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| User Data registr.: 30-01-2010
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Immergi il motore in olio per freni tipo dot4. Scalda con fornelletto da campeggio osando anche intorno ai 90 gradi. Raffredda per poi riscaldare nuovamente. Operazione da eseguire fuori casa con tutte le protezioni del caso; olio bollente non perdona. Che modello di motore e? Non e il G61 monoblocco e neanche s61... Saluti | |
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| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| User Data registr.: 30-01-2010
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Una volta raffreddato al punto che può essere manegiato con le mani 30/40°, immergi/lava con acetone classico. Ripetendo le operazioni più volte, il ricino icrostato da anni, verrà via. Come detto da Trinacria, modella una vite per legno al punto di poterla avvitare sullo spinotto e sono sicuro che riuscirai almeno a farlo ruotare. Una volta ruotato riuscirai anche a tirarlo fuori. L'immensa esperienza di Dooling ti ha trasmesso un buon sistema. Sarebbe stato perfetto inserirvi un un tassello in plastica da 4mm per poi avvitarvi la sua vite da utilizzare come estrattore; purtroppo 4mm sono troppi, magari riesci a trovare un sistema simile. Per curiosita potresti dirmi il modello di 61? Oppure potresti mettere qualche foto? Ho in casa diversi G/S 61 ma non quelli che hanno il tappo carter sposati con il carter tramite guarnizione di carta; tutti con oring. (eccetto gli scarico posteriore) saluti Ultima modifica di lockeid : 13 gennaio 20 alle ore 09:43 | |
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| User Data registr.: 13-06-2006
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Ragazzi, scusate per la lunghezza dello scritto ma cerco di rispondere un po' a tutti....il motore , come scritto in precedenza e come da PDF allegato da adria è un ST60, cioè il 10cc della Supertigre venduto a cavallo degli anni '60/'70, evoluzione del .56 e prodotto pressapoco nello stesso periodo del più prestazionale G.60FI. La particolarità del ST60 era di avere il carter in un solo pezzo che lo rendeva più compatto e più leggero rispetto al G.60, che invece lo aveva in due pezzi...e per questo motivo quest'ultimo motore non presentava alcun problema per smontare dal carter pistone e relativo spinotto! Per l'utilizzo dell'olio dei freni se ne è parlato...ma al momento preferiamo provare altri metodi per rimuovere lo spinotto, in particolare tentare di realizzare un estrattore che, per sommi capi, si aggancerebbe all'altra estremità tramite il foro che percorre lo spinotto. Esattamente come lo ignoro perchè lo eseguiranno altri e, al di fuori di una rapida telefonata in proposito, non so altro. Posso dire però che ho provato personalmente ad inserire nel foro dello spinotto un sottile estrattore per viti spezzate, che ritengo sia più efficace rispetto ad una semplice vite, non ottenendo però alcun risultato, neanche riscaldando notevolmente la parte. Per quanto riguarda i fermi dello spinotto, nell'esemplare in questione sono costituiti da ribattini in alluminio che evitano lo strisciamento diretto dello spinotto sulla camicia. Personalmente sostengo che i fermi in alluminio siano due, uno per parte, altri invece sono convinti che il fermo sia uno solo, lì dove insiste il foro nel carter, poichè nella parte opposta lo spinotto sarebbe bloccato dal metallo stesso del pistone. In tal caso il verso, anche solo per tentare di sbloccare lo spinotto, sarebbe univoco, cioè tirando o ruotando ma non spingendo. Cmq su altri motori che ho smontato in passato, come ad es. l'OS 60FP i fermi erano realizzati in teflon, quindi alte temperature e sollecitazioni meccaniche (leggi colpi di punzone e martello Per quanto riguarda la riparazione del carter si è orientati ad effettuare una saldatura e soprattutto un riporto di materiale (manca un pezzo all'imbocco del carburatore) con dei prodotti specifici per alluminio e sue leghe, come credo sia il Durafix o simili leghe saldanti. Inoltre sarà necessario porre attenzione a non riempire la cavità dove si inserisce il carburatore e a tal proposito, chi effettuerà la riparazione, si propone di inserire un tubo in ottone dello stesso diametro del carburatore e modellare esternamente la saldatura, se ci riuscirà. In ogni caso l'ottone non si salda con queste leghe saldanti per alluminio, per cui poi verrà sfilato ad operazione finita. In conclusione è tutta una scommessa! Agendo con calma e soprattutto mettendo il meglio di ciascuno di noi lì dove si ritiene di avere delle competenze, forse, ripeto forse, si arriverà ad un risultato apprezzabile! |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 974
| Citazione:
Si l'olio per i freni non è forse indicato in questo caso dove è necessario smontare completamente le componenti del motore. Spero che la tecnica dell'olio serva ad evitare lo smontaggio completo di motori di cui non si trovano i pezzi di ricambio. | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
| Per brigher Prova a contattare onehobby@happyhobby.com tempo fa lessi da qualche parte una lista ricambi, avevano questo: SUP22051128 22051128 CRANKCASE ST60 dovrebbe andare bene per il motore di cui parli. allego altri 2 pdf: su uno dei tre files c'è il codice ricambio del carter per il motore che hai descritto... non tenere conto della prima cifra del codice: a volte sono scritti con il 2 iniziale, a volte con lo 0... ma sono la stessa cosa.... Non so dirti dei costi, soprattutto la spedizione, ma un tentativo lo farei.... Ultima modifica di adria49 : 18 marzo 24 alle ore 18:39 |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 974
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Non sono ancora riuscito ad estrarlo. E' un vero film. Non so se c'è un blocco dello spinotto ma mi sembra di si. Mi sembra siano delle piccole rondelle di alluminio perchè, nel tentativo di estrarle, mi sembra siano morbide. Rilasciano piccole particelle. Poi ho un'altra domanda. Vorrei sostituire le viti con brugole. Solo che le viti non sono delle normali "M" ma hanno una filettatura più fina. Non so come si definiscono e quindi non posso ordinarle. Ho anche il calibro per viti ma non si capisce come leggere le sigle riportate. |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
Ma certo che tutte le difficoltà eh ! | |
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