Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 20, 10:32   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.576
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buono a sapersi ma... Perché il Millennium no?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Come già scritto nell'altra discussione.
Per collaudare un olio sintetico bisogna provarlo sull elicottero al 100%.
Con il Millenium basta una sola smagrata per rompere il motore con gli altri hai a disposizione molti più "tentativi".(Klotz Motul i migliori)
Per mia esperienza il Millenium e' di scarsa qualità'.
Può' andare bene solo ed esclusivamente per motori di aereo che girano dal 15 al 20% a prestazioni standard.
Per motori ad alte prestazioni tipo auto ed elicottero IO lo sconsigliò.(I cantastorie lasciateli cantare)
Stessa cosa per motori glow di grossa cilindrata, tipo l'oggetto della discussione, dove le concentrazioni di olio possono arrivare anche al 7/8%.
In definitiva il risultato sull'utilizzo di quell' olio su motori particolari lo ha già spiegato il titolare della discussione con risultati oggettivi.
Io mi accodò a lui visto che ho avuto esperienze simili.
Saluti amico
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 11:12   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Come già scritto nell'altra discussione.
Per collaudare un olio sintetico bisogna provarlo sull elicottero al 100%.
Con il Millenium basta una sola smagrata per rompere il motore con gli altri hai a disposizione molti più "tentativi".(Klotz Motul i migliori)
Per mia esperienza il Millenium e' di scarsa qualità'.
Può' andare bene solo ed esclusivamente per motori di aereo che girano dal 15 al 20% a prestazioni standard.
Per motori ad alte prestazioni tipo auto ed elicottero IO lo sconsigliò.(I cantastorie lasciateli cantare)
Stessa cosa per motori glow di grossa cilindrata, tipo l'oggetto della discussione, dove le concentrazioni di olio possono arrivare anche al 7/8%.
In definitiva il risultato sull'utilizzo di quell' olio su motori particolari lo ha già spiegato il titolare della discussione con risultati oggettivi.
Io mi accodò a lui visto che ho avuto esperienze simili.
Saluti amico
Si è vero lo avevi già spiegato, mi era sfuggito che fossi sempre tu ad affermare la cosa.
Io prendo per buona la tua esperienza e ne faccio tesoro però mi sento di fare un appunto, lo volevo scrivere nell'altra discussione poi ho desistito.
Non è sempre vero che se un olio non va bene per un tipo di motore allora non andrà bene per nessun motore. Spiego meglio: gli elicotteri viaggiano ad alti regimi di rotazione in condizioni stressanti (sempre a palla e scarso raffreddamento). Per gli elicotteri si predilige un olio molto fluido proprio in ragione del fatto che deve creare il film molto velocemente ed il film deve rimanere integro alle altissime velocità di scorrimento delle parti. Proprio per questo la miscela della Jet's per elicotteri incorpora un olio a bassa viscosità.
Per un motore che invece viaggia a 10000/12000 giri, un olio così fluido potrebbe non essere necessario e potrebbe andare bene un olio più viscoso, quest'ultimo potrebbe avere un film molto migliore e più robusto, a basse velocità, di quello dell'olio per elicotteri.

Ho usato sempre il condizionale perchè non ho idea di quale olio sia migliore di un altro e non ho gli strumenti per misurarlo. Se devo essere sincero io ho usato per vent'anni l'olio Kl100 e non ho mai cercato altro. Ho usato per qualche tempo (pochissimo) il Millennium ma lo miscelavo al ricino, ora ho cominciato con il JP4 miscelato con ricino per i 2T e da solo per i 4T. Tra vent'anni saprò (forse) se i risultati sono buoni come con il Kl100.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 13:42   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.576
Minestrone meglio se si apre una discussione per il tuo punto di vista.
Qui andiamo in OT e si infastidisce la discussione.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 17:59   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.665
Sarà...ma sembra, invece, che il
titolo di questa discussione sia
poco azzeccato, di sicuro non
volontariamente...Dai contenuti
(dell'autore) e da cosa se ne
evince, il titolo un po' più corretto
poteva essere 'problemi miscela e
ST 4500', e se ne impara di stare
molto in guardia sui componenti
della miscela, soprattutto se al ns
motore ci teniamo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biella G4500 Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 16 maggio 13 15:35
Supertigre 23 cc roberto2165 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 ottobre 12 16:20
supertigre 91? bricolista Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 aprile 07 22:36
Ci riprovo con supertigre G4500 mustang65 Aeromodellismo 2 16 ottobre 03 19:47
Elica per supertigre G4500 con riduttore mustang65 Aeromodellismo 0 15 settembre 03 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002