Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 05, 14:43   #7 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by TPFly@08 luglio 2005, 12:18
Ciao Antonio,
devo dire che la tua iniziativa è parecchio lodevole e per questo ti faccio i complimenti, quindi ne approfitto per farti anch'io la mia domandina da pre-principiante (ancora il modello lo devo acquistare).

Io abito a Trapani e dalle mie parti non ci sono molti campi di volo, se inizierò questo hobby mi sa che anch'io volerò tra campi semi deserti, per questo motivo purtroppo non potrò usufruire dell'esperienza di un istruttore e mi sa che dovrò imparare da solo. Devo dire che seguo i forum di Barone Rosso già da un po di tempo e dopo diverse valutazioni e acquisizioni di altrui esperienze avrei deciso di partire con il modello della Multiplex tipo Easy Star motorizzato elettrico, una trasmittente Hitec non digitale da 6 canali "RC LASER 6".
Quanto prima vorrei fare delle modifiche tra le quali l'aggiunta dei flap alle ali, l'irrobustimento delle stesse tramite aggiunta di barrette in carbonio e successivamente la sostituzione del motore con un brushless.
Questa è la lista:
EASY STAR MULTIPLEX
RC LASER 6 FM 40mhz NO SERVI
SX HITEC 81 MICRO-16,6G-3KG-0,09SEC
SX HITEC 55 NANO-7,8G-1,4KG-SLOW FLYER
BX LIPO 7,4V.910MAH 15C 14A 51
RG JES 020 REGOLAT.GIRI LIPO

Mi sono orientato all'elettrico per facilità di gestione inoltre questo modello si lancia a mano pertanto non ho bisogno di recarmi in una pista per il rullaggio.
Tu di tutto questo che ne pensi ?
E poi, puoi dare qualche consiglio sui primi voli o pre-voli per chi come me non ha l'appoggio di un istruttore ?

Grazie ancora per la tua disponibilità.
Purtroppo il tuo caso è particolare...non ho molti consigli per te...
il primo senz'altro è di utlizzare un simulatore e non con il joystick ma collegando la radio al pc... così avrai un'idea di cosa aspettarti, di come si comporta il modello con in vari imput dello stick... una volta che sai atterrare con i modelli virtuali, sarà molto più facile con quelli veri.
Se non pratichi con il simulatore,
purtroppo penso che appena lanci il modello, dopo pochi secondi si spiattella a terra... non so con quali conseguenze perchè non conosco tale modello, ma a vedere dalle foto, sebrerebbe abbastanza resistente agli urti, e con il motore e l'elica ben protetti. Resta il fatto che se impari a far volare quel modello (che in teoria dovrebbe volare quasi da solo, con pochissimo contributo tuo), non vuol dire che sei un pilota r/c tutto qui. Per esempio dopo che impari a far volare quel giocattolino...non sarai in grado di pilotare un trainer classe .40 con alettoni e carrello, stanne certo. La differenza di volo e di capacità richieste sono ernormi.
Praticamente da quello che ho potuto leggere, l'easystar vola da solo, richiedendo solo qualche rara correzione di assetto.. Non riesco ad immaginare come questo modello possa insegnare a pilotare. Certo può darti soddisfazione a vederlo svolazzare, ma sarai sempre spettatore di quello che fa il modello, lo guardi fino a che il modello va un pò fuori assetto, poi gli dai un piccolo input per rimetterlo dritto.. poi lo guardi ancora e poi rifai la stessa cosa... è veramente un cattivo esempio di come si pilota un modello.
sicuro che nella tua provincia nessuno pratichi questo meraviglioso hobby?
dai, prova ad impegnarti a cercare almeno qualche modellista ormai svezzato... che se pur avrà i suoi difetti, è sempre meglio di niente.
Io comunque non consiglio quel modello per iniziare.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando