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Vecchio 12 gennaio 20, 22:24   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi, assieme ad alcuni amici stiamo sistemando un vecchio Supertigre ST60, per intenderci quello con il carter in un unico pezzo, appartenente ad un socio del club. In seguito ad un crash avvenuto anni e anni addietro era rimasto danneggiato ed inutilizzato da allora, chiuso in un sacchetto ed ancora sporco di terriccio!

È stato aperto, sfilata con grande difficoltà la camicia ed adesso mi sto trovando davanti al problema di togliere lo spinotto che non vuol saperne di uscire.
Allego foto, anche se sfocata:



Più in dettaglio, il carter presenta il foro da cui, tolta la camicia, dovrebbe potersi sfilare lo spinotto...già, ma come? Perchè lo spinotto sembra piantato e non vuol saperne di muoversi in nessuna direzione, nè spingendolo nè, per quanto possibile, tirandolo. Ritengo a causa dei residui di olio e carboniosi accumulati nei lunghi anni di vita del motore. Il foro visibile in foto è l'unico da dove poter intervenire per rimuovere lo spinotto, non esistono altre aperture nel carter, ovviamente la biella non può uscire dall'albero se non dopo aver sfilato questo benedetto spinotto ed aver quindi rimosso il pistone dal carter. Non mi sembra ci siano fermi ma, in base ai miei ricordi, lo spinotto dovrebbe semplicemente sfilarsi e fuoriuscire dal foro del carter. È una procedura corretta quest'ultima descritta?? Come mi consigliate di agire? Grazie!
Oltre a tutti i suggerimenti già dati.....
Immergi il motore in olio per freni tipo dot4.
Scalda con fornelletto da campeggio osando anche intorno ai 90 gradi.
Raffredda per poi riscaldare nuovamente.
Operazione da eseguire fuori casa con tutte le protezioni del caso; olio bollente non perdona.
Che modello di motore e?
Non e il G61 monoblocco e neanche s61...
Saluti
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Vecchio 13 gennaio 20, 09:17   #2 (permalink)  Top
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Oltre a tutti i suggerimenti già dati.....
Immergi il motore in olio per freni tipo dot4.
Scalda con fornelletto da campeggio osando anche intorno ai 90 gradi.
Raffredda per poi riscaldare nuovamente.
Operazione da eseguire fuori casa con tutte le protezioni del caso; olio bollente non perdona.
Che modello di motore e?
Non e il G61 monoblocco e neanche s61...
Saluti
Ma scaldare il motore in olio dot 4 è per sbloccarlo e sciogliere residui?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 09:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma scaldare il motore in olio dot 4 è per sbloccarlo e sciogliere residui?
Confermo.
Una volta raffreddato al punto che può essere manegiato con le mani 30/40°, immergi/lava con acetone classico.
Ripetendo le operazioni più volte, il ricino icrostato da anni, verrà via.
Come detto da Trinacria, modella una vite per legno al punto di poterla avvitare sullo spinotto e sono sicuro che riuscirai almeno a farlo ruotare.
Una volta ruotato riuscirai anche a tirarlo fuori.
L'immensa esperienza di Dooling ti ha trasmesso un buon sistema.
Sarebbe stato perfetto inserirvi un un tassello in plastica da 4mm per poi avvitarvi la sua vite da utilizzare come estrattore; purtroppo 4mm sono troppi, magari riesci a trovare un sistema simile.
Per curiosita potresti dirmi il modello di 61?
Oppure potresti mettere qualche foto?
Ho in casa diversi G/S 61 ma non quelli che hanno il tappo carter sposati con il carter tramite guarnizione di carta; tutti con oring. (eccetto gli scarico posteriore)
saluti

Ultima modifica di lockeid : 13 gennaio 20 alle ore 09:43
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Vecchio 13 gennaio 20, 09:44   #4 (permalink)  Top
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Ma scaldare il motore in olio dot 4 è per sbloccarlo e sciogliere residui?
Scusa, ho fatto confusione tra te e l'autore della discussione.
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Vecchio 13 gennaio 20, 09:54   #5 (permalink)  Top
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Scusa, ho fatto confusione tra te e l'autore della discussione.
Nessun problema figurati.
Poi quando si leggono consigli utili non ci si fa proprio caso
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Vecchio 13 gennaio 20, 11:07   #6 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate per la lunghezza dello scritto ma cerco di rispondere un po' a tutti....il motore , come scritto in precedenza e come da PDF allegato da adria è un ST60, cioè il 10cc della Supertigre venduto a cavallo degli anni '60/'70, evoluzione del .56 e prodotto pressapoco nello stesso periodo del più prestazionale G.60FI.

La particolarità del ST60 era di avere il carter in un solo pezzo che lo rendeva più compatto e più leggero rispetto al G.60, che invece lo aveva in due pezzi...e per questo motivo quest'ultimo motore non presentava alcun problema per smontare dal carter pistone e relativo spinotto!

Per l'utilizzo dell'olio dei freni se ne è parlato...ma al momento preferiamo provare altri metodi per rimuovere lo spinotto, in particolare tentare di realizzare un estrattore che, per sommi capi, si aggancerebbe all'altra estremità tramite il foro che percorre lo spinotto. Esattamente come lo ignoro perchè lo eseguiranno altri e, al di fuori di una rapida telefonata in proposito, non so altro.

Posso dire però che ho provato personalmente ad inserire nel foro dello spinotto un sottile estrattore per viti spezzate, che ritengo sia più efficace rispetto ad una semplice vite, non ottenendo però alcun risultato, neanche riscaldando notevolmente la parte.

Per quanto riguarda i fermi dello spinotto, nell'esemplare in questione sono costituiti da ribattini in alluminio che evitano lo strisciamento diretto dello spinotto sulla camicia. Personalmente sostengo che i fermi in alluminio siano due, uno per parte, altri invece sono convinti che il fermo sia uno solo, lì dove insiste il foro nel carter, poichè nella parte opposta lo spinotto sarebbe bloccato dal metallo stesso del pistone. In tal caso il verso, anche solo per tentare di sbloccare lo spinotto, sarebbe univoco, cioè tirando o ruotando ma non spingendo. Cmq su altri motori che ho smontato in passato, come ad es. l'OS 60FP i fermi erano realizzati in teflon, quindi alte temperature e sollecitazioni meccaniche (leggi colpi di punzone e martello ) sarebbero stati dannosi per i fermi stessi.

Per quanto riguarda la riparazione del carter si è orientati ad effettuare una saldatura e soprattutto un riporto di materiale (manca un pezzo all'imbocco del carburatore) con dei prodotti specifici per alluminio e sue leghe, come credo sia il Durafix o simili leghe saldanti. Inoltre sarà necessario porre attenzione a non riempire la cavità dove si inserisce il carburatore e a tal proposito, chi effettuerà la riparazione, si propone di inserire un tubo in ottone dello stesso diametro del carburatore e modellare esternamente la saldatura, se ci riuscirà. In ogni caso l'ottone non si salda con queste leghe saldanti per alluminio, per cui poi verrà sfilato ad operazione finita.

In conclusione è tutta una scommessa! Agendo con calma e soprattutto mettendo il meglio di ciascuno di noi lì dove si ritiene di avere delle competenze, forse, ripeto forse, si arriverà ad un risultato apprezzabile!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 12:06   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate per la lunghezza dello scritto ma cerco di rispondere un po' a tutti....il motore , come scritto in precedenza e come da PDF allegato da adria è un ST60, cioè il 10cc della Supertigre venduto a cavallo degli anni '60/'70, evoluzione del .56 e prodotto pressapoco nello stesso periodo del più prestazionale G.60FI.

La particolarità del ST60 era di avere il carter in un solo pezzo che lo rendeva più compatto e più leggero rispetto al G.60, che invece lo aveva in due pezzi...e per questo motivo quest'ultimo motore non presentava alcun problema per smontare dal carter pistone e relativo spinotto!

Per l'utilizzo dell'olio dei freni se ne è parlato...ma al momento preferiamo provare altri metodi per rimuovere lo spinotto, in particolare tentare di realizzare un estrattore che, per sommi capi, si aggancerebbe all'altra estremità tramite il foro che percorre lo spinotto. Esattamente come lo ignoro perchè lo eseguiranno altri e, al di fuori di una rapida telefonata in proposito, non so altro.

Posso dire però che ho provato personalmente ad inserire nel foro dello spinotto un sottile estrattore per viti spezzate, che ritengo sia più efficace rispetto ad una semplice vite, non ottenendo però alcun risultato, neanche riscaldando notevolmente la parte.

Per quanto riguarda i fermi dello spinotto, nell'esemplare in questione sono costituiti da ribattini in alluminio che evitano lo strisciamento diretto dello spinotto sulla camicia. Personalmente sostengo che i fermi in alluminio siano due, uno per parte, altri invece sono convinti che il fermo sia uno solo, lì dove insiste il foro nel carter, poichè nella parte opposta lo spinotto sarebbe bloccato dal metallo stesso del pistone. In tal caso il verso, anche solo per tentare di sbloccare lo spinotto, sarebbe univoco, cioè tirando o ruotando ma non spingendo. Cmq su altri motori che ho smontato in passato, come ad es. l'OS 60FP i fermi erano realizzati in teflon, quindi alte temperature e sollecitazioni meccaniche (leggi colpi di punzone e martello ) sarebbero stati dannosi per i fermi stessi.

Per quanto riguarda la riparazione del carter si è orientati ad effettuare una saldatura e soprattutto un riporto di materiale (manca un pezzo all'imbocco del carburatore) con dei prodotti specifici per alluminio e sue leghe, come credo sia il Durafix o simili leghe saldanti. Inoltre sarà necessario porre attenzione a non riempire la cavità dove si inserisce il carburatore e a tal proposito, chi effettuerà la riparazione, si propone di inserire un tubo in ottone dello stesso diametro del carburatore e modellare esternamente la saldatura, se ci riuscirà. In ogni caso l'ottone non si salda con queste leghe saldanti per alluminio, per cui poi verrà sfilato ad operazione finita.

In conclusione è tutta una scommessa! Agendo con calma e soprattutto mettendo il meglio di ciascuno di noi lì dove si ritiene di avere delle competenze, forse, ripeto forse, si arriverà ad un risultato apprezzabile!
Da seguirsi con attenzione. Per chi è appassionato di meccanica è molto interessante.
Si l'olio per i freni non è forse indicato in questo caso dove è necessario smontare completamente le componenti del motore. Spero che la tecnica dell'olio serva ad evitare lo smontaggio completo di motori di cui non si trovano i pezzi di ricambio.
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Vecchio 13 gennaio 20, 14:06   #8 (permalink)  Top
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Per brigher

Prova a contattare onehobby@happyhobby.com
tempo fa lessi da qualche parte una lista ricambi, avevano questo:
SUP22051128 22051128 CRANKCASE ST60
dovrebbe andare bene per il motore di cui parli.
allego altri 2 pdf: su uno dei tre files c'è il codice ricambio del carter per il motore che hai descritto... non tenere conto della prima cifra del codice: a volte sono scritti con il 2 iniziale, a volte con lo 0... ma sono la stessa cosa....
Non so dirti dei costi, soprattutto la spedizione, ma un tentativo lo farei....

Ultima modifica di adria49 : 18 marzo 24 alle ore 18:39
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Vecchio 09 ottobre 20, 12:27   #9 (permalink)  Top
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Non sono ancora riuscito ad estrarlo. E' un vero film. Non so se c'è un blocco dello spinotto ma mi sembra di si. Mi sembra siano delle piccole rondelle di alluminio perchè, nel tentativo di estrarle, mi sembra siano morbide. Rilasciano piccole particelle.
Poi ho un'altra domanda.
Vorrei sostituire le viti con brugole. Solo che le viti non sono delle normali "M" ma hanno una filettatura più fina. Non so come si definiscono e quindi non posso ordinarle. Ho anche il calibro per viti ma non si capisce come leggere le sigle riportate.
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Vecchio 09 ottobre 20, 13:43   #10 (permalink)  Top
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Non sono ancora riuscito ad estrarlo. E' un vero film. Non so se c'è un blocco dello spinotto ma mi sembra di si. Mi sembra siano delle piccole rondelle di alluminio perchè, nel tentativo di estrarle, mi sembra siano morbide. Rilasciano piccole particelle.
Poi ho un'altra domanda.
Vorrei sostituire le viti con brugole. Solo che le viti non sono delle normali "M" ma hanno una filettatura più fina. Non so come si definiscono e quindi non posso ordinarle. Ho anche il calibro per viti ma non si capisce come leggere le sigle riportate.
Capito anche questo sono M3,5 praticamente introvabili al mondo
Ma certo che tutte le difficoltà eh !
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