Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 20, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2020
Residenza: Cremona
Messaggi: 10
Supertigre g4500

Buongiorno,
Sono nuovo del gruppo , ma un modellista di lunga data.
Ho 2 supertigre come da oggetto (premetto che hanno fatto circa 50 voli cadauno), e dopo qualche hanno di fermo, ho scrostato e pulito il motore, e messo in moto.
Ho fatto la miscela all'11% (sintetico che uso su altri motori più piccoli ops maxi 30cc e supertigre G60 10cc).
Tutto bene fino a che non l'ho portato al massimo numero di giri, dopo 30 sec. ha sbiellato, perché ha grippato il pistone.
All'ora avendo dubbi sul rimontaggio del motore dopo la pulitura, ho acquistato un motore nuovo, ancora imballato.
Ho seguito le istruzioni dove dicono di fare il rodaggio al minimo con 8 LT di miscela al 18%olio di ricino.
Finito rodaggio le istruzioni dicono di fare la miscela al 8-10% metà ricino e metà sintetico. Io ho fatto la miscela all'11% (metà e metà) un po' grasso, ma non dovrebbe dare problemi.
Stesso risultato, dopo 30sec. Al max, il motore ha sbiellato dopo il grippaggio del pistone.
A questo punto non capisco il perché, visto che il primo che ho grippato, qualche anno fa,lo facevo volare senza problemi, con 11%di olio metà ricino e metà carbulin.
Avete qualche consiglio, perché ho sempre il secondo motore usato che ho solo avviato e funzionante, ma non l'ho portato ancora al max. N. Di giri.
Grazie 1000
Ciao
Luca
vailati luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.777
L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una carburazione troppo magra.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Carburazione magra o elica troppo piccola che la portato fuori giri, hai cambiato elica?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2020
Residenza: Cremona
Messaggi: 10
Buonasera,
L'elica è la stessa dell'ultima volta che l'ho usato, e cioè una 20x8, contemplata nel manuale.
Grazie
Luca
vailati luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
11% sintetico???

Guarda, visto il pessimo risultato RIPETUTO, prova a rileggerti un pò la miscela (e, come ti hanno detto, l' elica, nel dubbio ABBONDA) consigliata dal costruttore.
Io non girerei mai con un olio xxx sintetico all' 11.
MA NON ASCOLTARE QUELLO CHE DICO IO.
DICCI cosa suggerisce il fogliettino del motore ex nuovo...
Su oli sintetici si era soliti considerare un rendimento di lubrificazione di circa metà del ricino. Carbulin si scendeva già un pò di più. Ma su heli da tante prove fatte su enya, webra, supertigre e OS, ricino puro non meno del 10, sintetico puro 18/20%. Con carbulin scendevo al 16 e tieni conto che su heli hai forse le peggiori condizioni: giri sempre su, causa idle up e aria sempre risicata spinta in un convogliatore da una ventolina che non è paragonabile ad un flusso di un' elica.
Certo che dopo aver sbiellato, rimettersi nelle stesse condizioni, insomma, se ti veniva il dubbio prima di rifarci l' 11 di sintetico, mannaggia...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 21:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.777
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Guarda, visto il pessimo risultato RIPETUTO, prova a rileggerti un pò la miscela (e, come ti hanno detto, l' elica, nel dubbio ABBONDA) consigliata dal costruttore.
Io non girerei mai con un olio xxx sintetico all' 11.
MA NON ASCOLTARE QUELLO CHE DICO IO.
DICCI cosa suggerisce il fogliettino del motore ex nuovo...
Su oli sintetici si era soliti considerare un rendimento di lubrificazione di circa metà del ricino. Carbulin si scendeva già un pò di più. Ma su heli da tante prove fatte su enya, webra, supertigre e OS, ricino puro non meno del 10, sintetico puro 18/20%. Con carbulin scendevo al 16 e tieni conto che su heli hai forse le peggiori condizioni: giri sempre su, causa idle up e aria sempre risicata spinta in un convogliatore da una ventolina che non è paragonabile ad un flusso di un' elica.
Certo che dopo aver sbiellato, rimettersi nelle stesse condizioni, insomma, se ti veniva il dubbio prima di rifarci l' 11 di sintetico, mannaggia...
È giusta sia l'elica che la miscela per il funzionamento, per il rodaggio invece supertigre consigliava il 15% di olio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2020
Residenza: Cremona
Messaggi: 10
Buongiorno,
Le istruzioni dicono che per il rodaggio di fare il 18%dopo il rodaggio 8-10% metà ricino e metà sintetico,
Per quanto riguarda l'elica dice al massimo di usare una 22x8 io sto usando la 20x8, considera che con questa configurazione il vecchio motore l'ho usato almeno 50 voli.
L'unica differenza è che ora non uso metà ricino e metà carbulin, ma metà ricino e metà di sintetico Millennium della Jonathan.
Grazie
Luca
vailati luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 22:14   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da vailati luca Visualizza messaggio
Buongiorno,
Le istruzioni dicono che per il rodaggio di fare il 18%dopo il rodaggio 8-10% metà ricino e metà sintetico,
Per quanto riguarda l'elica dice al massimo di usare una 22x8 io sto usando la 20x8, considera che con questa configurazione il vecchio motore l'ho usato almeno 50 voli.
L'unica differenza è che ora non uso metà ricino e metà carbulin, ma metà ricino e metà di sintetico Millennium della Jonathan.
Grazie
Luca
Ciao ma tua hai ricevuto l'olio JX Millennium nella latta bianca?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2020
Residenza: Cremona
Messaggi: 10
Si, perché?
vailati luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Trina qui il discorso si fa spinoso...

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biella G4500 Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 16 maggio 13 15:35
Supertigre 23 cc roberto2165 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 ottobre 12 16:20
supertigre 91? bricolista Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 aprile 07 22:36
Ci riprovo con supertigre G4500 mustang65 Aeromodellismo 2 16 ottobre 03 19:47
Elica per supertigre G4500 con riduttore mustang65 Aeromodellismo 0 15 settembre 03 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002