Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
simulatore Viruator Jamara e primo modello ..

Ciao a tutti sono un novello del volo , o meglio non ho nemmeno iniziato , però ne sono fortemente attratto da tempo ed ora ho deciso di iniziare a muovere i primi passi ...
per imparare dato che sono totalmente solo e nelle vicinanze non esiste un grupp volo (ci sarebbe in città ma non ho mai tempo di andarci ) avevo pensato di imparare i fondamenti di come pilotare un aereo rc con un simulatore e a questo riguardo ho trovato questo simulatore interamente in italiano e volevo aver il vostro parere se possibile.

Simulatore VIRTUATOR della Jamara con radio stick a 4ch USB inclusa ..

voi pensate sia possibile imparare interamente da soli o è un suicidio ?
dopo un tot di ore di volo simulato pensavo di prendere un modello tipo questo ...

AEREO ACROBATICO RADIOCOMANDATO CESSNA 4CH MODELLISMO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

oppure da oltre oceano ho visto questo ma mi convince poco..

http://www.rk2trade.com/rk2trade/pro...roducts_id=147

è troppo scandaloso ? dite che butto via i soldi con una cosa del genere ? o può essere idoneo per uno alle prime armi?
io faccio automodellismo da 1.5 anni e so benissimo che per avere rovba buona e affidabile ci vogliono gli EUR .. ma tanto per iniziare secondo voi può comunque essere passabile ?
ovviamente potete consigliare un modello alternativo + adatto se lo ritenete opportuno .. io nel frattempo ho letto qualche post, ma se devo essere onesto son comunque un pò incerto sul primo modello ...
Ovviamente io cerco un RTF per comodità iniziale .. poi se dovessi approfondire ancora di+ la mia esperienza e passione vedrò di evolvermi .. con radio adeguata e modello + appropriato.. ma per quello c'è tempo....
grazie in anticipo per le vostre risposte ...
saluti
Alberto

Ultima modifica di BEBOFE : 22 agosto 08 alle ore 16:23
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono un novello del volo , o meglio non ho nemmeno iniziato , però ne sono fortemente attratto da tempo ed ora ho deciso di iniziare a muovere i primi passi ...
per imparare dato che sono totalmente solo e nelle vicinanze non esiste un grupp volo (ci sarebbe in città ma non ho mai tempo di andarci ) avevo pensato di imparare i fondamenti di come pilotare un aereo rc con un simulatore e a questo riguardo ho trovato questo simulatore interamente in italiano e volevo aver il vostro parere se possibile.

Simulatore VIRTUATOR della Jamara con radio stick a 4ch USB inclusa ..

voi pensate sia possibile imparare interamente da soli o è un suicidio ?
dopo un tot di ore di volo simulato pensavo di prendere un modello tipo questo ...

AEREO ACROBATICO RADIOCOMANDATO CESSNA 4CH MODELLISMO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

oppure da oltre oceano ho visto questo ma mi convince poco..

http://www.rk2trade.com/rk2trade/pro...roducts_id=147

è troppo scandaloso ? dite che butto via i soldi con una cosa del genere ? o può essere idoneo per uno alle prime armi?
io faccio automodellismo da 1.5 anni e so benissimo che per avere rovba buona e affidabile ci vogliono gli EUR .. ma tanto per iniziare secondo voi può comunque essere passabile ?
ovviamente potete consigliare un modello alternativo + adatto se lo ritenete opportuno .. io nel frattempo ho letto qualche post, ma se devo essere onesto son comunque un pò incerto sul primo modello ...
Ovviamente io cerco un RTF per comodità iniziale .. poi se dovessi approfondire ancora di+ la mia esperienza e passione vedrò di evolvermi .. con radio adeguata e modello + appropriato.. ma per quello c'è tempo....
grazie in anticipo per le vostre risposte ...
saluti
Alberto
.
Ciao e ben arrivato,comincio a risponderti io che non sono espertissimo ma la fase del rincipiante allo sbaraglio l'ho passata da un po....
Allora...se vuoi iniziare bene prima di tutto vai a visitare un campo volo (cosi' sei gia' a meta' dell'opera) vedrai che in un'attimo ti chiariranno tutti i dubbi iniziali molto piu' velocemente che sul forum,tu dici che non hai tempo di andaer al campo volo,ma se non hai il tempo di andarci non hai nenche il tempo per imparare a volare.
Il simulatore che dici tu non lo conosco,io uso Real Flight,ma ce ne sono anche altri di rinomata fama (vai a vedere in Simulatori),pero' ti dico una cosa per esperienza diretta,tu puo avere decine di ore di simulatore ed essere bravissimo a fare di tutto,ma quando sei al dunque con il modello vero e la radio vera in mano cambia tutto (amesso che tu non sia un pezzo di ghiaccio).
Lascia stare i giocattoli su Ebay sono soldi buttati,vai al campo e fatti consigliare,magari trovi qualche modellista che ti cede un trainer per iniziare,oppure vai in un negozio e prendi un modello vero (no giocattoli),un bel trainer ala alta (calmato,easy glider,ecc).
Leggi il post :http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 18:22   #3 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Mi trovo nellla tua stessa situazione. Ti consiglio come prima cosa di leggerti quanto è già stato detto, cerca "consiglio" nei soli titoli sul forum "aeromodellismo principianti", leggi tutto e poi torna a fare domande, gli esperti (non io) saranno felici di risponderti (evitando però di ripetere cose dette e ridette).

Ciao!
Vecchio 23 agosto 08, 00:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
Signori.. grazie per le vostre risposte .. il post su come aiutare il principiante l'ho letto e ho trovato molte info utili .. ottima guida anzi .. però volevo aver un parere diretto da qualche esperto sul simultore in questione e sui modelli postati per capire se potevano far al mio caso iniziale .. comunque provarò a far un salto al campo volo .. (mi ci vuole + di mezz'ora ad arrivarci e non ho idea di quando posso trovare qualcuno) invece abitando in campagna son circondato da campi sterminati in cui volare senza preoccupazioni, perciò farei davver prima a volare nel giardino di casa che ad andar al campo volo .. però ci farò un salto comunque così mi potran consigliare .. Ciao e grazie ...
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
abitando in campagna son circondato da campi sterminati in cui volare senza preoccupazioni, perciò farei davver prima a volare nel giardino di casa che ad andar al campo volo .. però ci farò un salto comunque così mi potran consigliare .. Ciao e grazie ...
Lo so, dici così perché ancora non hai sbattuto il naso, metaforicamente parlando, ma tra andare dietro casa a lanciare il modello per "volare", schiantarlo e rientrare per piangere nella cameretta passano sì e no 5 minuti... se vuoi fare da solo.
Anch'io ho il campo di volo a più di 30 Km da casa però è stato l'unico modo per salvare i miei modelli ed imparare a volare decentemente. Farsi assistere da un esperto per l'assemblaggio del modello e per i primi rudimenti di volo ti evita roditure di fegato e tanti soldini sprecati.
Vai PRIMA al campo volo, lì ti orienteranno per l'acquisto o magari ti faranno provare con un modello trainer per darti un'idea della cosa.

Non volevo essere ironico o sarcastico, l'episodio iniziale del post è esattamente quello che ho vissuto io con il mio Kyosho Spree ES incautamente acquistato senza consigli da nessuno...

Ciao!
Vecchio 30 agosto 08, 11:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2008
Come simulatore ti consiglio RealFlight 3, lascia perdere il simulatore base, non simula perfettamente le condizioni del modello.
Io ho cominciato col simulatore per un mese tutte le sere, e provato modelli diversi dagli alianti a aerei a motore.
La prima volta che sono andato al campo sono riuscito a farlo atterrare (dopo che un'altro lo aveva lanciato) e subito dopo lo lanciato e ho fatto un volo.
Voglio però assolutamente specificare che:
1- Il modello non era un giocattolo comprato su ebay (che è impossibile bilanciare) ma un EasyGlider.
2- Prima di pilotarlo lo dato in mano ad un pilota esperto che ha verificato che l'avessi costruito bene.
3- Il vole si è svolto in un campo di volo (sicuro per te e per altri).
Ciao
lorenzo.one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo.one Visualizza messaggio
Come simulatore ti consiglio RealFlight 3, lascia perdere il simulatore base, non simula perfettamente le condizioni del modello.
Io ho cominciato col simulatore per un mese tutte le sere, e provato modelli diversi dagli alianti a aerei a motore.
La prima volta che sono andato al campo sono riuscito a farlo atterrare (dopo che un'altro lo aveva lanciato) e subito dopo lo lanciato e ho fatto un volo.
Voglio però assolutamente specificare che:
1- Il modello non era un giocattolo comprato su ebay (che è impossibile bilanciare) ma un EasyGlider.
2- Prima di pilotarlo lo dato in mano ad un pilota esperto che ha verificato che l'avessi costruito bene.
3- Il vole si è svolto in un campo di volo (sicuro per te e per altri).
Ciao
Quoto in pieno tutti e tre i punti direi importantissimi.
Per il simulatore Real flight forse sarebbe meglio prendere l'ultima versione cioe' la 4 se il tuo PC e' abbastanza evoluto.
Ciaoo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao, Sono principiante come te, ma io ho deciso un strada un pò più lunga.
Il modello me lo sono costruito da 0 partendo da del polistirolo e dei disegni trovati qui nel forum.. sono stato circa 3 mesi a leggere nella sezione progettazione e costruzione per capire qualcosa.
l'altro giorno il mio modello ha volato, da solo, senza campo volo.
Il mio modello, strutturalmente costa si e no 5/6€ e non è adatto a un principiante, ma prima che si alzasse in volo si è schiantato un sacco di volte a terra.
Sono estremamente sicuro che se fossi andato in un campo volo, non si sarebbe schiantato mezza volta perchè qualcuno con occhio clinico, avrebbe visto che era da trimmare un po qui un po li e che il baricentro era errato.
Nel tuo caso con un modello del genere che, a mio parere è una truffa poichè viene venduto per 4 canali mentre è la radio ad essere a 4 canali e l'aereo ne ha 3. non vedo i rinvii degli alettoni!
Molto probabilmente, con quell'aereo, lanciato da una persona che non sa come si lancia realmente un modello, sicuramente farai l'errore che ho fatto io e vedrai il tuo aereo volare per 5/6 metri inclinarsi da un lato, e schiantarsi d'ala quasi sicuramente rompedosi.
FIDATI costa meno 10€ di benzina per fare avanti e indietro che il modello intero.

PS: Gli aerei non sono come le macchine... se si fermano in volo cadono!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks