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| User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
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Ciao! avrei una domandina sulla radio futaba 9cap. sul menù "PARAMETER" si trova la voce ATL che può essere on o off e fa parte delle impostazioni generali della radio. Potresti spiegarmi di preciso a cosa e in che modo può essere usata? grazie Ciao!!! |
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| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
La funzione ATL di solito è accesa e fa si che sul canale 3 (quello usato per l'acceleratore), il trim funzioni solo dalla metà dell'escursione, verso il basso, e non funziona nella parte superiore, quindi se usi il canale 3 per accelerare il motore, tienilo acceso, se lo spegni, il trim funziona come per tutti gli altri canali. Credo che il motivo sia di prevenire che le astine di comando si inceppino col cambiare il trim dell'acceleratore. | |
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| User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
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.......comincia con un trainer ala alta, progredisci con un ala alta simmetrico tipo il Big stick, che è anche abbastanza acrobatico, poi un'ala bassa sempre con carrello, e poi se passi ad un motoaliante...... Un quesito ad Antonio USA,attualmente sono autonomo con il Superstar della Hobbico,vorrei passare ad un ala bassa,tipo Super Sporster della Greatplanes,leggendo i tuoi consigli vedo che prima dell'ala bassa consigli un altro modello ala alta,tipo il Big Stik perchè?Forse è troppo azzardato il trapasso ala alta asimmetrica con ala bassa.
__________________ canta che ti passa |
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| User | Citazione:
Io ho cominciato con un ala bassa, quindi tu che hai già esperienza con un trainer sei anche avvantaggiato. Ciao | |
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| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
se passi direttamente all'ala bassa, ti consiglio un modello che non ha più del 20% di carico alare in più del superstar, quindi un modello ad ala bassa che sia leggero in sostanza... costruito bene in balsa e compensato di qualità e con costruzione minuziosa... vedrai che il comportamento in planata, e l'aumento di velocità in atterraggio e in volo... sarà controllabile tranquillamente (meglio se te lo fai collaudare da un istruttore oppure dal fuoriclasse del tuo campo di volo). Inoltre, anche se rende il modello bruttino, consiglio di continuare ad usare il carrello a triciclo, quindi prendi un modello che lo monta, poi di solito puoi sempre cambiare, quando ti senti pronto. Il motivo per cui ho consigliato il Big Stick, è perchè in realtà non ha nulla a che vedere con gli altri modelli ad ala alta. Infatti se prendi un Big Stick della Great planes ti consiglio di costruirlo senza diedro. Il profilo è perfettamente simmetrico, la fusoliera è bassa quindi anche se tecnicamente è un'ala alta, l'effetto stabilizzante è davvero poco.. Il Big stick senza il carrello a triciclo è il miglior trainer per un'ala bassa, anzi ha qualità di volo superiori, molto spesso anche più acrobatico, volo rovescio anche per mezz'ora...senza problemi, hovering, coltelli (se aumenti un pò la grandezza del direzionale). Alla fine dei conti non fa molta differenza se un modello è ad ala alta o ala bassa, almeno per me dal punto di vista del volo non è tanto differente... ovviamente se si considerano gli estremi, certo... gli estremi sarebbero confrontare un Piper Cub, che è leggerissimo, ha una fusoliera enorme ma in struttura, quindi un effetto stabilizzante enorme, un carico alare ridicolo, e poi l'altra faccia della medaglia, Un P-51... fatto a dovere, con carrello retrattile (leggi peso), fusoliera bella grossa, sezione alare sottile, carico alare enorme... Le riproduzioni in scala perfetta dei P-51 rimangono a tutt'oggi quelle più difficili da pilotare, ma un modello ala bassa di tipo "sport", è così simile ad un'ala alta per carico alare e doti di volo, che io non mi preoccuperei più di tanto. | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
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Ciao Antonio, devo dire che la tua iniziativa è parecchio lodevole e per questo ti faccio i complimenti, quindi ne approfitto per farti anch'io la mia domandina da pre-principiante (ancora il modello lo devo acquistare). Io abito a Trapani e dalle mie parti non ci sono molti campi di volo, se inizierò questo hobby mi sa che anch'io volerò tra campi semi deserti, per questo motivo purtroppo non potrò usufruire dell'esperienza di un istruttore e mi sa che dovrò imparare da solo. Devo dire che seguo i forum di Barone Rosso già da un po di tempo e dopo diverse valutazioni e acquisizioni di altrui esperienze avrei deciso di partire con il modello della Multiplex tipo Easy Star motorizzato elettrico, una trasmittente Hitec non digitale da 6 canali "RC LASER 6". Quanto prima vorrei fare delle modifiche tra le quali l'aggiunta dei flap alle ali, l'irrobustimento delle stesse tramite aggiunta di barrette in carbonio e successivamente la sostituzione del motore con un brushless. Questa è la lista: EASY STAR MULTIPLEX RC LASER 6 FM 40mhz NO SERVI SX HITEC 81 MICRO-16,6G-3KG-0,09SEC SX HITEC 55 NANO-7,8G-1,4KG-SLOW FLYER BX LIPO 7,4V.910MAH 15C 14A 51 RG JES 020 REGOLAT.GIRI LIPO Mi sono orientato all'elettrico per facilità di gestione inoltre questo modello si lancia a mano pertanto non ho bisogno di recarmi in una pista per il rullaggio. Tu di tutto questo che ne pensi ? E poi, puoi dare qualche consiglio sui primi voli o pre-voli per chi come me non ha l'appoggio di un istruttore ? Grazie ancora per la tua disponibilità. |
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| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
il primo senz'altro è di utlizzare un simulatore e non con il joystick ma collegando la radio al pc... così avrai un'idea di cosa aspettarti, di come si comporta il modello con in vari imput dello stick... una volta che sai atterrare con i modelli virtuali, sarà molto più facile con quelli veri. Se non pratichi con il simulatore, purtroppo penso che appena lanci il modello, dopo pochi secondi si spiattella a terra... non so con quali conseguenze perchè non conosco tale modello, ma a vedere dalle foto, sebrerebbe abbastanza resistente agli urti, e con il motore e l'elica ben protetti. Resta il fatto che se impari a far volare quel modello (che in teoria dovrebbe volare quasi da solo, con pochissimo contributo tuo), non vuol dire che sei un pilota r/c tutto qui. Per esempio dopo che impari a far volare quel giocattolino...non sarai in grado di pilotare un trainer classe .40 con alettoni e carrello, stanne certo. La differenza di volo e di capacità richieste sono ernormi. Praticamente da quello che ho potuto leggere, l'easystar vola da solo, richiedendo solo qualche rara correzione di assetto.. Non riesco ad immaginare come questo modello possa insegnare a pilotare. Certo può darti soddisfazione a vederlo svolazzare, ma sarai sempre spettatore di quello che fa il modello, lo guardi fino a che il modello va un pò fuori assetto, poi gli dai un piccolo input per rimetterlo dritto.. poi lo guardi ancora e poi rifai la stessa cosa... è veramente un cattivo esempio di come si pilota un modello. sicuro che nella tua provincia nessuno pratichi questo meraviglioso hobby? dai, prova ad impegnarti a cercare almeno qualche modellista ormai svezzato... che se pur avrà i suoi difetti, è sempre meglio di niente. Io comunque non consiglio quel modello per iniziare. | |
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| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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Voglio aggiungere, che se non hai scelta, prima di lanciare il modello assicurati che le superfici mobili si muovano nella direzione giusta e non siano invertiti, poi scegli una giornata calmissima senza vento.... sarà più facile trimmarlo. Buona fortuna, e se qualche volta vieni in puglia... vieni a farmi visita, vieni pure senza modello, ti faccio fare 4 o 5 voli sul mio trainer. |
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