMPO ANCHE PASSANDO A MODELLI PIU' IMPEGNATIVI ?
la prima radio prima o poi si cambia.... perchè progredendo nascono necessita' non percepibili quando si inizia. Comunque un buon radiocomando all'inizio di solito se lo si porta avanti per anni, e lo si rivende bene. Una pessima radio invece potrebbe mostrare i propri limiti gia' al secondo modello... non è il caso della mx12. Occhio che non esiste il radiocomando migliore in assoluto: l'elicotterista, l'aliantista, l'acrobaticaro, il riproduzionista, il turbinaro... hanno tutti esigenze differenti, e infatti ogni settore ha dei radiocomandi generalmente preferiti. Chi spende troppo per una radio, pensando di avere preso "la radio eterna", sbaglia di grosso! Secondo me la MX12 è un ottimo comrpomesso: ne troppo, ne troppo poco.

Citazione:
COSA ALTRO MI SERVIRA' PER POTER ANDARE AL CAMPO (A PARTE UN ESPERTO AL FIANCO) ?
un buon caricabatterie. Su questo non risparmiare. Ho visto dei modelli interessanti che funzionano sia a 12V che a 220V. Se voli elettrico è indispensabile un caricabatterie a 12V, e a casa è comodo il 220V senza ricorrere a scomodi (e costosi) alimentatori. Modelli discreti li ho visti anche a meno di 80E

Citazione:
Scusate se le domande vi sembreranno idiote, ma spero in qualche anima pia che perda 5 minuti per rispondere.
Grazie a tutti
ce ne fossero di domande così...!