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| User Data registr.: 30-01-2010
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Immergi il motore in olio per freni tipo dot4. Scalda con fornelletto da campeggio osando anche intorno ai 90 gradi. Raffredda per poi riscaldare nuovamente. Operazione da eseguire fuori casa con tutte le protezioni del caso; olio bollente non perdona. Che modello di motore e? Non e il G61 monoblocco e neanche s61... Saluti | |
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| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 974
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| User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
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Una volta raffreddato al punto che può essere manegiato con le mani 30/40°, immergi/lava con acetone classico. Ripetendo le operazioni più volte, il ricino icrostato da anni, verrà via. Come detto da Trinacria, modella una vite per legno al punto di poterla avvitare sullo spinotto e sono sicuro che riuscirai almeno a farlo ruotare. Una volta ruotato riuscirai anche a tirarlo fuori. L'immensa esperienza di Dooling ti ha trasmesso un buon sistema. Sarebbe stato perfetto inserirvi un un tassello in plastica da 4mm per poi avvitarvi la sua vite da utilizzare come estrattore; purtroppo 4mm sono troppi, magari riesci a trovare un sistema simile. Per curiosita potresti dirmi il modello di 61? Oppure potresti mettere qualche foto? Ho in casa diversi G/S 61 ma non quelli che hanno il tappo carter sposati con il carter tramite guarnizione di carta; tutti con oring. (eccetto gli scarico posteriore) saluti Ultima modifica di lockeid : 13 gennaio 20 alle ore 09:43 | |
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| User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
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Ragazzi, scusate per la lunghezza dello scritto ma cerco di rispondere un po' a tutti....il motore , come scritto in precedenza e come da PDF allegato da adria è un ST60, cioè il 10cc della Supertigre venduto a cavallo degli anni '60/'70, evoluzione del .56 e prodotto pressapoco nello stesso periodo del più prestazionale G.60FI. La particolarità del ST60 era di avere il carter in un solo pezzo che lo rendeva più compatto e più leggero rispetto al G.60, che invece lo aveva in due pezzi...e per questo motivo quest'ultimo motore non presentava alcun problema per smontare dal carter pistone e relativo spinotto! Per l'utilizzo dell'olio dei freni se ne è parlato...ma al momento preferiamo provare altri metodi per rimuovere lo spinotto, in particolare tentare di realizzare un estrattore che, per sommi capi, si aggancerebbe all'altra estremità tramite il foro che percorre lo spinotto. Esattamente come lo ignoro perchè lo eseguiranno altri e, al di fuori di una rapida telefonata in proposito, non so altro. Posso dire però che ho provato personalmente ad inserire nel foro dello spinotto un sottile estrattore per viti spezzate, che ritengo sia più efficace rispetto ad una semplice vite, non ottenendo però alcun risultato, neanche riscaldando notevolmente la parte. Per quanto riguarda i fermi dello spinotto, nell'esemplare in questione sono costituiti da ribattini in alluminio che evitano lo strisciamento diretto dello spinotto sulla camicia. Personalmente sostengo che i fermi in alluminio siano due, uno per parte, altri invece sono convinti che il fermo sia uno solo, lì dove insiste il foro nel carter, poichè nella parte opposta lo spinotto sarebbe bloccato dal metallo stesso del pistone. In tal caso il verso, anche solo per tentare di sbloccare lo spinotto, sarebbe univoco, cioè tirando o ruotando ma non spingendo. Cmq su altri motori che ho smontato in passato, come ad es. l'OS 60FP i fermi erano realizzati in teflon, quindi alte temperature e sollecitazioni meccaniche (leggi colpi di punzone e martello Per quanto riguarda la riparazione del carter si è orientati ad effettuare una saldatura e soprattutto un riporto di materiale (manca un pezzo all'imbocco del carburatore) con dei prodotti specifici per alluminio e sue leghe, come credo sia il Durafix o simili leghe saldanti. Inoltre sarà necessario porre attenzione a non riempire la cavità dove si inserisce il carburatore e a tal proposito, chi effettuerà la riparazione, si propone di inserire un tubo in ottone dello stesso diametro del carburatore e modellare esternamente la saldatura, se ci riuscirà. In ogni caso l'ottone non si salda con queste leghe saldanti per alluminio, per cui poi verrà sfilato ad operazione finita. In conclusione è tutta una scommessa! Agendo con calma e soprattutto mettendo il meglio di ciascuno di noi lì dove si ritiene di avere delle competenze, forse, ripeto forse, si arriverà ad un risultato apprezzabile! |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
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Non ho posseduto l'ST 60 percui non ho mai avuto occasione di smontarlo. Ma dal pdf che allego noto che lo spinotto del pistone dovrebbe avere due pasticche di teflon (?) alle estremità, analogamente al G21/46, che ha lo stesso innesto dello spinotto, motore che in un paio di occasioni ho smontato: la prima volta ho trovato lo spinotto inchiodato, e ricordo che alla fine preso dalla disperazione ho avvitato una vite nel foro dello spinotto, cercando di non danneggiare troppo la pasticca, e piano piano sono riuscito a sfilarlo tirando la vite per la testa... Se lo spinotto dell'ST60 ha le stesse pasticche, le eventuali bolliture e/o riscaldate al forno o fiamma viva, potrebbero danneggiarle? P.S. se non ricordo male, il pistone del G21/46 aveva il solo foro posteriore per l'innesto dello spinotto..... ma tutto è successo decinaia e decinaia di anni fa.... |
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...A Ozzano comprai un modello a cui era attaccato un ST60... (..vaiaguardare quale versione e' ...pensavo ce ne fosse una o due.. ..)...che non era stato propriolucidato prima della vendita... E leggendo tutto ciò, non è tanto rallegrante... Si e' capito se c'erano dei fermi o lo spinotto era 'solo' bloccato da morchia invecchiata...? (..appena riesco a metterci le mani mi sa che lo riempio di olio da servosterzo...) |
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